Video che si bloccano su Chrome (YouTube, Facebook, Twitter) con Ubuntu 24.04 e Ryzen 5 5600G

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
marcofabiopanaro
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 25 aprile 2026, 13:53
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 24.04.4 LTS

Video che si bloccano su Chrome (YouTube, Facebook, Twitter) con Ubuntu 24.04 e Ryzen 5 5600G

Messaggio da marcofabiopanaro »

Ciao a tutti,volevo condividere la soluzione a un problema che mi ha fatto penare per giorni, sperando possa essere utile a qualcun altro.

Configurazione

PC desktop con AMD Ryzen 5 5600G (grafica Radeon Vega integrata)
Ubuntu 24.04 LTS (sessione Wayland)
Google Chrome 147
Connessione Ethernet, speed test > 900 Mbps

Sintomo: video su YouTube, Facebook e Twitter si bloccavano continuamente, con micro-interruzioni e buffering svuotato, nonostante la rete fosse perfetta. Su Firefox, invece, tutto funzionava liscio.

Passaggio 1 – Primi tentativi (inutili)

Disattivare le estensioni (in incognito): nessun miglioramento.
Disattivare l’accelerazione hardware in Chrome: i video diventavano ancora più scattosi.Sembrava un problema di driver o di rendering, ma vainfo mostrava il supporto VA-API per H.264 e VP9.

Passaggio 2 – La prima vera causa: permessi mancanti su /dev/dri/renderD128
Con l’aiuto di un assistente AI (Deepsek) ho approfondito la diagnostica.Aprendo chrome://gpu ho scoperto che Chrome stava usando solo il rendering software, perché il processo GPU andava in crash ripetutamente con errori del tipo:

Codice: Seleziona tutto

nullptr returned from gbm_bo_import
Cannot create bo with format=BGRA_8888
GPU process exited with code 8704 
Dopo vari tentativi, abbiamo notato che il mio utente non apparteneva ai gruppi video e render, indispensabili per accedere al render node della GPU.Comando risolutivo:

sudo usermod -a -G video,render $USER

Dopo logout/riavvio, la pagina chrome://gpu mostrava finalmente “Video Decode: Hardware accelerated” e la grafica delle pagine era tornata fluida.(Per chi ha lo stesso problema: controllate con groups e con ls -l /dev/dri/renderD128; se mancano i gruppi, aggiungeteli e riavviate.)

Passaggio 3 – Seconda causa nascosta: il codec AV1

Nonostante l’accelerazione hardware fosse attiva, i video continuavano a interrompersi!Confrontando con Firefox – che andava benissimo – abbiamo fatto la prova del nove: tasto destro sul player di YouTube → “Statistiche per nerd”.Il codec usato da Chrome era av01.008 (AV1), mentre la mia GPU Vega non supporta la decodifica hardware AV1 (supporta solo H.264 e VP9). Chrome scaricava lo stream AV1 e lo decodificava via software (CPU), causando i blocchi.
Perché Firefox no? Perché per sua impostazione o negoziazione Firefox riceveva un codec compatibile (probabilmente VP9), che la GPU decodifica in hardware senza problemi.

Soluzione definitiva
Deepsek mi suggeriva due strade:

1) Installare l’estensione h264ify (la più semplice)Blocca VP9 e AV1 su YouTube, forzando l’invio del solo H.264.Dopo averla installata, il codec è diventato avc1.640028 (H.264) e i video sono finalmente fluidi.

2) Avviare Chrome con il flag --disable-features=UseAv1DecoderDisabilita il decoder AV1 a livello di browser, facendo sì che YouTube ripieghi su VP9 o H.264.Se si vuole renderlo permanente, basta copiare il file .desktop e modificare la riga Exec:

cp /usr/share/applications/google-chrome.desktop ~/.local/share/applications/
gedit ~/.local/share/applications/google-chrome.desktop
Modificare la riga Exec=/usr/bin/google-chrome-stable %U in Exec=/usr/bin/google-chrome-stable --disable-features=UseAv1Decoder %U, salvare e riavviare Chrome.

Ho scelto la via dell’estensione, più immediata. Se in futuro vorrò usare VP9 (supportato in hardware) potrò passare al flag ed eliminare l’estensione.

Conclusione
Il problema era un doppio scoglio:

Permessi errati sul dispositivo grafico → GPU non utilizzabile → software rendering.
Scelta automatica del codec AV1 da parte di Chrome → decodifica software su una GPU che non lo supporta → video bloccati.

Risolti entrambi, Chrome ora riproduce qualsiasi video in modo fluido, esattamente come Firefox. [NON E' VERO, LEGGI AGGIORNAMENTO SOTTO]
Ultima modifica di marcofabiopanaro il sabato 25 aprile 2026, 16:21, modificato 2 volte in totale.
guipan
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 7 gennaio 2007, 14:56

Re: [Risolto] Video che si bloccano su Chrome (YouTube, Facebook, Twitter) con Ubuntu 24.04 e Ryzen 5 5600G

Messaggio da guipan »

Grazie per aver condiviso con noi del forum le tue soluzioni.

Saluti

guipan
marcofabiopanaro
Prode Principiante

Re: Video che si bloccano su Chrome (YouTube, Facebook, Twitter) con Ubuntu 24.04 e Ryzen 5 5600G

AGGIORNAMENTO:
mi illudevo, il problema continua a persistere, motivo per cui ho tolto [risolto] dal titolo.
Al momento sono tornato a Firefox.
marcofabiopanaro
Prode Principiante

Re: Video che si bloccano su Chrome (YouTube, Facebook, Twitter) con Ubuntu 24.04 e Ryzen 5 5600G

Se qualcuno fosse interessato: il problema rimane anche dopo l'ultimo aggiornamento di Chrome. La semplice apertura della pagina di Youtube disattiva automaticamente la GPU (AMD Cezanne).
Misteriosissimo.
marcofabiopanaro
Prode Principiante

Forse ho individuato la causa del problema. Analizzando `chrome://media-internals`, ho scoperto che il decoder video hardware di Chrome (**VaapiVideoDecoder**) fallisce sulla mia GPU AMD Cezanne (Radeon Vega integrata) con l'errore:

```
"Prepared video sample is not conformant"
→ PIPELINE_ERROR_DISCONNECTED
```

Questo crash avviene immediatamente aprendo YouTube, anche senza riprodurre alcun video, causando la disattivazione completa dell'accelerazione hardware di Chrome.

**Verifiche effettuate:**
- `vainfo` conferma che VA-API funziona correttamente a livello di sistema (decode e encode H.264, HEVC, VP9)
- Il problema è specifico di Chrome: il suo VaapiVideoDecoder non è compatibile con questa GPU
- Firefox non ha questo problema (riproduce video in hardware senza crash)

**Workaround trovato:**
Avviare Chrome con il flag `--disable-gpu-sandbox` risolve il problema. La GPU resta attiva anche su YouTube. Ho reso il flag permanente modificando il file `.desktop` locale:

```bash
cp /usr/share/applications/google-chrome.desktop ~/.local/share/applications/
sed -i 's|Exec=/usr/bin/google-chrome-stable|Exec=/usr/bin/google-chrome-stable --disable-gpu-sandbox --disable-features=VaapiVideoDecoder|g' ~/.local/share/applications/google-chrome.desktop
```

Ho segnalato il bug su Chromium Bug Tracker con tutti i dettagli tecnici.

**Configurazione:**
- AMD Ryzen con APU Cezanne (Radeon Vega, device ID 0x1638)
- Ubuntu 24.04 LTS, kernel 6.17.0-22-generic
- Mesa 25.2.8
- Chrome (ultima versione stabile)
- Risoluzione 2560x1440@144Hz, Wayland

---
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Messaggio da frapox »

marcofabiopanaro ha scritto:
venerdì 1 maggio 2026, 2:19
Ho segnalato il bug su Chromium Bug Tracker con tutti i dettagli tecnici.
Link?

99% AI Slop, 1% info utili.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
marcofabiopanaro
Prode Principiante

Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da Duke_Fleed »

Non uso tanto Chrome sul Pc, preferisco Firefox. Comunque, ho anche io l'APU Ryzen 5 5600G, ho provato a vedere dei video su youtube con Chrome, nessun problema, non si è bloccato una volta. Però non uso Ubuntu.
Kernel: Linux 7.0.3-arch1-1
DE: GNOME 50.1
WM: Mutter (Wayland)

uso i driver integrati nel kernel (amdgpu)
versione di mesa: 26.0.6-1

Versione Chrome: 147.0.7727.137 (Build ufficiale) (a 64 bit) da AUR

Poi da chrome://gpu

Graphics Feature Status
*   Canvas: Hardware accelerated
*   Direct Rendering Display Compositor: Disabled
*   Compositing: Hardware accelerated
*   Multiple Raster Threads: Enabled
*   OpenGL: Enabled
*   Rasterization: Hardware accelerated
*   Raw Draw: Disabled
*   Skia Graphite: Disabled
*   TreesInViz: Disabled
*   Video Decode: Hardware accelerated
*   Video Encode: Software only. Hardware acceleration disabled
*   Vulkan: Disabled
*   WebGL: Hardware accelerated
*   WebGPU: Hardware accelerated
*   WebGPU interop: Disabled
*   WebNN: Disabled
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
marcofabiopanaro
Prode Principiante

Grazie per la risposta!

La GPU è identica. Il bug forse è nelle versioni software:

Mesa 26.x potrebbe aver fixato il problema VA-API su Cezanne
Kernel 7.x potrebbe aver migliorato il driver amdgpu
La versione di Chrome 147 "ubuntizzata" potrebbe essere diversa (??)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Messaggio da frapox »

Io voto per Mesa.

6 mesi orsono ho avuto blocchi al PC (2 PC, quindi non un semplice caso) usando Ubuntu 25.10 e Chrome, però erano macchine con GPU/iGPU intel. Comunque senza disattivare la acelerazione hardware, qualsiasi brower chromium-based portava al blocco di sistema. Poi sono passato ad altra distro: problema sparito. Da allora zero problemi con Chrome.

Il kernel nel frattempo è cambiato se hai l'HWE attivo, potrebbe anche essere quello? Forse. Ma sarebbe molto strano che un kernel abbia un bug simile, e sopratutto se disattivando l'accel hw (o la sandbox GPU, come nel tuo caso) vada in crash.
La versione di Chrome è cambiata varie volte in questi 6 mesi , e sicuramente se c'era un bug di tale portata lo hanno fixato.

Quindi io voto per la versione Mesa presente nei repo di Ubuntu. Sicuramente quella presente in ubuntu 25.10 (che è la versione che usai 6 e oltre mesi fa), che poi sarà giunta grazie all'HWE anche in Ubuntu 24.04.

Con l'uscita di Ubuntu 26.04 arriverà l'HWE aggiornato (mesa, kernel e affini) che in teoria dovrebbe arrivare pure su 24.04. Quindi forse il problema sparirà (o forse no).

Ultima cosa: non sono/siamo gli unici ad avere avuto blocchi o crash con Chrom* browser, ci sono vari thread che lo testimoniano. Chrome è uguale per tutti se preso dal repo ufficiale, su Ubuntu non c'è una versione custom.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
marcofabiopanaro
Prode Principiante

Grazie, proverò a segnalare anche a Mesa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”