Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

Salve a tutti. Ho appena acquistato un nuovo notebook in sostituzione del precedente, nello specifico si tratta di un Lg Gram 17Z90P versione 512Gb Link: https://www.lg.com/it/computer/lg-17z90p-gaa89d
Ora non è di certo la prima volta che installo Ubuntu o similari sia su notebook che su desktop ma mai mi era capitato di non riuscire ad avviare live di alcun tipo, le quali premetto ho verificato su altri due notebook e due desktop e le chiavette partono regolarmente, per cui si dovrebbe escludere problematiche inerenti ad iso corrotte e via dicendo.
Quando seleziono in fase di boot la chiavetta con Ubuntu 22.04, appare la classica schermata con try Install Ubuntu etc. ma appena seleziono la prima voce ottengo una sequenza di messaggi che sono riuscito ad immortalare e che allego in calce.
Da quel poco che posso comprendere è che forse si tratta di un qualche problema di compatibilità del Kernel, forse hardware troppo recente, ma in fondo neanche molto.
Portate pazienza, adopero linux da un paio di anni con soddisfazione (Kde Neon) ma non sono di certo uno smanettone. Grazie.
Allegati
IMG20220621194050.5.jpg
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »

Da quanto si vede nella schermata, il kernel che c'è nella iso ha problemi perchè sembra non "installato" nella maniera giusta. Se come hai scritto hai usato kde-neon, dovresti provare ad installare quella distro che si basa su di un'altra versione di ubuntu e perciò con una versione del kernel diversa.
ps ho visto in rete che quel tipo di notebook ha diversi problemi con linux, mi auguro che non sia anche il tuo caso
https://github.com/longhorn09/LG_Gram_17_Ubuntu_Install
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

caturen ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 8:58
Da quanto si vede nella schermata, il kernel che c'è nella iso ha problemi perchè sembra non "installato" nella maniera giusta. Se come hai scritto hai usato kde-neon, dovresti provare ad installare quella distro che si basa su di un'altra versione di ubuntu e perciò con una versione del kernel diversa.
ps ho visto in rete che quel tipo di notebook ha diversi problemi con linux, mi auguro che non sia anche il tuo caso
https://github.com/longhorn09/LG_Gram_17_Ubuntu_Install
La mia intenzione era appunto di utilizzare Neon, ma questi passera alla 22.04.1 non prima di Settembre per cui ho provato anche con Ubuntu 22.04, ma i risultati sono gli stessi e ottengo appunto la schermata di cui sopra.
Nel mio caso trattasi del Gram 2 generazione 2021, comunque grazie del link, dopo gli do un'occhiata. :ciao:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »

ma questi passera alla 22.04.1 non prima di Settembre
e questo dove lo hai letto? Non esiste che io sappia una road map di kde-neon 22.04. Cioè la nuova kde-neon verrà offerta SOLO dopo che ubuntu uscirà con la point-release 22.04.1. Quando questo avverrà non è dato a sapere e quanto dopo i dev di neon daranno la possibilità di avanzare non è dato a sapersi, dato che avverrà solo quando saranno "pronti". Comunque kde-neon è una spanna avanti "ubuntu" riguardo al DE plasma ed ha ben poco senso installarsi "ubuntu" se poi uno vuole usare plasma come desktop
ma i risultati sono gli stessi e ottengo appunto la schermata di cui sopra.
mi pare alquanto improbabile che tu abbia gli stessi risultati avviando una live di kde-neon ed una di ubuntu 22.04 dato che sono due cose completamente differenti.
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

caturen ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 10:31
ma questi passera alla 22.04.1 non prima di Settembre
e questo dove lo hai letto? Non esiste che io sappia una road map di kde-neon 22.04. Comunque kde-neon è una spanna avanti "ubuntu" riguardo al DE plasma ed ha ben poco senso installarsi "ubuntu" se poi uno vuole usare plasma come desktop
ma i risultati sono gli stessi e ottengo appunto la schermata di cui sopra.
mi pare alquanto improbabile che tu abbia gli stessi risultati avviando una live di kde-neon ed una di ubuntu 22.04 dato che sono due cose completamente differenti.
Pardon può darsi che mi sia espresso male e si sta creando un po di confusione.
Kde Neon attualmente è una Ubuntu 20.04 Lts di base a tutti gli effetti con a bordo l'ultima realese di Kde rilasciata dal team ufficiale di Kde, ad oggi siamo alla versione 5.25 di plasma.
Il passaggio alla 22.04.1 di Neon da parte del team Kde avviene sempre dopo il rilascio della prima point realese di Ubuntu, che probabilmente avverrà non prima di Agosto. In genere Neon avanza di versione su per giù 30/40 giorni dopo, cosa già sperimentata in passato con il passaggio da 18.04 a 20.04. In sostanza Kde Neon è stata la distribuzione che mi fece fare il salto definitivo al mondo Linux su tutti i miei pc.

Ora tornando al motivo principale della discussione, ho tentato prima di installare Neon, questi ha di base il kernel 5.13 (essendo questi ancora una 20.04 di base), mi viene proposto il classico menù di avvio ove scegliere di avviare la live ed a questo punto ho un flash a schermo con una serie di log, ma il flash è talmente breve che non riesco ad immortalarlo, dopo qualche secondo di schermo buio dove non accade assolutamente nulla, il pc si riavvia con win.
Sono passato a testare Ubuntu 22.04, questi attualmente da ciò che mi risulta adopera il Kernel 5.15, ma il risultato in sostanza è lo stesso solo che la serie di errori comparsi a schermo durano qualche secondo in più e questa volta sono riuscito a fotografarli.
In pratica rimane il fatto che in entrambe i casi si è impossibilitati a procedere. Le Live non si avviano.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »

che entrambe le live non si avviano non significa che la causa sia la stessa. Guarda se il link che ti ho messo prima ti serve a qualcosa. Per curiosità prova con questa iso e vedi se riesce a partire in live
https://osdn.net/frs/redir.php?m=nchc&f ... x86_64.iso
è solo una prova, non ti dico di installarla
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

caturen ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 12:47
che entrambe le live non si avviano non significa che la causa sia la stessa. Guarda se il link che ti ho messo prima ti serve a qualcosa. Per curiosità prova con questa iso e vedi se riesce a partire in live
https://osdn.net/frs/redir.php?m=nchc&f ... x86_64.iso
è solo una prova, non ti dico di installarla
Si, il primo articolo che mi hai linkato lo letto ma in pratica avevo già eseguito quanto descritto ma purtroppo non sortisce nessun effetto.
Più tardi provo con la Iso che mi hai suggerito vediamo se parte. Grazie.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »


I bought a 17Z90P-G.AA89G meanwhile. It does not boot via ubuntu 20-04 nor 22-04!

It did boot and install successfully via ubuntu 21-10 and also an upgrade to 22-04 worked perfectly fine afterwards. Speakers worked out of the box.

https://www.reddit.com/r/linuxhardware/ ... 21_17z90p/
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

caturen ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 13:34

I bought a 17Z90P-G.AA89G meanwhile. It does not boot via ubuntu 20-04 nor 22-04!

It did boot and install successfully via ubuntu 21-10 and also an upgrade to 22-04 worked perfectly fine afterwards. Speakers worked out of the box.

https://www.reddit.com/r/linuxhardware/ ... 21_17z90p/
Grazie. Da come vedo è un vero bagno di sangue, addirittura nell'ultimo post sono riusciti ad installare Ubuntu 21.10 ma non la più recente 22.04, che dire, tenterò anche questa via.
Tornando a noi ho provato anche la iso suggerita precedentemente con Archilinux e nel tal caso quando seleziono la chiavetta usb in pratica non accade nulla, rimane fermo sulla scelta delle periferiche di boot, stesso comportamento anche con altre distro differenti. Viceversa Ubuntu 22.04 almeno mostrava il menù dove chiedeva se volevo testare la live ma poi finiva lì con il messaggio di cui sopra.
Spulciando nella rete ho trovato anche questo: https://askubuntu.com/questions/1385436 ... lg-gram-i7
e in sostanza scopro che il bios del Gram ha anche un menù segreto con una sconfinata lista di voci! :muro:
Questo fine settimana con calma vedrò di approfondire. :ciao:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »

Hai fatto proprio una pessima scelta a comprare quella roba se poi volevi installarci linux
https://www.youtube.com/watch?v=458n_opB4zw
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

caturen ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 21:22
Hai fatto proprio una pessima scelta a comprare quella roba se poi volevi installarci linux
https://www.youtube.com/watch?v=458n_opB4zw
Ero convinto che al giorno d'oggi al 99% non avrei incontrato difficoltà alcuna ad installarvi un qualsiasi distro, in fondo fino ad oggi mai avevo tribolato tanto in tal senso, di conseguenza non mi sono neanche preso la briga di fare un piccola ricerca in merito.
La scelta è stata fatta in base a dei fattori ben precisi, per il peso che a differenza del precedente Asus si nota e non poco, le dimensioni le quali sebbene parliamo di un 17 pollici sono praticamente identiche al mio vecchio 15.6, per lo slot aggiuntivo M2, per l'autonomia che si attesta di media sule 8/9 ore, infine per il fatto di averlo acquistato in base ad una buona offerta a scadenza.
Sono comunque costretto ad utilizzarlo in dual boot, in quanto alcuni programmi specifici per il mio lavoro girano esclusivamente sotto windows, altrimenti lo avevo piallato fin dal primo giorno.
Ora debbo solo trovare il tempo per approfondire la sezione del Bios nascosta. Grazie della disponibilità. :ciao:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »

ma non lo sai che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo? :birra:
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da frapox »

pomata ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 14:03
Ero convinto che al giorno d'oggi al 99% non avrei incontrato difficoltà alcuna ad installarvi un qualsiasi distro, in fondo fino ad oggi mai avevo tribolato tanto in tal senso, di conseguenza non mi sono neanche preso la briga di fare un piccola ricerca in merito.
Eri convinto di una cosa sbagliata. :asd:

Purtroppo Linux è un OS di nicchia (lato desktop e notebook) quindi i produttori quasi mai si prendono la briga di certificare Linux sui loro dispositivi, anzi spesso avversano proprio direttamente Linux (specie i produttori Coreani), da cui l'importanza di fare sempre una ricerca in merito alla compatibilità con Linux PRIMA di comprare.
pomata ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 14:03
La scelta è stata fatta in base a dei fattori ben precisi, per il peso che a differenza del precedente Asus si nota e non poco, le dimensioni le quali sebbene parliamo di un 17 pollici sono praticamente identiche al mio vecchio 15.6, per lo slot aggiuntivo M2, per l'autonomia che si attesta di media sule 8/9 ore, infine per il fatto di averlo acquistato in base ad una buona offerta a scadenza.
Tutte ragioni più che valide ma ciò non toglie che non tutti i produttori o non tutti i modelli supportino (bene) Linux, e se lo scopo è quello di usare il PC anche con Linux, bisogna fare le verifiche del caso.
pomata ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 14:03
Ora debbo solo trovare il tempo per approfondire la sezione del Bios nascosta. Grazie della disponibilità. :ciao:
Hai provato, banalmente, a disattivare il secure boot?

Controlla anche nel Bios che il dispositivo di massa sia settato in modalità Ahci e non in qualche modalità Raid strana (proprietaria) e controlla altresì che non vi sia un aggiornamento del Bios da fare.

Il kernel panic originario riferisce che Linux non è riuscito a montare la directory root su un "unknown block" device. Forse questo può dipendere anche dalla configurazione del bus Usb. Controlla i settaggi dell'Usb del Bios.

Altro al momento non mi viene in mente.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

Aggiornamento: come sopra citato sul sito AskUbuntu si scopre la presenza di un menù del bios nascosto eseguibile tramite ctrl+alt+shift+F7 e nel tal caso si faceva presente che disabilitando la voce: Platform Manager, l'utente in questione è riuscito ad installare Ubuntu 22.04.
Ora eseguito quanto sopra il risultato purtroppo non cambia però ho testato di nuovo anche la iso di ArchiLinux consigliatami da Caruten e nel tal caso ora la Live viene eseguita, anche se durante il boot compaiono qualche errore qua e la per cui può darsi che neanche sia tutto perfettamente funzionante, ma mi riservo di approfondire quando ho più tempo a disposizione.
Il fatto che ArchiLinux sia l'unico eseguibile forse potrebbe essere dovuto al fatto che dichiara un kenrnel a bordo con versione 5.17 mentre Ubuntu 22.04 attualmente ha il 5.15. Caturen è appunto per tale motivo che mi hai consigliato di provarla, è giusta la mia supposizione?
Frapox.
Hai provato, banalmente, a disattivare il secure boot?
Controlla anche nel Bios che il dispositivo di massa sia settato in modalità Ahci e non in qualche modalità Raid strana (proprietaria) e controlla altresì che non vi sia un aggiornamento del Bios da fare.
Si avevo disabilitato il secure boot. Aggiornamenti del bios sembra che attualmente non ve ne siano. Appena posso seguo anche gli altri tuoi consigli e verificherò quanto sopra. Grazie.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »

ho testato di nuovo anche la iso di ArchiLinux consigliatami da Caturen e nel tal caso ora la Live viene eseguita, anche se durante il boot compaiono qualche errore qua e la per cui può darsi che neanche sia tutto perfettamente funzionante
gli errori all'avvio possono dire ben poco se non sappiamo quali siano di preciso. La maggior parte delle volte sono solo warning ininfluenti. Se qualcosa non funziona lo sai solo provando in live il sistema.
n è appunto per tale motivo che mi hai consigliato di provarla, è giusta la mia supposizione?
arch linux essendo una rolling ha in pratica tutto all'ultima versione disponibile e se uno ha un hardware molto "aggiornato" quello è il massimo che si può avere.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da woddy68 »

Ora eseguito quanto sopra il risultato purtroppo non cambia però ho testato di nuovo anche la iso di ArchiLinux consigliatami da Caruten e nel tal caso ora la Live viene eseguita, anche se durante il boot compaiono qualche errore qua e la per cui può darsi che neanche sia tutto perfettamente funzionante, ma mi riservo di approfondire quando ho più tempo a disposizione.
Il fatto che ArchiLinux sia l'unico eseguibile forse potrebbe essere dovuto al fatto che dichiara un kenrnel a bordo con versione 5.17 mentre Ubuntu 22.04 attualmente ha il 5.15. Caturen è appunto per tale motivo che mi hai consigliato di provarla, è giusta la mia supposizione?
Ciao, nello specifico non lo so, ma è probabile che sia un modello recente, per cui i driver sono stati inseriti nell'ultimo kernel, per questo Arch o qualsiasi distribuzione rolling release dovrebbe funzionare, mentre Ubuntu e di norma qualsiasi fix release che non usano l'ultimo kernel non funziona. In tal caso o usi una distribuzione rolling, oppure puoi provare a installare su Ubuntu l'ultimo kernel, ma la vedo dura dal momento che non ti permette nemmeno di installare Ubuntu.
Non credo avrai problemi di supporto hardware, ho guardato solo rapidamente, ma con un'integrata intel non dovresti avere problemi....così funziona in GNU/linux a prescindere dalla marca, se è un modello recente che utilizza driver recenti occorre usare l'ultimo kernel.
Per gli errori potrebbero essere qualsiasi cosa, in quanto molte specifiche ACPI sono supportate solo su Windows quindi è facile avere warning, sul mio notebook ne ho alcuni da sempre, ma tutto funziona regolarmente.
@caturen ....abbiamo postato quasi contemporaneamente dicendo le stesse cose. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »

....abbiamo postato quasi contemporaneamente dicendo le stesse cose.
cavolo, vuol dire che sono proprio messo male allora :muro:
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

Si infatti facendo mente locale mi sembra che fossero per lo più avvisi riguardanti l'Acpi.
In sostanza era come mi aspettavo, per lo più è un problema di hardware recente, ma anche di un Bios non molto user friendly, il rovescio della medaglia è che per un po mi dovrò scordare Ubuntu e similari. Per quel poco che è di mia conoscenza Arch non e certo alla portata di chiunque tanto meno per coloro che sono alle prime armi con il pinguino, però quando ho tempo voglio approfondire installandola su un muletto dedicato alle sperimentazioni.

Grazie a tutti del tempo dedicatomi. :ciao:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da caturen »

è che per un po mi dovrò pure scordare Ubuntu e similari.
non credo: se uno ha potuto installare tranquillamente la 21.10 e poi fare l'upgrade alla 22.04 puoi farlo pure tu
Per quel poco che è di mia conoscenza Arch non e certo alla portata di chiunque
l'unica cosa che non è a portata di chiunque è l'installazione testuale della distro. Dato che ora esiste anche un installer ufficiale e alcune derivate offrono una installazione grafica quella difficoltà è ampiamente superata. Basta avere semplicemente la testa sulla spalle e fare gli aggiornamenti giornalmente e difficilmente avrai problemi. Di solito ci sono molti più problemi con ubuntu perchè la gente segue presunte guide scaricate a caso in rete ed in questo modo si infarcisce di ppa che prima o poi mandano nel pallone il sistema. Perciò installati tranquillamente arch ed usala
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Impossibile avviare Live su Lg Gram 17Z90P

Messaggio da pomata »

caturen ha scritto:
venerdì 24 giugno 2022, 10:51
è che per un po mi dovrò pure scordare Ubuntu e similari.
non credo: se uno ha potuto installare tranquillamente la 21.10 e poi fare l'upgrade alla 22.04 puoi farlo pure tu
Per quel poco che è di mia conoscenza Arch non e certo alla portata di chiunque
l'unica cosa che non è a portata di chiunque è l'installazione testuale della distro. Dato che ora esiste anche un installer ufficiale e alcune derivate offrono una installazione grafica quella difficoltà è ampiamente superata. Basta avere semplicemente la testa sulla spalle e fare gli aggiornamenti giornalmente e difficilmente avrai problemi. Di solito ci sono molti più problemi con ubuntu perchè la gente segue presunte guide scaricate a caso in rete ed in questo modo si infarcisce di ppa che prima o poi mandano nel pallone il sistema. Perciò installati tranquillamente arch ed usala
Ma difatti, leggendo che qualcuno riusciva comunque con la 21.10 ho testato anche questa via, pensando in seguito di passare allo step successivo ma niente da fare anche in quel senso.
Comunque senza meno approfondirò il discorso Arch, ho solo bisogno di tempo libero da dedicarvi. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti