[Nuova guida] Pantheon Desktop

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da Devnull »

La bozza della guida è presente alla mia pagina di prove /LucaGambardella/Prove7. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

Riprendendo la pagina di Devnull, aggiornando con l'ultima versione di Pantheon, dopo aver verificato con diversi test, ho preparato questa pagina di prova:
andreas-xavier/PantheonProva
Le istruzioni sono valide anche per installazioni minimali (provato due volte in Virtualbox) e ci sono anche alcuni accenni a primo avvio e configurazione.

Date una controllata. Grazie
:ciao:

EDIT: messa in coda per revisione
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da Staffo »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845799#p4845799][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Riprendendo la pagina di Devnull, aggiornando con l'ultima versione di Pantheon, dopo aver verificato con diversi test, ho preparato questa pagina di prova:
andreas-xavier/PantheonProva
Le istruzioni sono valide anche per installazioni minimali (provato due volte in Virtualbox) e ci sono anche alcuni accenni a primo avvio e configurazione.
Guida revisionata (si fa per dire :D ) e inserita nel portale. Eccola qui AmbienteGrafico/Pantheon

Purtroppo non sono riuscito a rinominare la tua pagina, ma solo a fare copia/incolla dalla tua pagina di prova in AmbienteGrafico/Pantheon. Pertanto le modifiche precedenti al mio copia/incolla non sono presenti nella "Cronologia revisioni" della guida.

Non so a cosa si dovuto esattamente il problema, forse esiste una vecchia copia della pagina in cache, che non ha permesso di rinominare la guida, ma solo di ricreare la pagina (dato che la guida AmbienteGrafico/Pantheon/AbilitareScrivania esisteva già, suppongo che anche la pagina Ambiente Grafico/Pantheon sia esistita e poi cancellata).
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4846786#p4846786][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Purtroppo non sono riuscito a rinominare la tua pagina, ma solo a fare copia/incolla dalla tua pagina di prova in AmbienteGrafico/Pantheon. Pertanto le modifiche precedenti al mio copia/incolla non sono presenti nella "Cronologia revisioni" della guida.
Credo non sia un problema, almeno in questo caso. Grazie come sempre
:birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

Guida AmbienteGrafico/Pantheon aggiornata per 16.04 :birra:

Se qualcuno fosse in grado e avesse voglia di inserire i passaggi validi per installare un Pantheon "core" (senza troppi programmi aggiuntivi, se fattibile), è benvenuto :) :ciao:
Avatar utente
midnite
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: domenica 13 luglio 2008, 10:38
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS amd64

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da midnite »

buongiorno, ho testato la guida su ubuntu 18.08 (in realtà una kubuntu)

installazione

punto 1) ... partendo da kubuntu non l'ho fatto
punto 2) ... tutto ok
punto 3) ... ho ottenuto un errore relativo al pacchetto "gsignond"

Codice: Seleziona tutto

Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 /tmp/apt-dpkg-install-Z8Qfja/308-gsignond_1.1.0~r509+pkg4~daily~ubuntu5.0.1_amd64.deb
ho provato a dare "sudo apt --fix-broken install" ottenendo la seguente segnalazione

Codice: Seleziona tutto

Estrazione di gsignond (1.1.0~r509+pkg4~daily~ubuntu5.0.1)...
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio /var/cache/apt/archives/gsignond_1.1.0~r509+pkg4~daily~ubuntu5.0.1_amd64.deb (--unpack):
 tentata sovrascrittura di "/usr/share/dbus-1/services/com.google.code.AccountsSSO.SingleSignOn.service" presente anche nel pacchetto signond 8.60+r698+dbusapi1+pkg3~daily~ubuntu5.0.1
ho risolto rimuovendo dal gestore pacchetti muon signond e signond-kwallet-extension


primo avvio

- se ci si disconnette senza riavviare si riesce subito a loggarsi con pantheon, tramite il displaymanager che c'era prima (nel mio caso kdm)
- se si riavvia, verrà ricaricato il nuovo displaymanager (lightdm) e solamente al primo avvio il login darà errore in quanto non risulta
selezionata alcuna sessione. per risolvere, bisogna riselezionare manualmente la sessione pantheon ...


configurazione

elementary tweaks
punto 1) ... ok l'istruzione relativa a ubuntu 16.04
punto 2) ... ok

tema di lightdm
pantheon-greeter risulta già installato

abilitare le icone sulla scrivania
in elementary (basata su ubuntu 18.04) ho trovato desktopfolder, qui no, ma il pacchetto è reperibile su github all'indirizzo https://github.com/spheras/desktopfolde ... tag/v1.0.5


spero possa risultare utile.
saluti.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @xavier77 ieri mattina, dopo aver lanciato una veloce occhiata al Forum, avendo letto del tuo interesse per Pantheon avevo caricato questa pagina di prova wilecoyote/AmbienteGrafico/FocalPantheon4 di ritorno.

Ieri sera ho per scrupolo avviato il mio Pubuntu 20.04.1 LTS, ehm almeno 8 mesi che non l'avviavo :shy: , e v'ho trovato la stessa wiki completa di molte integrazioni, che provvedo a caricare al suddetto link.

Vedi se può esserti utile come aggiornamento.

:: Ciao

P.S. ovviamente ho provveduto ad aggiornare, e mi sono ritrovato colla versione 6 al posto della 5 ed il wifi non funzionante :mannagg: , qualche link da rivedere, vedo se ho tempo di farlo stasera.
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 1 ottobre 2021, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto link
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 8 settembre 2021, 17:54
) Salve, @xavier77 ieri mattina, dopo aver lanciato una veloce occhiata al Forum, avendo letto del tuo interesse per Pantheon avevo caricato questa pagina di prova wilecoyote/FocalPantheon4 di ritorno.

Ieri sera ho per scrupolo avviato il mio Pubuntu 20.04.1 LTS, ehm almeno 8 mesi che non l'avviavo :shy: , e v'ho trovato la stessa wiki completa di molte integrazioni, che provvedo a caricare al suddetto link.

Vedi se può esserti utile come aggiornamento.

:: Ciao

P.S. ovviamente ho provveduto ad aggiornare, e mi sono ritrovato colla versione 6 al posto della 5 ed il wifi non funzionante :mannagg: , qualche link da rivedere, vedo se ho tempo di farlo stasera.
Ciao!
Grazie per la pagina di prova.
Sto usando la nuova eOS 6 sul mio portatile del lavoro e devo dire che mi piace molto.
Non ho invece avuto tempo e modo di approfondire cosa è cambiato installando Pantheon direttamente su Ubuntu.
Su elementary alcune app son passate su flatpak, ma i pacchetti essenziali dell'ambiente grafico sono ancora sui loro repository apt.
Molto probabilmente non è cambiato moltissimo se si usa ancora la 18.04.
Pantheon è costruito per eOS, installarlo su Ubuntu può comportare alcuni problemi (di solito però facilmente aggirabili).
Appena ho novità non mancherò di far sapere.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 8 settembre 2021, 17:54
P.S. ovviamente ho provveduto ad aggiornare, e mi sono ritrovato colla versione 6 al posto della 5 ed il wifi non funzionante :mannagg: , qualche link da rivedere, vedo se ho tempo di farlo stasera.
xavier77 ha scritto:
mercoledì 8 settembre 2021, 19:34
Sto usando la nuova eOS 6 sul mio portatile del lavoro e devo dire che mi piace molto.
Non ho invece avuto tempo e modo di approfondire cosa è cambiato installando Pantheon direttamente su Ubuntu.
Su elementary alcune app son passate su flatpak, ma i pacchetti essenziali dell'ambiente grafico sono ancora sui loro repository apt.
Molto probabilmente non è cambiato moltissimo se si usa ancora la 18.04.
Pantheon è costruito per eOS, installarlo su Ubuntu può comportare alcuni problemi (di solito però facilmente aggirabili).
Appena ho novità non mancherò di far sapere.
:ciao:

Problemi risolti, era un problema legato al pacchetto resolvconf rimosso durante l'installazione, va a sapere il motivo... :devilmad:

Fatte ulteriori verifiche sul campo brevi manu sia neo installazioni tramite CDMinimale che avanzamenti, 18.04 & 20.04, con altri resolvconf fattosi di nebbia, e pure 2 bloccati dal sistema, anche qui cause non identificate... :muro:

Corretta la pagina prova in conformità a quanto sopra, link alla medesima AmbienteGrafico/FocalPantheon4, pronta ala revisione.

:: Ciao

EDIT: dimenticavo la schermata, e sì che sto operando dal Pubuntu 20.04.3 LTS proprio per postarla... :shy:

Immagine
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, si provvede ad aggiornare la wiki per copia incolla da wilecoyote/AmbienteGrafico/FocalPantheon4.

Link alla wiki AmbienteGrafico/Pantheon.

Provveduto ad affiggere l'evento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto

1 annotazione, l'immagine del 1° avvio che ho caricato è quella che appare più frequentemente, però talora pur eseguendo tutti passaggi in fotocopia ne appaiono delle altre a caso, non ho capito il motivo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da iononsbalgiomai »

Corretto Epiphany in Web, il "nuovo" nome di Epiphany.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

Ho apportato diverse correzioni alla guida.
:ciao:
@wilecoyote
  • C'erano diversi errori "banali". Ok può capitare, ma cerca di fare doppia attenzione specialmente ora siamo in pochi a controllare. Non avere fretta, rileggila se puoi. Al massimo (come prassi) scrivi nel forum chiedendo alla comunità di dare un'occhiata, dopo almeno un paio di giorni puoi pubblicarla.
  • Mi raccomando gli standard, cerca di sintetizzare quando possibile!
  • Ricordati di togliere CategoryDaRevisionare!
  • Se la guida è verificata anche per 18.04, non eliminare le relative parti (in questo caso quella su elementary tweaks).
  • Come già ti dissi, non inventarti flavor che non esistono!!! (mai sentita Pubuntu!)
Grazie.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da ivantu »

Buongiorno

riuscite ad essere più semplice e concisi
Una buona guida deve essere:

Chiara
Esprimere i concetti in modo semplice.

Coerente
Usare una terminologia approvata e standardizzata all'interno di tutte le guide, facendo uso dei glossari approvati.

Concisa
Deve essere orientata all'uso immediato: il wiki non è un'enciclopedia.

Completa
Quanto più possibile. Deve descrivere, se non tutti, almeno gli aspetti più importanti di un programma o prendere in esame le parti più salienti di ciò che si vuole descrivere.
sopratutto in questo paragrafo AmbienteGrafico/Pantheon#Installazione?
Non ci capisco niente.

Installazione/CdMinimale#Installazione_di_Pantheon a che serve una pagina wiki per inserirci il procedimento per installazione da CdMinimale, se è tutto riportato nella pagina di Pantheon?
Non è più semplice spostare il tutto, qui?

edit: ho copiato riga di installazione da cd minimale sulla guida.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
domenica 24 ottobre 2021, 21:35
Ho apportato diverse correzioni alla guida.
:ciao:
@wilecoyote
  • C'erano diversi errori "banali". Ok può capitare, ma cerca di fare doppia attenzione specialmente ora siamo in pochi a controllare. Non avere fretta, rileggila se puoi. Al massimo (come prassi) scrivi nel forum chiedendo alla comunità di dare un'occhiata, dopo almeno un paio di giorni puoi pubblicarla.
  • Mi raccomando gli standard, cerca di sintetizzare quando possibile!
  • Ricordati di togliere CategoryDaRevisionare!
  • Se la guida è verificata anche per 18.04, non eliminare le relative parti (in questo caso quella su elementary tweaks).
  • Come già ti dissi, non inventarti flavor che non esistono!!! (mai sentita Pubuntu!)
Grazie.

1) Gli errori sono apparsi poiché o non li ritenevo tali o solo per 1 per una svista, e stavo aspettando qualsiasi osservazione dal 8 Ottobre u.s. dopo aver sistemato gli ultimi problemini, in mancanza di riscontri ho pubblicato.
2) Le wiki abitualmente ove possibile le creo coi copia incolla da altre, hai presente il famigerato testé che ho moltiplicato nelle wiki sui browser ? ;)
3) Questo m'è proprio sfuggito.
4) Qui è un copia incolla errato che già in loco m'hanno contestato stamane, grazie della correzione.
5) Infine quest'ultima devianza, abitudine colloquiale tra linuxiani locali per riferirci a specifiche distro, devo fare più attenzione.
ivantu ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 10:18
sopratutto in questo paragrafo AmbienteGrafico/Pantheon#Installazione?
Non ci capisco niente.

Installazione/CdMinimale#Installazione_di_Pantheon a che serve una pagina wiki per inserirci il procedimento per installazione da CdMinimale, se è tutto riportato nella pagina di Pantheon?
Non è più semplice spostare il tutto, qui?

Mi sfugge qualcosa nella domanda, il Pantheon non è nei repository ufficiali quindi bisogna fare una serie di passaggi preliminari per installarlo, che infatti sono riportati nella sua wiki.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da ivantu »

@wilecoyote sii chiaro e coerente. Non riesci a scrivere in due parole, cosa installare?
Pacchetti fuori posto non ci vogliono. Appunto per questo, è un'installazione minimale. :muro: :devilmad:
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 15:39
@wilecoyote sii chiaro e coerente. Non riesci a scrivere in due parole, cosa installare?
Pacchetti fuori posto non ci vogliono. Appunto per questo, è un'installazione minimale. :muro: :devilmad:
Chiedo scusa, ieri mi era sfuggito mentre revisionavo.
A rigor di logica i primi due punti andrebbero fusi in uno solo, così chi non ha installato da sistema minimale può passare direttamente al punto 2.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da iononsbalgiomai »

Il punto 2 (l'installazione di software-properties-common, xorg, xinit e lightdm) deve essere seguito anche da chi ha un'installazione non minimale perché, ad esempio, LightDM non è preinstallato in Ubuntu 20.04 (forse nemmeno nella 18.04, non ricordo). Se l'utente dovesse tentare di installare un pacchetto già installato non succede nulla.
(Sto dando per scontato che Pantheon non funzioni ad esempio con Wayland e GDM e richieda necessariamente X.Org e LightDM).

A mio parere va rivista soprattutto quella nota iniziale (che potrebbe essere una semplice nota non "important") con qualcosa del genere:

L'installazione di Pantheon richiede anche l'installazione del server grafico X.Org, del display manager LightDM e di altro software, quindi potrebbe notevolmente appesantire un sistema già dotato di ambiente grafico. Si raccomanda pertanto di preferire l'installazione tramite sistema minimale.

Dato che il link per l'installazione minimale è già presente nella nota, il punto 1 è ridondante e può essere rimosso.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 15:50
ivantu ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 15:39
@wilecoyote sii chiaro e coerente. Non riesci a scrivere in due parole, cosa installare?
Pacchetti fuori posto non ci vogliono. Appunto per questo, è un'installazione minimale. :muro: :devilmad:
Chiedo scusa, ieri mi era sfuggito mentre revisionavo.
A rigor di logica i primi due punti andrebbero fusi in uno solo, così chi non ha installato da sistema minimale può passare direttamente al punto 2.

Per fortuna m'hanno segnalato un altro refuso, il Pantheon non esiste più a 32 bit dalla versione 0.2 o 0.3, non essendo nessuna delle 9 installazioni create su un 32 bit questo particolare m'era sfuggito.

Ho anche corretto i 2 punti, ho copia incollato lo stesso identico passaggio, a parte i pacchetti richiesti, dalla wiki AmbienteGrafico/Trinity, già revisionata.
iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 17:26
Il punto 2 (l'installazione di software-properties-common, xorg, xinit e lightdm) deve essere seguito anche da chi ha un'installazione non minimale perché, ad esempio, LightDM non è preinstallato in Ubuntu 20.04 (forse nemmeno nella 18.04, non ricordo). Se l'utente dovesse tentare di installare un pacchetto già installato non succede nulla.
(Sto dando per scontato che Pantheon non funzioni ad esempio con Wayland e GDM e richieda necessariamente X.Org e LightDM).

A mio parere va rivista soprattutto quella nota iniziale (che potrebbe essere una semplice nota non "important") con qualcosa del genere:

L'installazione di Pantheon richiede anche l'installazione del server grafico X.Org, del display manager LightDM e di altro software, quindi potrebbe notevolmente appesantire un sistema già dotato di ambiente grafico. Si raccomanda pertanto di preferire l'installazione tramite sistema minimale.

Dato che il link per l'installazione minimale è già presente nella nota, il punto 1 è ridondante e può essere rimosso.

Da prove fatte funziona anche col kdm usato dal Kubuntu Trusty 14.04 LTS, installato su una chiavetta ed in cui ho creato un dual-DE aggiungendo il Pantheon.

Stessa prova fatta col lightdm del Lubuntu Xenial 16.04 LTS ed il gdm3 del Ubuntu Bionic 18.04 LTS.

Non avevo il tempo di scaricare i rispettivi CD-minimali.

Quanto al Wayland non dovrebbe dare rogne, altri linuxiani con cui collaboro, ed hanno fatto l'installazione, l'usano a prescindere e mi considerano un cavernicolo per la mia necessità/fissa d'usare il X.Org.

Comunque provvedo a chiedere per togliermi ogni dubbio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 17:26
Sto dando per scontato che Pantheon non funzioni ad esempio con Wayland e GDM e richieda necessariamente X.Org e LightDM

Allora facciamo ordine, col Wayland Pantheon non funziona, però dato che le Ubuntu LTS vengono fornite con entrambi i gestori grafici, al login scegliendo il Pantheon s'avvia col X.Org.

Altra cosa, in dual-DE funziona e s'avvia, ma ovviamente con qualche ruvidità di funzionamento e magari ci scappa pure qualche conflitto tra librerie, assai più marcati più si retrocede di versione e più è pesante l'altro DE.

Ovviamente tutto ciò non vale col CD-minimale, dato che s’installa esattamente quello che serve ed è consigliato.

Leggi questo post di 22 mesi fà sull'avvio con altro gestore grafico [Nuova guida] Pantheon Desktop.

Sul 32 bit è la versione 0.4 che l’ha abbandonato, colle 0.2 o 0.3 ho toppato, poiché sono richiesti 4 GB di ram e processori minimo dual-core, manco a dirlo il mio 64 bit è al limite, come ormai mi canzonano d'almeno 4 o 5 anni… :D

Sempre sui miei paciughi, sul mio Pubuntu Focal 20.04 LTS (Almeno il mio posso chiamarlo così ? Vedi schermata Qui), originariamente non era installata la versione di Pantheon 5.1 da cui pensavo d'aver avanzato alla versione 6, ciò non è tecnicamente possibile, bensì una sorta di beta che mi fu passata brevi manu sotto forma d'una directory con decine di pacchetti e di centinaia di GB.

Qui m'è d'obbligo ringraziare il Vito per la patacca di beta rifilatemi.

Ultimo ma non ultimo, tutti abbiamo trascurato il boot, Legacy o UEFI ?

Ma qui nessun problema o sorpresa, sono entrambi supportati.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti