Mi sono rotto la milza!

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Mi sono rotto la milza!

Messaggio da frapox »

Visto che qui stanno tutti zitti e buoni in attesa del miracolo, ora due righe le scrivo io. Sperando che qualcuno di intelligente le capisca nel modo giusto.

Questo forum va MALE, ma male male, da ALMENO 3 anni. Non ricordo nemmeno quante volte è già stato detto, da me o da altri utenti, tra il serio e faceto, come e quanto va male.

Qui il punto è semplice: sto forum va un giorno si e altri 2 no, se va bene. Perché anche quando va, non va... o va male, con una lentezza insopportabile. Pagine che non caricano, post nuovi che vengono inghiottiti con l'invio nel buco nero degli ERR_CONNECTION_TIMOUT. Uno stillicidio.

Penso che ormai ne siamo tutti consapevoli ma, "inspiegabilmente" sono almeno 3 anni che ci sorbiamo sti disservizi e come nella migliore tradizione delle dittature ("il forum non è una democrazia" cit.) la comunicazione con l'esterno è nulla. Ma finché tutto va bene, va bene. Quando però le cose vanno male, perché vanno male, oggettivamente, da tanto, allora no, non sta più bene.

Il forum va male e non ci viene detto nulla, quindi il risultato è un'esperienza terribile e un'immagine data all'esterno sicuramente non lusinghiera, e ricordo che Ubuntu è usato anche in ambito enterprise, non solo consumer.

Non è solo un fatto tecnico o di reputazione, è un fatto di ethos. Siamo una comunità o siamo nel feudo di qualcuno i suoi sudditi? Dobbiamo stare zitti e subire passivamente o possiamo chiedere di meglio? E magari, chessò, fare qualcosa? Dai, i tempi direi che sono abbondantemente maturi.

Visto che non credo nei miracoli ma nella collaborazione tra individui, se la risposta è che siamo una comunità voglio delle spiegazioni, voglio capire quali misure sono state prese fin'ora e voglio sapere se c'è un piano per risolvere e magari se possiamo fare qualcosa. Abbiamo sopportato abbastanza, direi.

Immagine
(screenshot di oggi quando l'ennesimo mio post è sto risucchiato e cancellato)
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Mi sono rotto la milza!

Messaggio da korda »

UP! UP! UUUUUPPP!!!!

La discussione un disservizio al giorno da qui all'eternità X-D era appunto partita per cercare di convergere il tracciamento dei vari malfunzionamenti, precedentemente sparsi o omertosamente ignorati, sotto un unico thread (seppur ironico o polemico, de gustibus).

...eppure forse un quarto di membro di chi doveva prendere in considerazione la questione ha fatto qualcosa di vagamente concreto (o quantomeno fornito un minimo di chiarezza solo per onestà intellettuale e nient'altro)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

Di tre forum phpBB che frequento questo sta a meta' per il comportamento negli ultimi mesi ... e' spesso lento a rispondere ma risponde (a volte era lento anche prima). Un'altro, di gestione molto amatoriale, spesso va in timeout, soprattutto a certe ore della sera (errore 508). Un terzo (gestione professionale, posso anche fare il nome, quello di Pale Moon) e' stato protetto con Anubis e forse altri blocchi geo-IP e non mostra problemi.
Dico "negli ultimi mesi" perche' questi rallentamenti sono stati attribuiti a un sovraccarico di bot e AI-scraper ... che lo facciano a orari quasi fissi). La protezione Anubis dovrebbe servire a quello.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
venerdì 24 ottobre 2025, 15:21
Un terzo (gestione professionale, posso anche fare il nome, quello di Pale Moon) e' stato protetto con Anubis e forse altri blocchi geo-IP e non mostra problemi.
Dico "negli ultimi mesi" perche' questi rallentamenti sono stati attribuiti a un sovraccarico di bot e AI-scraper ... che lo facciano a orari quasi fissi). La protezione Anubis dovrebbe servire a quello.
Sí, se il problema sono gli scrapers (i bot delle AI che setacciano il web causando dei mini-DoS), la soluzione si chiama Anubis. Anche questo penso sia stato detto varie volte nel corso almeno dell'ultimo anno, quì e là.

Metto il "se" perché questo deve confermarlo chi ha il controllo della piattaforma. Se il problema è quello, appunto c'è la soluzione ed è pure open. Basta implementarla!

Quindi, se così fosse, cioè se si trattasse davvero di DoS causati da scrapers, altra domanda: perché la soluzione Anubis non è ancora stata implementata? Per incapacità? Per pigrizia? Per inerzia? Per cosa?

Beneinteso: non sto accusando nessuno ma non è mai servito a niente nascondere la polvere sotto al tappeto, specie in una comunità che si dice "open".

Nota a margine: negli anni (piu di venti) ho visto chiudere svariati forum interessanti che frequentavo, quasi sempre per disinteresse/demotivazione della dirigenza, o perché il compito di amministrarli era diventato troppo gravoso. Quando c'era da fare il passaggio del testimone, pur di mantenere il controllo su quella che era (o veniva percepita come) la loro creatura, lasciavano fallire e chiudevano. Ecco, temo che la storia si stia ripetendo, ancora.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto comincia a leggere qui Informazione su pacchetto lingua usato dal forum, così ti chiarisci le idee sul perché ed il percome @Janvitus ha problemi a seguire intensamente il Forum.

Dalla stessa discussione, et alii, potrai avere un esempio di collaborazione fattiva da parte di @ubuntello.

Potresti far lo stesso offrendoti di collaborare per implementare Anubis o Ra o Osiride e quant0altro possa essere utile.

Trucco per non perdere i post, retrocedere nella cronologia, nel caso si sia stato lo sloggo aprire 1 nuova scheda per riloggarsi, alla riuscita tornare alla scheda originale e rinviare il post.

:: Ciao

P.S. quanto su dattilografato vale per chiunque abbia qualsivoglia competenza utile per sistemare il cahiers de doléances incipit della discussione medesima.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da Filoteo »

frapox ha scritto:
venerdì 24 ottobre 2025, 15:39
Sí, se il problema sono gli scrapers (i bot delle AI che setacciano il web causando dei mini-DoS), la soluzione si chiama Anubis. Anche questo penso sia stato detto varie volte nel corso almeno dell'ultimo anno, quì e là.
Qualche dubbio su Anubis: https://lock.cmpxchg8b.com/anubis.html. In alternativa, ma odio doverlo dire perché si favorisce la centralizzazione del web, buttare il server dietro Cloudflare. Sempre meglio che avere il forum fuori uso il 90% del tempo.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Filoteo ha scritto:
venerdì 24 ottobre 2025, 17:30
frapox ha scritto:
venerdì 24 ottobre 2025, 15:39
Qualche dubbio su Anubis: https://lock.cmpxchg8b.com/anubis.html. In alternativa, ma odio doverlo dire perché si favorisce la centralizzazione del web, buttare il server dietro Cloudflare. Sempre meglio che avere il forum fuori uso il 90% del tempo.
Boh. Ho letto velocemente questa pagina. Per quanto possa aver capito, mi sembrano osservazioni che non mettono in discussione l'efficacia pratica di Anubis, tant'è che viene utilizzato anche per l'archivio delle mailinglist del kernel. Non complichiamoci la vita: basta copiare quello che fanno gli altri che lo hanno già usato. :D

Cloudflare? Costa. Chi lo paga?
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Filoteo »

frapox ha scritto:
venerdì 24 ottobre 2025, 17:50
Boh. Ho letto velocemente questa pagina. Per quanto possa aver capito, mi sembrano osservazioni che non mettono in discussione l'efficacia pratica di Anubis

Beh in realtà sì, se è ovunque e funziona per il momento ok, ciò non toglie che la challenge è estremamente semplice da automatizzare.
frapox ha scritto:

Free tier dovrebbe bastare, il forum non ospita contenuti pesanti come video o download di software quindi dovrebbe rientrare pienamente nei ToS.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Filoteo ha scritto:
venerdì 24 ottobre 2025, 18:06
frapox ha scritto:

Free tier dovrebbe bastare, il forum non ospita contenuti pesanti come video o download di software quindi dovrebbe rientrare pienamente nei ToS.
Va bene, allora se è come dici, se il forum rientra nelle specifiche per il free tier di Cloudlfare, tanto meglio. È una opzione in più sul tavolo che male non fa. :)
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: Xfce
Distribuzione: Android / MX Linux / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Per fortuna che avevo da fare.
Ma hanno risolto?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

Anubis lo usa il sito di Pale Moon ... se gli amministratori vogliono cercare su tale forum ed eventualmente contattare l'amministratore per suggerimenti.
Cloudflare e' un po' parte della monocoltura del web (p.es poco friendly per i browser di nicchia, cercare un paio di thread su CF sul forum di PM)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Domanda da ignorantissimo: ma questo forum gira su macchina dedicata? Se no cosa altro fa la macchina quando il forum rallenta?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Lucio C »

Io ritengo (ma e' una pura illazione) che indipendentemente dal fatto sia dedicata o meno, i rallentamenti siano dovuti a un momentaneo eccesso di accessi (da bot o simili)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Che sia una macchina fisica, una virtuale, 3 virtuali non ha molta importanza. Quello che conta è che il forum venga fatto funzionare. Se non è raggiungibile è probabile che stia ricevendo dei DoS che saturano banda/CPU e fanno cadere le connessioni. Essendoci centinaia di utenti collegati contemporaneamente vien facile pensare che si tratti di bot/scrapers/crawler che DoSsano il server e ne saturano le risorse.

DI CERTO questa che stiamo vivendo ormai da anni, ormai quotidianamente, degli ERR_TIMED_OUT non dovrebbe essere la norma, ma al limite un'eccezione. Ma ormai è diventata la norma! E non va assolutamente bene.

Per la cronaca, non è solo il forum che viene reso irraggiungibile ma pure l'ASK, che però non frequento, ma immagino che anche lì i problemi siano riconducibili alla stessa causa...

Ps. e anche a questo invio si è mangiato il post! Ma per fortuna sta volta me l'ero copiato su altro editor... 😂
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, eppur già te l'ho dattilografato come si recuperano i post smarriti…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Magari non si tratta di attacchi, ma il problema potrebbe essere legato alla configurazione della cache.
Personalmente, farei un controllo lato server per verificare come viene gestita la cache: da quanto ho potuto osservare, sembra che il sito invii intestazioni come Cache-Control: private, no-cache, il che impedisce al browser di memorizzare i contenuti statici.
Questo potrebbe rallentare il caricamento e aumentare il carico sul server.
Valuterei anche l’uso di un sottodominio statico o di un CDN per servire immagini, CSS e JS con cache lunga e senza cookie, così da alleggerire le richieste e migliorare le performance complessive.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Nei preferiti ho 15 bookmark di forum a tema Linux. piu altri 22 su altri temi, in totale fanno 37 forum. Forum sulle piattaforme più disparate (phpBB, vBullettin, Discourse, Invision, etc.)

Su 37 forum, questo è l'unico ad avere problemi di rallentamenti osceni e di altrettanto osceni, ripetuti e continui timeout. Tutti gli altri si caricano con tempi inferiori al secondo.

Così, giusto per dare un dato di realtà.

Su 37 forum ,quelli gestiti a livello professionale (cioè da aziende) sono 7. Tutti gli altri fanno parte di realtà amatoriali.

Così, giusto per dare un altro dato di realtà.
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Filoteo »

OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 26 ottobre 2025, 19:22
sembra che il sito invii intestazioni come Cache-Control: private, no-cache, il che impedisce al browser di memorizzare i contenuti statici.

Sì ma per l'HTML ha senso visto che non è un contenuto statico e cambia da utente a utente, mentre i files statici hanno max-age a un mese.
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Filoteo ha scritto:
lunedì 27 ottobre 2025, 8:31
OMBRA_Linux ha scritto:
domenica 26 ottobre 2025, 19:22
sembra che il sito invii intestazioni come Cache-Control: private, no-cache, il che impedisce al browser di memorizzare i contenuti statici.

Sì ma per l'HTML ha senso visto che non è un contenuto statico e cambia da utente a utente, mentre i files statici hanno max-age a un mese.

Hai ragione: l’HTML generato da phpBB è dinamico e non dovrebbe essere memorizzato in cache dal browser, soprattutto per gli utenti autenticati.
Tuttavia, quello che ho proposto riguarda il fatto che le intestazioni Cache-Control: private, no-cache sembrano essere applicate anche ai file statici, come immagini, CSS e JavaScript, e questo può causare rallentamenti significativi.

Quando i contenuti statici non vengono memorizzati correttamente, il browser è costretto a richiederli ogni volta, aumentando il carico sul server e peggiorando i tempi di caricamento.
Quindi a parer mio separare la gestione della cache tra contenuti dinamici e statici è fondamentale per migliorare le performance complessive.

Nota: Ovviamente questa è una causa comune, ma non è l’unica.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Grazie ChatGPT, ma se fosse solo un problema di caching, il sito andrebbe "solo" lento, non ci sarebbero dei DoS (denial of service) completi un giorno sì un giorno no.

non serve riempire questo thread di AI slop, grazie. Attendiamo le risposte di chi davvero le ha.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”