Come creare un proxy personale

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

Sera, anche per questo ho fatto molte ricerche ma non ho trovato nulla di funzionante fin ora.

A semplice scopo didattico, mi piacerebbe creare un proxy personale, che uso solo io, ma non so da dove partire e non vorrei installare programmi a caso.

Avrei a disposizione due macchine con Ubuntu 20.04 ed un altra con Ubuntu 22.04, dovesse essere utile, in piu' avrei una pagina web di cui poter disporre la dove fosse utile e legale (ovvio)

Qualcuno sa come fare con sicurezza?

Grazie
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Lucio C »

Non capisco bene la domanda ... un proxy web, qualcos'altro, o un http server ?
Io ho un http server personale sulla macchina di casa che uso solo io e che da fuori non si vedrebbe comunque perche' sono in CG-NAT. Ho provato a mettere un proxy (tecnicamente credo sia una reverse proxy) sull'http server sulla macchina di lavoro (se volessi vedere o far vedere a qualche collega pagine web a casa, ma richiede: tenere la macchina di casa accesa, e attivare una VPN punto a punto tra i due) ma non lo tengo attivo (renderlo aperto al mondo violerebbe le AUP GARR). Ho anche fatto delle prove di una proxy diretta al lavoro (sarebbe servita durante il COVID per fare accedere la gente alla prenotazione della mensa da fuori LAN) ma senza gran successo.
Installare un apache server su Ubuntu e' molto facile, installati i pacchetti apache2 e apache2-doc viene su con una pagina home con tutte le istruzioni per ulteriore configurazione (sono non-standard per Apache ma piu' semplici di quelle a cui ero abituato su Suse, poi io ho fatto delle cose ibride).
Se nel server apache si configura il modulo manual poi con http://localhost/manual/ si ha accesso a tutta la documentazione di Apache dove c'e' un tutorial sulle proxy e l'elenco di tutte le direttive di configurazione.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

Lucio C ha scritto:
domenica 22 gennaio 2023, 20:29
Non capisco bene la domanda ... un proxy web, qualcos'altro, o un http server ?
Io ho un http server personale sulla macchina di casa che uso solo io e che da fuori non si vedrebbe comunque perche' sono in CG-NAT. Ho provato a mettere un proxy (tecnicamente credo sia una reverse proxy) sull'http server sulla macchina di lavoro (se volessi vedere o far vedere a qualche collega pagine web a casa, ma richiede: tenere la macchina di casa accesa, e attivare una VPN punto a punto tra i due) ma non lo tengo attivo (renderlo aperto al mondo violerebbe le AUP GARR). Ho anche fatto delle prove di una proxy diretta al lavoro (sarebbe servita durante il COVID per fare accedere la gente alla prenotazione della mensa da fuori LAN) ma senza gran successo.
Installare un apache server su Ubuntu e' molto facile, installati i pacchetti apache2 e apache2-doc viene su con una pagina home con tutte le istruzioni per ulteriore configurazione (sono non-standard per Apache ma piu' semplici di quelle a cui ero abituato su Suse, poi io ho fatto delle cose ibride).
Se nel server apache si configura il modulo manual poi con http://localhost/manual/ si ha accesso a tutta la documentazione di Apache dove c'e' un tutorial sulle proxy e l'elenco di tutte le direttive di configurazione.
Ciao, intendo creare un proxy invece di usarne uno dalle liste nel web in modo da poter navigare, usare apt etc con ip del proxy.
Sono curioso di questa cosa e mi piacerebbe, se possibile, farne uno.
Forse una pagina web si siccome a quanto ho capito il proxy fa da tramite fra il computer A e B quindi avere una pagina fuori dalla mia rete sarebbe piu logico. Per poi impostare il proxy (l indirizzo) nel sistema che usera quel passaggio per fare tutto, connettersi a tutto.
Spero di essermi spiegato, non sono esperto.
Forse si può creare una pagina php che possa svolgere questo lavoro?
Ma non intendo che mi connetto alla pagina e inserisco un url in un form, ma che capti cio che escebdalla mia macchina e lo rivolga dove richiesto anche senza usare il browser, un proxy, ma fatto in casa ad uso personale.
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5388
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da GjMan78 »

Da quello che ho capito vorresti crearne uno che ti anonimizzi l'indirizzo IP.
Hai pensato al fatto che configurando il proxy sulla tua connessione di casa l'indirizzo di uscita sarà sempre il tuo solito indirizzo ip?

Per ovviare all'inconveniente potresti noleggiare una vps e configurare li il tuo proxy, ma l'indirizzo IP sarebbe comunque legato al tuo nome e cognome e ciao ciao anonimato.

Prima impara a camminare, poi a correre.

Prima di pensare a creare un tuo proxy ti consiglio di studiare a fondo la teoria delle reti e magari imparare ad usare anon proxy già pronti. Se sai cercare sulla rete si trovano liste di centinaia di proxy funzionanti, anche se spesso rallentano non poco la connessione.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 0:00
Da quello che ho capito vorresti crearne uno che ti anonimizzi l'indirizzo IP.
Hai pensato al fatto che configurando il proxy sulla tua connessione di casa l'indirizzo di uscita sarà sempre il tuo solito indirizzo ip?

Per ovviare all'inconveniente potresti noleggiare una vps e configurare li il tuo proxy, ma l'indirizzo IP sarebbe comunque legato al tuo nome e cognome e ciao ciao anonimato.

Prima impara a camminare, poi a correre.

Prima di pensare a creare un tuo proxy ti consiglio di studiare a fondo la teoria delle reti e magari imparare ad usare anon proxy già pronti. Se sai cercare sulla rete si trovano liste di centinaia di proxy funzionanti, anche se spesso rallentano non poco la connessione.
Forse una pagina web si siccome a quanto ho capito il proxy fa da tramite fra il computer A e B quindi avere una pagina fuori dalla mia rete sarebbe piu logico.
Se leggi cio che ho scritto credo di aver detto tutto alle tue affermazioni.

La domanda, dopo aver capito come funziona sarebbe, come impostare una pagina php per connettersi ed usarla come proxy per il sistema.

O se c'e' un altra soluzione fattibile.

Ho anche trovato una pagina che spiegava in inglese come creare un proxy dalla propria rete sfruttando ssh e facendo cosi un tunnel si poteva usare come proxy, ma un po per l' inglese un po per mancanza di istruzioni nel dettaglio non sono riuscito, quindi anche da casa si puo' fare...

Qualcuno che sappia con sicurezza cosa fare?

Grazie comunque :ciao:
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5388
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da GjMan78 »

Pehua ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 7:16


Ho anche trovato una pagina che spiegava in inglese come creare un proxy dalla propria rete sfruttando ssh e facendo cosi un tunnel si poteva usare come proxy, ma un po per l' inglese un po per mancanza di istruzioni nel dettaglio non sono riuscito, quindi anche da casa si puo' fare...
Certo che puoi creare un proxy con un tunnel SSH, ma necessita di un server esterno. Come ti dicevo prima sarebbe inutile connettersi ad un server che poi esce su internet con il tuo solito indirizzo ip di casa.

Ma se tu resti convinto che "anche da casa di può fare" cerca pure una ricetta da dove copiare comandi a caso e continua a provare
:ciao:
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 7:33
Pehua ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 7:16


Ho anche trovato una pagina che spiegava in inglese come creare un proxy dalla propria rete sfruttando ssh e facendo cosi un tunnel si poteva usare come proxy, ma un po per l' inglese un po per mancanza di istruzioni nel dettaglio non sono riuscito, quindi anche da casa si puo' fare...
Certo che puoi creare un proxy con un tunnel SSH, ma necessita di un server esterno. Come ti dicevo prima sarebbe inutile connettersi ad un server che poi esce su internet con il tuo solito indirizzo ip di casa.

Ma se tu resti convinto che "anche da casa di può fare" cerca pure una ricetta da dove copiare comandi a caso e continua a provare
:ciao:
Amico mio, continui a non leggere cosa scrivo o forse non mi spiego?
La domanda, dopo aver capito come funziona sarebbe, come impostare una pagina php per connettersi ed usarla come proxy per il sistema.
e no, per il tunnel basta openssh da casa per farlo ma e' complicato per le mie conoscenze, quindi reputo piu facile una pagina da un server web. :)

Oppure qualcuno che sappia bene cosa dice e mi guidi a farlo, a me basta raggiungere il risultato, non leggere cose non inerenti alla soluzione.

Grazie comunque.
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5388
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da GjMan78 »

Continuo a dire che sia per il metodo SSH che per quello PHP ti serve un server che abbia una IP diverso da quello della tua connessione se vuoi realizzare un proxy per l'anonimato.

Libero di non crederci comunque.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da DoctorStrange »

Nonostante i suggerimenti dei colleghi, che restano tutti validi, se vuoi vedere come funziona uno dei migliori proxy server nativi di linux, puoi cominciare a scaricare e studiare la documentazione di "SQUID proxy server".
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da PannoLinux »

Con Phyton.
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 7:58
Continuo a dire che sia per il metodo SSH che per quello PHP ti serve un server che abbia una IP diverso da quello della tua connessione se vuoi realizzare un proxy per l'anonimato.

Libero di non crederci comunque.
Certo x quello si usa un tunnel shh in caso…
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

DoctorStrange ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 10:32
Nonostante i suggerimenti dei colleghi, che restano tutti validi, se vuoi vedere come funziona uno dei migliori proxy server nativi di linux, puoi cominciare a scaricare e studiare la documentazione di "SQUID proxy server".
Ciao grazie, in effetti fra le guide trovate c’è anche questa ma alla fine la configurazione é troppo complicata per le mie competenze e giustamente o meno chi scrive certe guide da per scontato che conosci gia certe cose quindi ho abbandonato squid.

Grazie comunque
Ultima modifica di Pehua il lunedì 23 gennaio 2023, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

@PannoLinux
Grazie ma non conosco linguaggi di programmazione, mi cimento e mi arrangio con bash. :)
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da PannoLinux »

Pehua ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 12:21
@PannoLinux
Grazie ma non conosco linguaggi di programmazione, mi cimento e mi arrangio con bash. :)
Prego.
Sappi che se non conosci i linguaggi di programmazione dovrai sempre affidarti a software di terze parti, o a dei compilatori che fanno tutto il lavoro.
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

PannoLinux ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 12:56
Pehua ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 12:21
@PannoLinux
Grazie ma non conosco linguaggi di programmazione, mi cimento e mi arrangio con bash. :)
Prego.
Sappi che se non conosci i linguaggi di programmazione dovrai sempre affidarti a software di terze parti, o a dei compilatori che fanno tutto il lavoro.
Lo so, ma la vita ha la priorita' e fra l' eta' che ho, il poco tempo e la poca concentrazione, mi tocchera' accontentarmi, anche se mi piace tutto e vorrei imparare tutto, la vita pone dei limiti e bisogna anche accettarli :)

Comunque se sai come fare ed hai un codice che io possa caricare su un server online lo provo.

Grazie ancora comunque.

EDIT:
Mi bastava un buon proxy da inserire nelle impostazioni di Ubuntu 22.04 ma ne ho provati tanti e funzionano poco o niente o a tratti...
Alcuni funzionano con siti solo http e se metti un sito https non lo aprono etc...

Sarebbe buono anche avere un IP di un proxy che funziona davvero ma non l' ho trovato, se qualcuno ne avesse uno, gradito, grazie.

Proprio da qui l' idea di averne uno personale che funzioni :)
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da DoctorStrange »

Quello che tu chiedi, per sua stessa natura richiede una discreta competenza per configurarlo. Non puoi pretendere che funzioni senza studiare o documentarsi. Avere connessioni sicure e cifrate con SSL, richiede, ad esempio, l'acquisto di un certificato SSL da un ente certificatore. Lo hai fatto?
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

DoctorStrange ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 14:12
Quello che tu chiedi, per sua stessa natura richiede una discreta competenza per configurarlo. Non puoi pretendere che funzioni senza studiare o documentarsi. Avere connessioni sicure e cifrate con SSL, richiede, ad esempio, l'acquisto di un certificato SSL da un ente certificatore. Lo hai fatto?
Ciao, no, io chiederei un indirizzo ip e di una porta da inserire nel sistema Ubuntu 22.04 :sisi:

Il resto lo fa lui, basta un indirizzo funzionante di un proxy.

Altrimenti qualcuno che ha gia scritto un codice per farlo e lo condivida, ne ho trovato uno del 2010 ma ora non funziona piu'.

Chiedere non guasta.

Non mi serve imparare python o avere certificati...

Ma grazie lo stesso.

PS Spero che qualcuno scriva qualcosa inerente a risposta della mia domanda invece di dare solo pareri a cose che ho spiegato, inclusa la mia scarsa conoscenza in merito.
Vediamo, una volta capitavano persone competenti che scanzo ad ogni superficialita' , capivano le richieste di aiuito e passavano direttamente in maniera chiara alla soluzione perche' la conoscevano. Ricordo il Muflone per esempio, uno su tutti o UbuNuovo, che bando alle ciance mi ha gia risolto diversi problemi...
Ma grazie lo stesso, rimango in attesa.
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da DoctorStrange »

Da quanto ho capito tu vorresti connetterti ad un tuo server che si trova connesso al tuo router da remoto, da qualunque altro dispositivo. Smartphone, laptop, fisso od altro. Se è cosi credo tu debba usare piuttosto un servizio come dyndns. Non so se un proxy possa fare lo stesso. Dipende dal fatto che l'ip del tuo server (router) cambierà sempre. In questo modo potresti connetterti al tuo server usando l'hostname che ti viene messo a disposizione da dyndns, piuttosto che l'IP del tuo router, di volta in volta.

Se poi hai esposto sul server servizi o meno, potrai usare un application server, un web server, un interfaccia ad un DB, o qualunque altro servizio tu voglia usare. Questo servizio lo configfurerai in modo da essere visibile a questo hostname di dyndns.

E' questo che stai cercando?
Avatar utente
Pehua
Prode Principiante
Messaggi: 241
Iscrizione: martedì 19 aprile 2022, 9:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da Pehua »

DoctorStrange ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 15:09
Da quanto ho capito tu vorresti connetterti ad un tuo server che si trova connesso al tuo router da remoto, da qualunque altro dispositivo. Smartphone, laptop, fisso od altro. Se è cosi credo tu debba usare piuttosto un servizio come dyndns. Non so se un proxy possa fare lo stesso. Dipende dal fatto che l'ip del tuo server (router) cambierà sempre. In questo modo potresti connetterti al tuo server usando l'hostname che ti viene messo a disposizione da dyndns, piuttosto che l'IP del tuo router, di volta in volta.

Se poi hai esposto sul server servizi o meno, potrai usare un application server, un web server, un interfaccia ad un DB, o qualunque altro servizio tu voglia usare. Questo servizio lo configfurerai in modo da essere visibile a questo hostname di dyndns.

E' questo che stai cercando?
Ri-ciao e ri-grazie, no. conosco il servizio da te segnalato ma non i serve essere raggiungibile per connettermi da qualsiasi parte io stia.

Non so come dirlo m,eglio, vediamo.

In Ubuntu 22.04 premi start e digita proxy poi invio, hai una finestra che ti permette di inserire un proxy ip ed una porta, che se funziona, semplicemente navighi con quell' ip invece del tuo reale, un proxy appunmto che tramita fra la macchina A e la macchina B, un proxy...

Ne avevo trovato uno funzionante e addirittura il concky e update venivano effettuati da quell ip (del proxy invece che il mio.)
Ma aveva il problema che non apriva siti https...

Cosi ne ho cxercati altri ma sempre con problematiche di lentezza estrema o niente siti https etc...

Quindi cercherei solo un indirizzo ip di un proxy che funzioni per tutti da inserire nel sistema di ubuntu 22.04 di cui sopra, ma siccome non se ne trovano efficenti pensavo fosse possibile farne uno home made :)

Tutto qui, non e' difficile, il concetto, se si sa cosa e' un proxy.

Quindi le uniche risposte che sarebbe gradito avere sarebbero per esempio:

"Ciao, prova questo ip xxx.xxx.xxx.xxx e' di un proxy che funziona e la porta e' questa xxx."

Oppure:

"Ciao, io mi sono scritto un proxy, questo il codice, devi salvarlo cosi, modificarlo cola', caricarlo sul sito e poi inserire nel sistema ubuntu questo ip e questa porta."

Qualcosa del genere :D

Mi spiego?

Grazie comunque...
Al di la delle impostazioni culturali :birra:
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Come creare un proxy personale

Messaggio da tokijin »

@chi_offre_supporto
cerchiamo di dare risposte in tema ed evitiamo quelle, diciamo, fantasiose sui linguaggi di programmazione che evidentemente sono fuori tema.
Se non si sa o non si vuole rispondere al quesito tecnico, basta non rispondere :)

@Pehua
cerca di porti meglio quando chiedi supporto:
fornisci più informazioni su quello che vuoi ottenere e cerca di rapportarti meglio con chi sta provando ad aiutarti; inoltre, vista la situazione, metti anche in conto di non riuscire ad avere una risposta alla tua domanda; spero comunque che tu riesca ad avere il tuo proxy :)
Pehua ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 14:54
PS Spero che qualcuno scriva qualcosa inerente a risposta della mia domanda invece di dare solo pareri a cose che ho spiegato, inclusa la mia scarsa conoscenza in merito.
Vediamo, una volta capitavano persone competenti che scanzo ad ogni superficialita' , capivano le richieste di aiuito e passavano direttamente in maniera chiara alla soluzione perche' la conoscevano. Ricordo il Muflone per esempio, uno su tutti o UbuNuovo, che bando alle ciance mi ha gia risolto diversi problemi...
Ma grazie lo stesso, rimango in attesa.
app.php/rules#regola-5h

Cambio sezione alla discussione.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti