[Nuova Guida] Google Chrome
Moderatore: Gruppo Documentazione
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 11 dicembre 2024, 0:46
- Distribuzione: Ubuntu
Re: [Nuova Guida] Google Chrome
Ho seguito la procedura pedissequamente, su due macchine PULITE (una 24.04 e una 24.10). Eliminando il file google-chrome.sources tutto va a posto, quindi è sicuramente un problema di doppione del file sorgente.
Non penso ci sia da aggiungere altro.
Anzi, sì, una cosa. Non sono l'unico ad aver avuto il problema:
viewtopic.php?p=5368095#p5368095
E guardacaso pure quello ha risolto eliminando il .sources. Ergo: la procedura wiki è indubitabilmente fallata.
@xavier77 segnalo a te la cosa, che mi sembri l'editor senior del wiki.
E guardacaso pure quello ha risolto eliminando il .sources. Ergo: la procedura wiki è indubitabilmente fallata.
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
- Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
- Distribuzione: X/Ubuntu 24.04 + eOS + altre
- Contatti:
Intanto grazie per la segnalazione.SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2024, 16:40Ho seguito la procedura pedissequamente, su due macchine PULITE (una 24.04 e una 24.10). Eliminando il file google-chrome.sources tutto va a posto, quindi è sicuramente un problema di doppione del file sorgente.
Fatta una prova al volo con una macchina virtuale 24.04 ed è esattamente così come dici: il file deb di chrome (dal sito o dal linea di comando, cambia poco poiché è lo stesso file) crea il suo file ".list".
Perciò, dato che al momento i file .list sono retrocompatibili (come già sottolineato in altre discussioni) e che è inutile complicare la vita a se stessi e agli altri, direi che è proprio il caso di modificare la guida, almeno finché Google non passerà allo standard dei file .sources.
E, aggiungo, bisognerebbe farlo con tutte le guide di altri programmi in cui si ripropone identica questa situazione.
@wilecoyote
Aspetto un altro po' per eventuali risposte o segnalazioni, oppure qualora mi fossi perso qualcosa, ma la situazione mi sembra semplice e chiarissima.
@SaulGoodman No, non sono l'editor senior.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Grazie a te per la puntuale verifica.
Sono giunto alla stessa conclusione. Non credo che Google lascerebbe il formato "legacy" se non ci fosse questa retrocompatibilità. Poi quando dovesse essere "enforced" il nuovo formato RFC 822 immagino che faranno loro l'adeguamento nel pacchetto.Fatta una prova al volo con una macchina virtuale 24.04 ed è esattamente così come dici: il file deb di chrome (dal sito o dal linea di comando, cambia poco poiché è lo stesso file) crea il suo file ".list".
Perciò, dato che al momento i file .list sono retrocompatibili (come già sottolineato in altre discussioni) e che è inutile complicare la vita a se stessi e agli altri, direi che è proprio il caso di modificare la guida, almeno finché Google non passerà allo standard dei file .sources.
OK, non sapevo come chiamarti... editor "anziano" ? Non nel senso dell'età ma che collabori da tanto tempo.@SaulGoodman No, non sono l'editor senior.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

- Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
- Desktop: Kubuntu et alii
- Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
) Salve, @xavier77 non riescco a riprodurre l'inghippo.
Come da schermata postata, l’ultimo aggiornamento è del 12 Dicembre u.s.e non m'ha creato nessun /etc/apt/sources.list.d/google-chrome.list, né nel Kubuntu Jammy 22.04.5 LTS né nel Kubuntu Noble 24.04.1 LTS.
Ho anche chiesto ad un utilizzatore del Debian 12 Bookworm, per verificare se avesse l'inghippo, ma non ce l'ha manco lui.
Domani avvio il Kubuntu Focal 20.04.6 LTS e verifico anche in ello.
@SaulGoodman la discussione che hai linkato risulta risolta, ed il problema era la chiave d'autenticazione.
:: Ciao
Come da schermata postata, l’ultimo aggiornamento è del 12 Dicembre u.s.e non m'ha creato nessun /etc/apt/sources.list.d/google-chrome.list, né nel Kubuntu Jammy 22.04.5 LTS né nel Kubuntu Noble 24.04.1 LTS.
Ho anche chiesto ad un utilizzatore del Debian 12 Bookworm, per verificare se avesse l'inghippo, ma non ce l'ha manco lui.
Domani avvio il Kubuntu Focal 20.04.6 LTS e verifico anche in ello.
@SaulGoodman la discussione che hai linkato risulta risolta, ed il problema era la chiave d'autenticazione.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Semplice: prendi una 24.04 fresca di installazione e ci metti Chrome con le indicazioni della guida.wilecoyote ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2024, 21:46) Salve, @xavier77 non riescco a riprodurre l'inghippo.
Wiki Ubuntu-it: partecipa! | Come pubblicare i comandi del terminale | Come usare i forum su Linux | Ambienti DE | SuperGrubDisk | Installare Ubuntu | Passare a Linux | Vecchi computer | Problemi con Kali? | Guide post install per Ubuntu: 20.04 - 22.04 | Guida post install elementary OS 7 |
- SaulGoodman
- Prode Principiante
No. Ma non ho tempo di spiegarti quello che non riesci a vedere. Se non lo vedi è un tuo problema, solo tuo.wilecoyote ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2024, 21:46@SaulGoodman la discussione che hai linkato risulta risolta, ed il problema era la chiave d'autenticazione.
Qui in due ti stiamo dicendo che la procedura è sbagliata (inoltre io ho provato su due macchine diverse PULITE, quindi le prove in tutto sono 3).
Ma anche se fosse corretta, la procedura "da repository" è inutilmente lunga e complessa dato che per installare Chrome basta scaricare il .deb, doppio cliccarci sopra. Già solo per questo andrebbe tolta.
Non c'è altro da aggiungere, per me.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, dato che di prove ne ho fatto a bizzeffe, come minimo tante quanti aggiornamenti ho fatto in +4 anni, cerco di capire ciò che cagiona l'inghippo.
Domani con calma faccio altre verifiche.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Esegui pure le tue verifiche, ma da sistema pulito appena installato.wilecoyote ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2024, 22:31cerco di capire ciò che cagiona l'inghippo.
È comunque una procedura valida, poi decide l'utente quale preferisce o gli è più utile.SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 14 dicembre 2024, 22:18La procedura "da repository" è inutilmente lunga e complessa dato che per installare Chrome basta scaricare il .deb, doppio cliccarci sopra. Già solo per questo andrebbe tolta.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, c'entra nulla l'installazione del sistema, fresca, usata o scaduta che sia l'aggiunta del repository con susseguente installazione di google-chrome-stable genera l'inghippo.
L'ho ottenuto eseguendo la procedura pure in Devuan, Parrot OS Home e Linux Mint…
Nel frattempo m'è sovvenuto questo post e seguenti Pagine Skype e Skype/Amd64.
Cerco di trovare il bandolo del problema.
L'ho ottenuto eseguendo la procedura pure in Devuan, Parrot OS Home e Linux Mint…
- woddy68
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Forse dal momento che google consiglia la procedura di fare click sul pacchetto deb, forse basterebbe bollare questa come la procedura consigliata.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
È come parlare contro il murowilecoyote ha scritto: ↑domenica 15 dicembre 2024, 11:39) Salve, c'entra nulla l'installazione del sistema, fresca, usata o scaduta che sia l'aggiunta del repository con susseguente installazione di google-chrome-stable genera l'inghippo.
È inutile che provi con altre distribuzioni e altri desktop (questa è la documentazione di Ubuntu, non di Parrot!).
L'errore è chiaro: il pacchetto deb crea un suo file .list, perciò il file .sources diventa un doppione e esce fuori l'errore delle fonti duplicate (basta leggere l'output).
Il fatto che a te non dia errori mi fa pensare che tu abbia apportato delle modifiche al sistema (ad esempio usando chattr, come hai fatto per i repo di Skype).
Infine dovresti sapere che per effettuare i test bisogna avere il sistema più "pulito" possibile (io ho una macchina virtuale "fresh install" che clono ogni volta che eseguo i vari test).
EDIT: intanto ho tolto la parte relativa al file /etc/apt/sources.lis t.d/google-chrome.sources e ho approfittato dell'occasione per una verifica generale (corretti alcuni link e poco altro).
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, ho verificato in tutte le modalità, anche da Live.
Ad ogni modo di regola il Google-Chrome viene installato a posteriori, a seguito d'insoddisfazione dell'anteriormente predefinito Firefox.
Ad ogni modo di regola il Google-Chrome viene installato a posteriori, a seguito d'insoddisfazione dell'anteriormente predefinito Firefox.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Comunque, la soluzione ancora più semplice e veloce è la seguente:
Quest'ultimo sostituibile da un doppio click, ovviamente.
Così si ha:
- applicativo binario installato sotto: /opt/google/chrome/
- sorgente repo installata sotto: /etc/apt/sources.list.d/google-chrome.list
- chiave di firma pacchetti installata sotto: /etc/apt/trusted.gpg.d/google-chrome.gpg
Tutto funziona senza impazzire e senza sbattersi inutilmente. Credo che debba essere segnalata come prima opzione, in quanto preferibile.
Codice: Seleziona tutto
wget https://dl.google.com/linux/direct/google-chrome-stable_current_amd64.deb
sudo dpkg -i google-chrome-stable_current_amd64.debCosì si ha:
- applicativo binario installato sotto: /opt/google/chrome/
- sorgente repo installata sotto: /etc/apt/sources.list.d/google-chrome.list
- chiave di firma pacchetti installata sotto: /etc/apt/trusted.gpg.d/google-chrome.gpg
Tutto funziona senza impazzire e senza sbattersi inutilmente. Credo che debba essere segnalata come prima opzione, in quanto preferibile.
- wilecoyote
- Tenace Tecnocrate

) Salve, questa locazione /etc/apt/trusted.gpg.d/ non è più considerata appropriata.
Leggere in proposito Repository/GestioneRepositoryTerzeParti#Motivi_del_cambiamento, ed i link afferenti presenti.
Leggere in proposito Repository/GestioneRepositoryTerzeParti#Motivi_del_cambiamento, ed i link afferenti presenti.
- SaulGoodman
- Prode Principiante
È del tutto irrilevante. Nell'istante in cui installi Chrome, quei file vengono creati comunque. Stai facendo il pelo nell'uovo per un problema che non esiste.wilecoyote ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 16:30) Salve, questa locazione /etc/apt/trusted.gpg.d/ non è più considerata appropriata.
- xavier77
- Gruppo Documentazione

- Contatti:
Tutto già è scritto: InternetRete/Navigazione/GoogleChrome#Da_pacchetto_deb, in cui c'è il link a AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian in cui sono presenti tutti i metodi per installare i pacchetti deb.SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 16:21Comunque, la soluzione ancora più semplice e veloce è la seguente:Quest'ultimo sostituibile da un doppio click, ovviamente.Codice: Seleziona tutto
wget https://dl.google.com/linux/direct/google-chrome-stable_current_amd64.deb sudo dpkg -i google-chrome-stable_current_amd64.deb
Questa è una formula standard che adottiamo da anni nel wiki.
Inoltre non sempre l'ordine in cui sono scritte le procedure rappresenta l'ordine di importanza o priorità (ogni utente decide in base alle proprie esigenze e preferenze).
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Il primo comando con l'indirizzo esatto da cui scaricare il file .deb non è specificato nel wiki, e farebbe comodo sopratutto nel caso in cui uno (per sbaglio o disattenzione) abbia disinstallato firefox snap prima di installare Chrome, come è successo a me qualche giorno faxavier77 ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 16:42Tutto già è scritto: InternetRete/Navigazione/GoogleChrome#Da_pacchetto_deb, in cui c'è il link a AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian in cui sono presenti tutti i metodi per installare i pacchetti deb.
Certo, ma perché non evidenziare in alto quello che è piu semplice e alla portata di mano, anziché la soluzione più Machiavellica? Magari non tutti sono capaci di decidere bene, sopratutto se hanno fretta. Magari rendiamogli la vita piu facile. Non si fa un gran servizio altrimenti, secondo me.
- woddy68
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Questo è un classico in Linux ed è vero, spesso è proprio quello che spaventa i nuovi utenti.SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 16:59Il primo comando con l'indirizzo esatto da cui scaricare il file .deb non è specificato nel wiki, e farebbe comodo sopratutto nel caso in cui uno (per sbaglio o disattenzione) abbia disinstallato firefox snap prima di installare Chrome, come è successo a me qualche giorno faxavier77 ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 16:42Tutto già è scritto: InternetRete/Navigazione/GoogleChrome#Da_pacchetto_deb, in cui c'è il link a AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian in cui sono presenti tutti i metodi per installare i pacchetti deb.e si trovi solo col terminale a disposizione e un cellulare. In questi casi specificando l'URL diretto, si rendono le cose un po' piu semplici e si evita all'utente di cercare altrove (finendo sul sito di Aranzulla
). Ma vedete voi.
Certo, ma perché non evidenziare in alto quello che è piu semplice e alla portata di mano, anziché la soluzione più Machiavellica? Magari non tutti sono capaci di decidere bene, sopratutto se hanno fretta. Magari rendiamogli la vita piu facile. Non si fa un gran servizio altrimenti, secondo me.
Se guardi i wiki di Windows prima viene spiegato come farlo semplicemente via grafica, poi al limite spieghi come farlo da Prompt. Ma qui hanno tutti l'ossessione del terminale, che in molte occasioni è comodo, ma personalmente utilizzo solo di rado in caso di problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
- SaulGoodman
- Prode Principiante
Qui non è questione di terminale o non terminale. Qui è questione di privilegiare una procedura che prevede due passaggi anziché una che ne prevede 6 di cui 4 superflui. Poi se vogliamo far girare a zonzo le persone, ok. Anzichè magari facilitare l'utente specificando l'url da cui scaricare direttamente un pacchetto che contiene TUTTO. Ma comunque, io la mia l'ho detta... Decidono altri.woddy68 ha scritto: ↑domenica 12 gennaio 2025, 0:08Questo è un classico in Linux ed è vero, spesso è proprio quello che spaventa i nuovi utenti.SaulGoodman ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 16:59Il primo comando con l'indirizzo esatto da cui scaricare il file .deb non è specificato nel wiki, e farebbe comodo sopratutto nel caso in cui uno (per sbaglio o disattenzione) abbia disinstallato firefox snap prima di installare Chrome, come è successo a me qualche giorno faxavier77 ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2025, 16:42Tutto già è scritto: InternetRete/Navigazione/GoogleChrome#Da_pacchetto_deb, in cui c'è il link a AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian in cui sono presenti tutti i metodi per installare i pacchetti deb.e si trovi solo col terminale a disposizione e un cellulare. In questi casi specificando l'URL diretto, si rendono le cose un po' piu semplici e si evita all'utente di cercare altrove (finendo sul sito di Aranzulla
). Ma vedete voi.
Se guardi i wiki di Windows prima viene spiegato come farlo semplicemente via grafica, poi al limite spieghi come farlo da Prompt. Ma qui hanno tutti l'ossessione del terminale, che in molte occasioni è comodo, ma personalmente utilizzo solo di rado in caso di problemi.