[Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

[Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da korda »

Plasma su Kubuntu 20.04

Non riesco a trovare le impostazioni per cambiare le scorciatoie da tastiera per fare il cambio desktop verso destra e verso sinistra
Ultima modifica di korda il domenica 25 aprile 2021, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da woddy68 »

Basta andare nelle impostazioni di sistema - scorciatoie - kwin e imposti vai al desktop precedente e vai al desktop successivo, ad esempio io ho impostato ctrl+alt+freccia destra e sinistra.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da korda »

Grazie @woddy68, ci sono cose che ormai ho rimosso dalla memoria :shy:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da woddy68 »

...di niente figurati...! :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da ne0h »

plasma è davvero un bordello. un milione di impostazioni!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da carlo_it »

scusate se mi intrometto, ma è un po' cercavo come usare più desktop con kubuntu.... senza trovarli..... per caso si chiamano ATTIVITA' ?

tasto destro del mouse nel desktop - attività- crea attività ?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da woddy68 »

Le attività sono una cosa diversa dai desktop virtuali, qui trovi il wiki https://userbase.kde.org/Glossary/it
Se ti interessano i desktop virtuali per abilitarli è sufficiente andare nelle impostazioni di sistema - comportamento dello spazio di lavoro - desktop virtuali, imposta il numero iniziale che ti interessa, lo potrai aumentare poi cliccando sul + .
Ricorda che in "aiuto" che trovi nelle applicazioni, troverai le risposte a tutto.
plasma è davvero un bordello. un milione di impostazioni!
Solito discorso trito e ritrito, in Plasma le impostazioni sono tutte nelle impostazioni di sistema, altri DE preferiscono avere invece tre e passa pannelli di impostazioni di sistema e in alcuni casi come Gnome devi addirittura utilizzare il registro di sistema per modificare una banale impostazione.
Quindi se vuoi dare agli utenti la possibilità di controllare il sistema, devi avere molte impostazioni, mi sembra logico quanto elementare, anche Windows ha un sacco di impostazioni e sono anche poco intuitive rispetto a Plasma, tuttavia gli utenti che usano Plasma possono magari trovarsi in difficoltà le prime volte (ma questo anche sugli altri DE), per questo esiste "aiuto" che nessuno usa mai e che è il "libretto delle istruzioni" principalmente del DE in uso.
Dopodiché una volta che utilizzi stabilmente un DE, non avrai più bisogno di chiedere o cercare, perché lo conoscerai in tutte le sue parti della GUI.
Questo è l'applicazione AIUTO con tutta la documentazione, di semplice lettura e divisa in modo selettivo.
Non c'è nulla di complicato ... Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
ne0h ha scritto:
martedì 4 maggio 2021, 8:19
plasma è davvero un bordello. un milione di impostazioni!

Ciò è la vera libertà di scegliere, viceversa Gnome vanilla è quasi o mangi la minestra o salti dalla finestra… :sisi:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da korda »

carlo_it ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 11:36
scusate se mi intrometto, ma è un po' cercavo come usare più desktop con kubuntu.... senza trovarli..... per caso si chiamano ATTIVITA' ?

tasto destro del mouse nel desktop - attività- crea attività ?
Sapete che non ho ancora capito adesso il senso delle attività?! Mai avuto necessità di usarle: che sia per lavoro, gioco o intrattenimento personale il mio modo di usare il desktop è sempre piuttosto lineare...

Discorso diverso per i desktop virtuali: sono una marcia in più per lavorare efficientemente in multitasking. Su Linux ci sono da una vita, rispetto a Microsoft che si è svegliata solo con Windows 10.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 17:40
carlo_it ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 11:36
scusate se mi intrometto, ma è un po' cercavo come usare più desktop con kubuntu.... senza trovarli..... per caso si chiamano ATTIVITA' ?

tasto destro del mouse nel desktop - attività- crea attività ?
Sapete che non ho ancora capito adesso il senso delle attività?! Mai avuto necessità di usarle: che sia per lavoro, gioco o intrattenimento personale il mio modo di usare il desktop è sempre piuttosto lineare...

Discorso diverso per i desktop virtuali: sono una marcia in più per lavorare efficientemente in multitasking. Su Linux ci sono da una vita, rispetto a Microsoft che si è svegliata solo con Windows 10.
Quindi a te le attività non servono, alcuni utenti che magari utilizzano lo stesso pc sia per lavoro che per cazzeggio, hanno la necessità di avere cose diverse sul desktop e in questo caso è utile. Io lo utilizzo solo sul pc del lavoro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 20:14
Quindi a te le attività non servono, alcuni utenti che magari utilizzano lo stesso pc sia per lavoro che per cazzeggio, hanno la necessità di avere cose diverse sul desktop e in questo caso è utile. Io lo utilizzo solo sul pc del lavoro.
Più che altro per il fatto che uso molto raramente i widget sul desktop, che mi sembrano essere il core che possa distinguere un'attività dall'altra. Ma magari sto semplificando troppo.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 20:23
woddy68 ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 20:14
Quindi a te le attività non servono, alcuni utenti che magari utilizzano lo stesso pc sia per lavoro che per cazzeggio, hanno la necessità di avere cose diverse sul desktop e in questo caso è utile. Io lo utilizzo solo sul pc del lavoro.
Più che altro per il fatto che uso molto raramente i widget sul desktop, che mi sembrano essere il core che possa distinguere un'attività dall'altra. Ma magari sto semplificando troppo.
Non solo, ad esempio puoi scegliere quali applicazioni aggiungere al pannello nei preferiti, magari nella attività lavoro ti interessano determinate applicazioni, che al contrario non userai nella normale attività. Poi si...anche i widget, ma tieni presente che a parte il pannello vero e proprio tutto il resto sono widget, dall'orologio al task manager ecc., quindi quando dici non uso widget, non è esatto.
Edit. tuttavia i widget sul pannello, non credo li puoi scegliere a seconda dell'attività, se non ricordo male.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 20:49
korda ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 20:23
woddy68 ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 20:14
Quindi a te le attività non servono, alcuni utenti che magari utilizzano lo stesso pc sia per lavoro che per cazzeggio, hanno la necessità di avere cose diverse sul desktop e in questo caso è utile. Io lo utilizzo solo sul pc del lavoro.
Più che altro per il fatto che uso molto raramente i widget sul desktop, che mi sembrano essere il core che possa distinguere un'attività dall'altra. Ma magari sto semplificando troppo.
Non solo, ad esempio puoi scegliere quali applicazioni aggiungere al pannello nei preferiti, magari nella attività lavoro ti interessano determinate applicazioni, che al contrario non userai nella normale attività. Poi si...anche i widget, ma tieni presente che a parte il pannello vero e proprio tutto il resto sono widget, dall'orologio al task manager ecc., quindi quando dici non uso widget, non è esatto.
Edit. tuttavia i widget sul pannello, non credo li puoi scegliere a seconda dell'attività, se non ricordo male.
Io mi riferivo ai widget del desktop, non del pannello. Poi, per quanto riguarda i preferiti, uso il dock e ci tengo tutto (non so se sia corretto chiamare il dock un widget)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Dilemma da principiante - cambio desktop

Messaggio da woddy68 »

Quando installi la docky, immagino ti riferisci a Latte, compare effettivamente nei widget, comunque sia o meno un widget non è un grande problema. Di fatto le attività le puoi utilizzare come desktop virtuali, a cui puoi aggiungere - eliminare alcune cose, come anche cambiare sfondo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti