Server inaccessibile

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
qbox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Server inaccessibile

Messaggio da qbox »

Ciao a tutti,

ho un problemino che non so come risolvere. Dopo un anno di inattività del mio N40L HP microserver mi sono trasferito e ho provato ad accenderlo. Si accende ma non riesco ad accederci tramite ssh ne a vedere nulla sul monitor.
Non soi come procedere nel senso che non so se mi conviene comprare una scheda grafica e sperare che quello mi aiuti a risolvere o come altro fare. Volevo reinstallare il sistema ma non so proprio come fare, non vedo nemmeno la schermata del bios

Cosa suggerite?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Server inaccessibile

Messaggio da korda »

Scusa, ma se non vedi nemmeno lo splashscreen del BIOS come fai a dire che si accende???

Non per demoralizzarti ma mi sa che fai meglio a cannibalizzare il salvabile e buttare via il resto.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Server inaccessibile

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non conosco il tuo modello, ma ti posto come ho proceduto in una situazione simile di blocco.

Rimosso il HDD da 3.5" dal server, collegato tramite adattatore Sata ←→ USB al computer, verificato se i contenuti del HDD c'erano ancora e poi backuppati.

Per sistemare gli eventuali problemi del sistema v'ho acceduto tramite Chroot, leggi in proposito questa wiki AmministrazioneSistema/Chroot, ed eseguito un aggiornamento.

Infine reinserito il HDD nel server, provato l'accesso da remoto ed avendo avuto successo l'ho restituito al proprietario.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
LUBO

Re: Server inaccessibile

Messaggio da LUBO »

qbox ha scritto:
martedì 1 giugno 2021, 15:43
Ciao a tutti,

ho un problemino che non so come risolvere. Dopo un anno di inattività del mio N40L HP microserver mi sono trasferito e ho provato ad accenderlo. Si accende ma non riesco ad accederci tramite ssh ne a vedere nulla sul monitor.
Non soi come procedere nel senso che non so se mi conviene comprare una scheda grafica e sperare che quello mi aiuti a risolvere o come altro fare. Volevo reinstallare il sistema ma non so proprio come fare, non vedo nemmeno la schermata del bios

Cosa suggerite?
A me viene in mente un aggiornamento del bios, a volte basta metterlo in una chiavetta usb ed avviare.Se non funzionasse e comunque non vedessi il bios, vorrebbe dire che è andata effettivamente la scheda video.

Quanto meno sarebbe un tentativo a costo zero, anche se onestamente non so se il bios sia disponibile in rete.
qbox
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: martedì 3 aprile 2012, 14:18

Re: Server inaccessibile

Messaggio da qbox »

Ciao e grazie delle risposte e scusate il ritardo.

alla fine ho aperto smontato e rimontato.
Non so dire cosa fosse scollegato ma qualcosa non lo era.

è ripartito tutto normalmente
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti