[Risolto] OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

[Risolto] OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da Lucio C »

A volte mi capita di registrare delle videoconf (google meet o zoom) usando OBS studio mentre ho altri impegni fuori casa, per risentirli al ritorno.

La settimana prossima invece ho due videoconf quasi alla stessa ora. Fortunatamente solo una e' quella dove potrei intervenire, l'altra posso registrarla.

Una soluzione sarebbe di visualizzare quella passiva con OBS studio sul desktop, e partecipare all'altra dal laptop ... in una altra stanza.

Se volessi far tutto nella stessa stanza, e' possibile impostare OBS studio per registrare l'audio e il video di meet (del browser), senza ritrasmetterlo sull'altoparlante del dekstop (cosi' non mi disturba mentre partecipo all'altra) e senza registrare il microfono del desktop (che catturerebbe come fondo l'altra videoconf) ?
Ultima modifica di Lucio C il mercoledì 29 ottobre 2025, 13:46, modificato 1 volta in totale.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da OMBRA_Linux »

Se ho capito bene, vorresti essere presente in webcam in entrambe le videoconferenze, ma intervenire solo in una.
In quel caso, non rischi che chi ti vede nella conferenza passiva noti che stai parlando con altri e si chieda perché non stai interagendo con loro?
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da frapox »

Lucio C ha scritto:
martedì 28 ottobre 2025, 21:24
A volte mi capita di registrare delle videoconf (google meet o zoom) usando OBS studio mentre ho altri impegni fuori casa, per risentirli al ritorno.

La settimana prossima invece ho due videoconf quasi alla stessa ora. Fortunatamente solo una e' quella dove potrei intervenire, l'altra posso registrarla.

Una soluzione sarebbe di visualizzare quella passiva con OBS studio sul desktop, e partecipare all'altra dal laptop ... in una altra stanza.

Se volessi far tutto nella stessa stanza, e' possibile impostare OBS studio per registrare l'audio e il video di meet (del browser), senza ritrasmetterlo sull'altoparlante del dekstop (cosi' non mi disturba mentre partecipo all'altra) e senza registrare il microfono del desktop (che catturerebbe come fondo l'altra videoconf) ?
Quindi:

A) tab con Meet/Zoom di videoconf "passiva"
- output video e audio inviati a OBS per la registrazione
- monitoring segnale audio spento
- acquisizione dell'input A/V spenta

B) tab con Meet/Zoom di videoconf "attiva"
- input mic e webcam acquisiti, inviati a Meet/Zoom
- monitoring audio e video attivi

nn ho capito se vuoi anche registrare l'output A/V di B. Non ho idea se una istanza di OBS è in grado di registrare due segnali A/V contemporaneamente, ovvero produrre contemporaneamente due output su disco.

Comunque *buntu nelle ultime release monta Pipewire di serie, e tramite Qpwgraph o Helvum puoi impostare il routing dei segnali A/V da/verso le applicazioni, e il monitoring. Credo che si possa realizzare quanto schemtizzato qui sopra ma qui mi fermo poiché non l'ho mai provato in pratica.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da Lucio C »

Preciso alcune cose. In nessuna delle due videoconf trasmetterei la webcam ne' terrei il microfono acceso, se non quando sto parlando, il che avverrebbe solo su una (l'altra e' un seminario). Del fatto che i partecipanti all'una possano notare che e' attiva anche l'altra non mi interessa, e comunque ripeto che le due le farei su due macchine diverse. Il desktop su un tavolino e il laptop sul tavolo (che fra l'altro da' le spalle all'altro).

Vorrei solo che la sessione OBS sul desktop registrasse audio e video dal browser (per rivederlo in seguito) ma non mandasse l'output all'altoparlante imbedded per non disturbare me mentre partecipo all'altra. Ovviamente vorrei anche che la registrazione sul desktop non registrasse i rumori di fondo (tra cui l'output audio del laptop, che in ogni caso non verrebbe registrato sul laptop). Forse potrei banalmente staccare la webcam/microfono del desktop (che sul desktop e' attaccata in USB).

E' questione di scegliere la opportuna "source" (ma quale?) in OBS sul desktop. O serve giocare su pavucontrol ?
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da OMBRA_Linux »

Beh, allora è molto semplice.
Al tuo posto, su uno dei PC imposterei l'audio interno e lo userei per registrare.
Volendo, con le cuffie potresti controllare che tutto funzioni correttamente.

Per quanto riguarda l’altro PC, lo userei normalmente oppure imposterei anche lì l’audio interno.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da frapox »

Ok quindi registri uno stream su un PC e uno sull'altro... avevo capito male.
Lucio C ha scritto:
mercoledì 29 ottobre 2025, 9:28
Vorrei solo che la sessione OBS sul desktop registrasse audio e video dal browser (per rivederlo in seguito) ma non mandasse l'output all'altoparlante imbedded per non disturbare me mentre partecipo all'altra.

Per azzerare l'audio del monitoring (che va alle casse) basta abbassare il volume di uscita al minimo.

Ovviamente vorrei anche che la registrazione sul desktop non registrasse i rumori di fondo (tra cui l'output audio del laptop, che in ogni caso non verrebbe registrato sul laptop). Forse potrei banalmente staccare la webcam/microfono del desktop (che sul desktop e' attaccata in USB).

E' questione di scegliere la opportuna "source" (ma quale?) in OBS sul desktop. O serve giocare su pavucontrol ?
Se vuoi registrare l'output di una tab specifica del browser con OBS devi fare un routing avanzato con Helvum/Qpwgraph.
Se vuoi registrare l'output dell' "Audio interno" ovvero di tutto quello che emettono le applicazioni nel tuo PC, puoi selezionare la relativa fonte da OBS che immagino ci sia, ma non ho guardato.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da frapox »

Ok ora ho guardato. :D

Esempio facile di routing:

- due tab aperte, entrambe riproducono audio e video
- l'output di Google Chrome-2 [Playback] va direttamente all'input di OBS [Desktop Audio] - lo posso registrare ma non sentire
- l'output di Google Chrome [Playback] va direttamente all'input Playback "Built-in Audio Analog Stereo": lo posso sentire ma non registrare.
Immagine

Con questo routing sono sicuro che OBS mi registri solo UNA scheda, quella che gli dico io. Eventuali suoni di sistema, o se aprissi nel frattempo altre schede, non interferirebbero con la registrazione.

Dentro OBS vedo correttamente il meter muoversi quindi arriva l'input della sola scheda che ho connesso a OBS. Il microfono è mutato quindi non viene registrato.
Immagine

Con Pavucontrol posso pure aggiustare il livello di monitoring (playback) delle varie schede, senza inficiare il livello di registrazione, nella scheda Playback.
Immagine

Bonus: puoi anche rinominare le schede con qualcosa di più frientdly che ricalchi il contenuto delle schede (non so: CONFERENZA).
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da frapox »

Per quanto riguarda la sorgente video: su OBS aggiungo ("+") Screen Capture (PipeWire), poi nella finestra del selettore, scelgo Window > Chrome. Confermo con OK.

Poi vado sul browser, metto a tutto schermo il player del video, su OBS controllo che la sorgente venga ripresa a tutto schermo.

Start recording.

Fine.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da Lucio C »

"imposterei l'audio interno" mi pare criptico.
Di cuffie non ne ho ma mi ha fatto venire in mente di dirottare l'output sulle cuffie inesistenti (non va).

Approfittando di un seminario odierno ho provato come segue:
  • in OBS nella scena "seminari" tengo "Window capture Xcomposite" e "Audio output capture (pulseaudio)"
  • in OBS negli audio mixer disabilito Mic/Aux (non so se sia necessarip)
  • in pavucontrol negli Output devices, Port = Speakers metto l'altoparlante in muto (cambiare in Headphones (unplugged) invece non va)
  • in pavucontrol sotto Recording vedo due Google chrome input recordstream from e verifico non siano muti e i cursori ballino
  • in OBS start recording (il cursore di audio output capture balla)
  • dopo stop recording, ricordarsi da pavucontrol di smutare glli altoparlanti per sentire la registrazione
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5210
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: Ubuntu GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,26.04,26.10,debian 14
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Risolto] OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da corradoventu »

Sul mio pc inserendo uno spinotto per cuffie anche senza cuffie l'altoparlane si tace, sembra basti la presenza fisica dello spinotto.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: [Risolto] OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da OMBRA_Linux »

corradoventu ha scritto:
mercoledì 29 ottobre 2025, 14:19
Sul mio pc inserendo uno spinotto per cuffie anche senza cuffie l'altoparlane si tace, sembra basti la presenza fisica dello spinotto.


È quello che faccio sui notebook muletto.
Taglio il cavo, ricavo solo il jack da cuffie non più funzionanti, le collego e il gioco è fatto.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 635
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: [Risolto] OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da Lucio C »

Ho dovuto guardare sul manuale del Microtower G7 HP ProDesk 400 per riscoprire dove sta il buco dello spinotto (credo che illo tempore avessi provato con una vecchissima cuffia che usavo al lavoro per scoprire non fosse compatibile ... qui vuole una di quelle cuffia/microfono ... e avessi abbandonato, a casa non mi serve una cuffia ... e per il microfono avevo preso una webcam con microfono integrato ... non che abbia grande qualita' ... infatti se devo intervenire oppureregistrare una presentazione lo faccio dal laptop che ha tutto integrato).

In ogni caso ho recuperato un vecchio auricolare (non so se fosse di un vecchio telefono o di una audioguida da museo) ed effettivamente inserendolo amche pavucontrol automaticamente switcha dallo speaker ad headphone plugged in ! E addirittura l'auricolare funziona.

Comunque ai miei scopi la soluzione pavucontrol-based di cui sopra funzionera' per lunedi' prossimo.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4898
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: [Risolto] OBS studio ; registrare audio "senza sentirlo"

Messaggio da frapox »

Anche il metodo da me descritto serve lo scopo. Ed è compatibile con qualsiasi sessione (anche Wayland).
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti