Creare sistema operativo basato su ubuntu

Coordinamento delle attività e informazioni sui progetti del gruppo: creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

Moderatore: Gruppo Sviluppo

Scrivi risposta
paolocnm
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: domenica 25 luglio 2021, 18:20
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da paolocnm »

vorrei Creare un sistema operativo basato su ubuntu (ad esempio come ha fatto linux mint) ma non so come si fa.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da corradoventu »

Neanche io! Ma credo siano necessarie buone conoscenze di programmazione, tu le hai? quali linguaggi? Credo che di sistemi operativi basati su Ubuntu ce ne siano già troppi, li hai provati tutti? E sono ampiamente personalizzabili, hai provato?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da woddy68 »

Studia e lo saprai... :D Anche se non vedo lo scopo...già c'è ne sono tante inutili !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
paolocnm
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: domenica 25 luglio 2021, 18:20
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da paolocnm »

io so programmare in HTML, JS, PHP, CSS
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da corradoventu »

Se cerci in google 'create new os based on ubuntu' trovi un mucchio di roba, buon lavoro.
Comunque prima di creare il tuo OS impara a cercare su Google.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da woddy68 »

Quello che posso dirti e che so, è che dovrai pulire tutto il codice per rimuovere ogni riferimento a Ubuntu e Canonical.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
quiritium
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2020, 13:41
Desktop: LXDE
Distribuzione: lubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da quiritium »

di distro di linux (e sopratutto ubuntu) ce ne sono parecchie... è verissimo!

Ma direi che le distro fatte con gli attributi si contano sulle dita di una mano..

Ci sono un mucchio di distro che secondo me funzionano maluccio... la stessa debian (da cui discende ubuntu) non è il massimo

Credo che Canonical si sia potuta permettere una distro del genere perché dietro ha anche altri introiti derivati da progetti aziendali.
Le comunità che supportano le distro sono ottime, quasi eccezionali, ma a volte non sufficienti.
Avatar utente
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2032
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 18:27
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da A.Milinux »

...e comunque! quando inventarono la ruota, questa era di pietra, poi qualcuno penso di farla in legno e gli dissero:
Ma a quale scopo, dato che c'è già quella in pietra? E la stessa cosa dissero a chi, invece, poi, la volle fare in metallo, poi in gomma, etc, etc.
Oggi, grazie a chi ha avuto voglia di sperimentare e ricreare, qualcosa che già esistesse, siamo in grado di andare su Marte.

Pensiero, mio!
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da woddy68 »

A.Milinux ha scritto:
venerdì 19 novembre 2021, 20:12
...e comunque! quando inventarono la ruota, questa era di pietra, poi qualcuno penso di farla in legno e gli dissero:
Ma a quale scopo, dato che c'è già quella in pietra? E la stessa cosa dissero a chi, invece, poi, la volle fare in metallo, poi in gomma, etc, etc.
Oggi, grazie a chi ha avuto voglia di sperimentare e ricreare, qualcosa che già esistesse, siamo in grado di andare su Marte.

Pensiero, mio!
Non regge molto il paragone...la ruota è stata inventata solo una volta, poi che succede per tutte le cose è evoluta.
Anche i sistemi operativi evolvono, Windows di oggi è diverso da Windows di 20 anni fa, così come Ubuntu e tutte le distribuzioni, tra l'altro se l'intento è di fare una derivata, non inventi niente, al limite modifichi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da derma »

paolocnm ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 11:59
vorrei Creare un sistema operativo basato su ubuntu (ad esempio come ha fatto linux mint) ma non so come si fa.
paolocnm ha scritto:
domenica 5 settembre 2021, 14:09
io so programmare in HTML, JS, PHP, CSS
I linguaggi di alt(issim)o livello che tu citasti non servono; semmai, dovresti farti le ossa con programazione a basso livello e cominciare a capire le dinamiche di interfacciamento dei vari componenti di un PC, driver e tutto quello che ciò comporta.

In poche parole, non è una cosa che si può fare avendo soltanto un'infarinatura di programmazione con linguaggi aventi un tale elevato livello di astrazione.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da LUBO-BACK »

Premesso che tutto si può imparare a condizione di avere moltissimo tempo a disposizione e che, come giustamente dice Derma, con i linguaggi citati non ci fai non un sistema operativo ma (dico io) ci fai al massimo un sito internet, andrebbe un po' chiarito l'obiettivo. Qui si va di C e C ++ oltre a dover avere discrete competenze da sviluppatore di kernel (basti pensare a tutte le maledette nuove periferiche non coperte dal "normale" kernel linux).

Nel senso che "un sistema operativo basato su Ubuntu" è un fork di Ubuntu e qui opera la clausola: "Any redistribution of modified versions of Ubuntu must be approved, certified or provided by Canonical if you are going to associate it with the Trademarks. Otherwise you must remove and replace the Trademarks and will need to recompile the source code to create your own binaries. This does not affect your rights under any open source licence applicable to any of the components of Ubuntu. If you need us to approve, certify or provide modified versions for redistribution you will require a licence agreement from Canonical, for which you may be required to pay. For further information, please contact us (as set out below)".

Insomma, non solo si tratterebbe, anche per fare un "semplice" fork di un'impresa complessa e tale da richiedere un team di almeno una decina di sviluppatori competenti, ma si trattarebbe di un fork della distro più attenta alla tutela, anche legale, del proprio codice. Sicché, se proprio uno volesse cimentarsi in una cosa del genere, meglio Debian che Ubuntu.

In aggiunta, la definizione di fork/derivazione/ubuntu (o quel che è) based è anche quella abbastanza vaga, perché molte distribuzioni anche di successo, come MX Linux, sono la distro orginaria (nel caso di MX Linux ovviamente Debian) con quattro personalizzazioni che onestamente, almeno a mio modo di vedere, non giustificano lo sforzo né degli sviluppatori, né degli utenti che la vanno ad installare. Opinione personale, eh!
Avatar utente
Miner34
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 5 novembre 2022, 15:09
Desktop: Gnome su Xorg
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da Miner34 »

Leggiti Linux From Scratch, può esserti di aiuto per tantomeno creare un OS con solo i pacchetti desiderati. Spesso è tutto quello che volete fare. Per derivare da Ubuntu non so come si faccia ma credo si debba prendere il sorgente completo (con tutte le dipendenze).
Mai arrendersi.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da corradoventu »

Dai anche uno sguardo qui, magari ti rendi conto... https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_L ... tributions
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Miner34
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 5 novembre 2022, 15:09
Desktop: Gnome su Xorg
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da Miner34 »

LUBO-BACK ha scritto:
lunedì 4 aprile 2022, 12:40
Any redistribution of modified versions of Ubuntu must be approved, certified or provided by Canonical
Dice che la cosa è valida per le redistribuzioni, non ha effetto se vuoi fare un OS da tenere per te.
Mai arrendersi.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da GjMan78 »

Sta moda di riesumare discussione vecchie ferme da anni non la capirò mai...
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da frapox »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 25 settembre 2023, 18:18
Sta moda di riesumare discussione vecchie ferme da anni non la capirò mai...
Tecnicamente non è vietato dal regolamento.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Ferocious
Prode Principiante
Messaggi: 138
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 18:51
Contatti:

Re: Creare sistema operativo basato su ubuntu

Messaggio da Ferocious »

Formare un team di sviluppo, anche soltanto un gruppo di amici, è un passo importante. Però, a dire il vero tanti anni fa, nel 2006 se non ricordo male, su Playlinux (qualcuno si ricorda questo sito?) un ragazzo aveva "costruito" (o meglio forkato) Ubuntu, o forse era Debian, per fare un'immagine specifica per eseguire giochi. Aveva anche ricevuto attenzione su Slashdot.
Non ricordo il nome della distro, ma solo il nickname del ragazzo che si era cimentato da solo nell'impresa: Sandman. Studiava informatica a quel tempo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Sviluppo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti