[risolto] impossibile avviare ubuntu tramite usb

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

[risolto] impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

ciao a tutti, mi hanno chiesto di installare ubuntu o simili su un portatile samsung np r510 fs08it. ha processore pentium dual core t4200 che dovrebbe essere a 64 bit.
dal bios ho visto come mettere il boot da usb, ma accade che compaia una schermata iniziale di caricamento ma poi si riavvia il pc e il ciclo si ripete e non carica mai niente davvero.
nel bios ho visto una voce boot legacy, dove diceva se selzionassi disenable allora caricherebbe in efi e poi in legacy, ho provato a fare anche quello e il pc allora carica windows 7.
poi c'è un password boot enable, in grigio, ma non so a che password possa fare riferimento perchè il pc non ne richiede neanche quando carichi windows.

ho provato a caricare altri os tipo tails e zorin e anche lì compare schermata tipo installa prova, troubleshooiting ma non carica e riavvia macchina e non funziona e riavvia...

qualcuno ha qualche idea?
Ultima modifica di faberfaber1984 il domenica 6 febbraio 2022, 15:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da Apanta »

Per essere sicuro che il boot avvenga dalla chiavetta usb dove hai masterizzato la live di ubuntu devi spegnere il pc con la chiavetta inserita.
Poi avvia il pc entra nel bios e vedi qual'è esattamente il dispositivo usb che ti interessa. Settalo come prima opzione di avvio, salva e arresta il pc.
A questo punto avviando dovresti "vedere" la tua chiavetta e proseguire con l'installazione.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da dxgiusti »

cosa hai usato per creare la chiavetta per avviare ubuntu?
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

Apanta ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 12:57
Per essere sicuro che il boot avvenga dalla chiavetta usb dove hai masterizzato la live di ubuntu devi spegnere il pc con la chiavetta inserita.
Poi avvia il pc entra nel bios e vedi qual'è esattamente il dispositivo usb che ti interessa. Settalo come prima opzione di avvio, salva e arresta il pc.
A questo punto avviando dovresti "vedere" la tua chiavetta e proseguire con l'installazione.
vi ringrazio.
la chiavetta viene riconosciuta perchè c'è un inizio di avvio tramite l'os presente sulla chiavetta (che sia ubuntu, zorin o tails).
con ubuntu c'è l'iniziale schermata viola con i due simbolini in fondo tipo uomo vitruviano e poi però ricompare la schermata di caricamento bios (quella dove ti dice clicca f1 per f2 per ...) e si ripresenta schermata viola e poi si riavvia con ancora schermata di caricamento bios in loop continuo.
mentre con zorin ti chiede cosa fare di quattro scelte, o con tails chiede di scegliere tra due scelte, ma il comportamento è uguale; selezioni qualcosa e poi ricompare schermata di accesione con scelta per accedere bios, e poi carica l'os con le scelte e ripete in loop.
dxgiusti ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 14:01
cosa hai usato per creare la chiavetta per avviare ubuntu?
ho usato rufus, ma sono chiavette che funzionano (ubuntu l'ho installato di recente su un mio pc proprio da quella, e ho provato anche gli altri due os), è su questo pc che succede sta cosa.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da dxgiusti »

gli altri pc dove hai provato, hanno l'avvio come questo ( legacy non EFI ).
con rufus hai creato impostando legacy?
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

dxgiusti ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 21:45
gli altri pc dove hai provato, hanno l'avvio come questo ( legacy non EFI ).
con rufus hai creato impostando legacy?
gli altri pc avevano solo legacy che io sappia, nel bios la parola efi non compariva da nessuna parte, questo pc è il primo con cui ho a che fare dove salta fuori.
con rufus ho dimenticato cosa avessi creato, credo di aver giusto selezionato il drive da formattare e l'iso.
gli altri pc hanno poi ricevuto installazione senza problemi.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da dxgiusti »

se dici che su altri funziona.... vuol dire che la usb è in ordine.
da seven, hai disabilitato l'avvio veloce?
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

dxgiusti ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 22:05
se dici che su altri funziona.... vuol dire che la usb è in ordine.
da seven, hai disabilitato l'avvio veloce?
sarebbe il fast boot? non credo ci sia in w7, quando avevo guardato nelle impostazioni di alimentazione (la cosa più affine) non avevo trovato nulla in merito.

quindi non ci sono possibilità, riformatto la chiavetta stando attento a non mettere legacy?
nel bios (da system information compare versione smbios valore 2.5 ) dice;
legacy os boot enabled (se disenabled carica prima efi boot first e poi legacy boot)
legacy usb support

che singifica tutto ciò?
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da iononsbalgiomai »

Da quel che hai riportato non mi è chiaro se Windows sia installato in modalità UEFI o Legacy (ma penso la seconda). Per accertartene avvia il Prompt dei comandi come amministratore e digita:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit | find "path"
Se ti esce winload.efi è installato in modalità UEFI, se invece esce winload.exe è in modalità Legacy. Questo giusto per verificare

La mia impressione è che Windows sia in modalità Legacy e che tu abbia correttamente avviato la chiavetta di Ubuntu in tale modalità. Rifai la chiavetta accertandoti di selezionare la modalità Legacy BIOS (ma se non sbaglio Rufus usa una duplice modalità compatibile sia con UEFI che con BIOS).
Se ancora non va, quando esce la schermata con l'omino premi ESC e attiva il parametro ACPI=OFF. Per maggiori dettagli su come usare i parametri di avvio dai un'occhiata a questa pagina: Installazione/ParametriAvvio
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 28 gennaio 2022, 16:19
Da quel che hai riportato non mi è chiaro se Windows sia installato in modalità UEFI o Legacy (ma penso la seconda). Per accertartene avvia il Prompt dei comandi come amministratore e digita:

Codice: Seleziona tutto

bcdedit | find "path"
Se ti esce winload.efi è installato in modalità UEFI, se invece esce winload.exe è in modalità Legacy. Questo giusto per verificare

La mia impressione è che Windows sia in modalità Legacy e che tu abbia correttamente avviato la chiavetta di Ubuntu in tale modalità. Rifai la chiavetta accertandoti di selezionare la modalità Legacy BIOS (ma se non sbaglio Rufus usa una duplice modalità compatibile sia con UEFI che con BIOS).
Se ancora non va, quando esce la schermata con l'omino premi ESC e attiva il parametro ACPI=OFF. Per maggiori dettagli su come usare i parametri di avvio dai un'occhiata a questa pagina: Installazione/ParametriAvvio
ti ringrazio, confermo essere legacy c era scritto winload.exe. confermo che disattivando acpi la procedura poi si avvia facendo vedere la versione ubuntu con i pallini che simboleggiano progressione, abbastanza lenti, per poi riavviarsi e però ripetere il ciclo solito. rimane sulla schermata con l'omino più a lungo, o almeno così m'è sembrato
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da iononsbalgiomai »

Riprova con NOAPIC e NOLAPIC al posto di ACPI=OFF.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 28 gennaio 2022, 19:34
Riprova con NOAPIC e NOLAPIC al posto di ACPI=OFF.
ho provato con apic lapic, ma non cambia nulla, si riavvia in loop. l'unico che crea un po' di diversità è acpi che quando selezionato almeno si vede che c'è un tentativo in più dove ubuntu fa qualcosa (non so cosa, ma è una schermata di caricamento con i pallini che simboleggiano il tempo che passa e quindi fa da, immagino, barra di caricamento).

ho provato anche il comando raid qualcosa, ma niente, si riavvia in loop senza neanche quella schermata dic aricamento.
è bel un mistero anche per voi quindi!
grazie dei consigli però!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da iononsbalgiomai »

Quale versione di Ubuntu stai tentando di installare?

Verifica l'impronta del file iso che hai scaricato: Se l'impronta non corrisponde, cancella il file iso, riscaricalo e rifai la chiavetta.

Se ancora non va, prova ad avviarlo selezionando l'opzione "Prova Ubuntu (grafica sicura)".

Se non parte nemmeno così, quando esce la schermata con l'omino premi ESC, seleziona la lingua, poi premi F6 e di nuovo ESC. Spostata il cursore con i tasti freccia, destra e sinistra, e cancella quiet splash. Al suo posto scrivi acpi=off. Occhio a lasciare uno spazio prima e dopo. Premi INVIO per avviare. Questa volta al posto dei puntini di caricamento dovrebbero comparire una serie di scritte, tutte le operazioni di caricamento. Fotografa l'ultima schermata, ovvero le ultime operazioni prima del riavvio (oppure fai un video di tutta la fase di caricamento, che puoi caricare qui), e postala.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:32
Quale versione di Ubuntu stai tentando di installare?

Verifica l'impronta del file iso che hai scaricato: Se l'impronta non corrisponde, cancella il file iso, riscaricalo e rifai la chiavetta.

Se ancora non va, prova ad avviarlo selezionando l'opzione "Prova Ubuntu (grafica sicura)".

Se non parte nemmeno così, quando esce la schermata con l'omino premi ESC, seleziona la lingua, poi premi F6 e di nuovo ESC. Spostata il cursore con i tasti freccia, destra e sinistra, e cancella quiet splash. Al suo posto scrivi acpi=off. Occhio a lasciare uno spazio prima e dopo. Premi INVIO per avviare. Questa volta al posto dei puntini di caricamento dovrebbero comparire una serie di scritte, tutte le operazioni di caricamento. Fotografa l'ultima schermata, ovvero le ultime operazioni prima del riavvio (oppure fai un video di tutta la fase di caricamento, che puoi caricare qui), e postala.
uau sono un botto di istruzioni grazie. allora la versione è lts quella odierna, la più recente. l avevo checksummata e corrispondeva. cosa sarebbe grafica scura e perchè dovrebbe cambiare qualcosa?
non ho capito la cosa del cursore (premo f6 ed esc lo facevo anche dopo aver selezionato le voci acpi ecc per far sparire il menu bianco con quelle voci lì forse sbagliavo?), ma quandro ci provo immagino che sarà più comprensibile.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da iononsbalgiomai »

"Grafica sicura" corrispinde al parametro nomodeset e serve per escludere problemi legati ai driver video. Come indica molto sinteticamente la pagina wiki sui parametri d'avvio, abilitando questo parametro vengono utilizzati i driver video generici. Più propriamente, viene disabilitato il kernel mode setting (qui maggiori informazioni).

Quando premi ESC dopo F6 puoi editare manualmente la riga coi parametri di avvio. Con le frecce sposti il cursure sulla riga e poi puoi modicarla, ad esempio appunto cancellare quiet splash e scrivere acpi=off.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 23:41
"Grafica sicura" corrispinde al parametro nomodeset e serve per escludere problemi legati ai driver video. Come indica molto sinteticamente la pagina wiki sui parametri d'avvio, abilitando questo parametro vengono utilizzati i driver video generici. Più propriamente, viene disabilitato il kernel mode setting (qui maggiori informazioni).

Quando premi ESC dopo F6 puoi editare manualmente la riga coi parametri di avvio. Con le frecce sposti il cursure sulla riga e poi puoi modicarla, ad esempio appunto cancellare quiet splash e scrivere acpi=off.
grafica sicura non porta a nulla, conitnua a riavviarsi in loop senza procedre oltre alla schermata con l'omino (come si chiama questa schermata?)
scusa ma uguu come si usa? io l'ho caricato ma non ho idea di come visualizzarlo. si chiama apci off .mp4
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da iononsbalgiomai »

faberfaber1984 ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 12:06
scusa ma uguu come si usa? io l'ho caricato ma non ho idea di come visualizzarlo. si chiama apci off .mp4
uguu? mp4? Di che stai parlando? Mi ricorda qualcosa :sgrat:
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

iononsbalgiomai ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 12:24
faberfaber1984 ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 12:06
scusa ma uguu come si usa? io l'ho caricato ma non ho idea di come visualizzarlo. si chiama apci off .mp4
uguu? mp4? Di che stai parlando? Mi ricorda qualcosa :sgrat:
uguu me lo hai consigliato tu dicendo fai un video e caricalo qua. il qua era il sito uguu.se dove posso caricare video per 48 ore ma una volta caricati non so cosa farci, cioè non compare un link specifico per il video caricato
iononsbalgiomai ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:32
Fotografa l'ultima schermata, ovvero le ultime operazioni prima del riavvio (oppure fai un video di tutta la fase di caricamento, che puoi caricare qui), e postala.
ecco era questo il tuo messaggio
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da iononsbalgiomai »

:lol: perdonami, è un sito che ho tra i preferiti ma avrò usato sì e no una volta, quindi la parola "uguu" non mi diceva niente. Sono sicuro che non la scorderò più.

Devi cliccare sul tastino a fianco al nome del file:
Immagine

Il link poi lo incolli qui fra i tag [video]
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

Re: impossibile avviare ubuntu tramite usb

Messaggio da faberfaber1984 »

iononsbalgiomai ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 18:31
:lol: perdonami, è un sito che ho tra i preferiti ma avrò usato sì e no una volta, quindi la parola "uguu" non mi diceva niente. Sono sicuro che non la scorderò più.

Devi cliccare sul tastino a fianco al nome del file:
Immagine

Il link poi lo incolli qui fra i tag [video]
ahah
cmq in firefox non me lo visualizza allora ho provato con brave.ecco il link https://i.uguu.se/zcUgTTJM.mp4
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti