[Risolto] Indicazione Block num attiva all'avvio non presente sulla barra in alto

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.
Scrivi risposta
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 10 ottobre 2011, 16:41
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3 LTS

[Risolto] Indicazione Block num attiva all'avvio non presente sulla barra in alto

Messaggio da Valgio63 »

Salve a tutti.
Premetto che ho cercato un problema simile, ma non l'ho trovato.
Più che un problema è un fastidio.....
Ho un portatile PackardBell, sul quale è installato Ubuntu Mate 22.04.
Ho abilitato, nella barra in alto, il visualizzatore dei led della tastiera come sul mio desktop ( con mate 20.04).
Ho usato sia numlockx che dconf ( ovviamente dopo aver disinstallato numlockx, tanto fa uguale!)
All'avvio il Block Num è attivo ( infatti uso il tastierino numerico per la password ), ma appena guardo la barra in alto, tutt i led sono bianchi....
Aprendo un terminale o piuma, il tastierino è perfettamente abilitato, ma se voglio vedere il led acceso ( rosso) devo premere due o tre volte il tasto Bloc Num.
Se premo per esempio il maiuscolo, il led corrispondente si illumina al rosso alla prima pigiama, non come quello del Bloc Num.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
Via ringrazio per ora e vi auguro una buona vita......e perché no?
Anche buona cena, vista l'ora :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Valgio63 il giovedì 21 maggio 2026, 19:27, modificato 1 volta in totale.
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 24.04 LTS

Re: Indicazione Block num attiva all'avvio non presente sulla barra in alto

Messaggio da ivantu »

Mi sembra più un problema di configurazione errata nel file nascosto nella Home/utente. É un classico problema di mancata sincronizzazione tra lo stato reale della tastiera (gestito dal server grafico o dal sistema prima del login) e l'applet del pannello di MATE, che viene caricato solo dopo l'avvio dell'ambiente grafico.

Quando si inserisce la password, il Bloc Num è attivo a livello di sistema. Quando MATE si avvia, l'applet del pannello legge lo stato iniziale in modo errato o viene avviato prima che il sistema comunichi la reale attivazione del tasto. Ecco perché serve premere il tasto più volte per "forzare" il riallineamento visivo.

Il modo più pulito ed efficace per risolvere consiste nel creare un piccolo comando di avvio che disattiva e riattiva immediatamente il Bloc Num in background, costringendo l'applet a rilevare lo stato corretto e a colorare il led di rosso.
Poiché è stato menzionato che "numlockx" è stato rimosso, è consigliabile reinstallarlo, in quanto permette di inviare comandi diretti allo stato dei LED indipendentemente da dconf.

Il tasto delle maiuscole (Caps Lock) non viene forzato all'avvio del sistema a livello di display manager (la schermata di login). Di conseguenza, quando si accede alla scrivania, il Caps Lock è sempre spento sia per il sistema sia per l'applet. Quando viene premuto la prima volta, entrambi cambiano stato nello stesso momento, mantenendo la sincronizzazione perfetta.

- Richiede privilegi di amministrazione.
Apriri il terminale e reinstalla lo strumento di gestione con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install numlockx
Apri il menu di MATE e cerca **Applicazioni d'avvio** (o `mate-session-properties`).
Fai clic su **Aggiungi** per inserire una nuova voce.
Compilare i campi della finestra con le seguenti informazioni, impostando un piccolo ritardo (un secondo) per dare tempo all'applet del pannello di caricarsi completamente:
* **Nome:** Sincronizzazione LED Bloc Num
* **Comando:** `sh -c "sleep 1 && numlockx off && numlockx on"`
* **Commento:** Forza il riallineamento visivo dell'applet dei LED.
Fai clic su **Salva**, chiudere la sessione corrente o riavviare il computer. All'avvio, il tastierino rimarrà attivo e il led sul pannello dovrebbe diventare rosso automaticamente dopo un secondo dal caricamento della scrivania.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Valgio63 »

Grazie, ci provo e ti faccio sapere.
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemo, che aprir bocca a sproposito e togliere ogni ragionevole dubbio!
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Valgio63 »

Allora, stamani al riavvio l'indicatore era rosso! :sgrat:
Ho comunque seguito le tue istruzioni, reinstallato numlockx, creata l'applicazione in avvio, riavviato...... nulla.
Ho provato allora ad allungare il tempo di esecuzione fino a 10 secondi, a spegnere e riaccendere due volte di seguito:

sh -c "sleep 10 && numlockx off && numlockx on && numlockx off && numlockx on"
Sempre tutto uguale.

Il problema sembra qualcos'altro.
Infatti la prima volta che premo il tasto Bloc Num non succede niente, la seconda se è acceso si spegne e se è spento rimane spento, alla terza pressione si accende.
Se apro Pluma il tastierino funziona, se premo una volta continua a funzionare, alla seconda non funziona più e alla terza rifunziona, indipendentemente da come sono il led sulla barra all'avvio.
Con l'applicazione d'avvio selezionata, al riavvio il led Bloc Num è acceso indipendentemente da come era quando ho riavviato.
Senza l'applicazione d'avvio selezionata, il led Bloc Num è spento indipendentemente da come era quando ho riavviato.

Per carità, non è un problemone, ma fastidioso si........
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

Se anche allungando il tempo di attesa nello sleep (ad esempio a 3 o 5 secondi) il comportamento non cambia, significa che il problema non è legato al tempo di caricamento del pannello, ma a un conflitto più profondo su come l'applet di MATE e il server grafico X11 gestiscono i modificatori della tastiera.

Quando si preme il tasto e la prima pressione "va a vuoto" sul LED ma non sul testo, l'applet sta letteralmente ignorando l'evento di input hardware perché è rimasta bloccata in uno stato logico differente.

Per risolvere definitivamente senza dover fare affidamento sul "trucco" della sequenza di tasti, si possono tentare due strade alternative che agiscono direttamente sulla configurazione del server grafico e di MATE.

1° Alternativa: Ripristinare la gestione nativa tramite "dconf" (senza numlockx)
A volte "numlockx" e il gestore delle impostazioni di MATE entrano in conflitto su chi deve decidere lo stato iniziale.
Proviamo a lasciare il controllo esclusivo a MATE, ma configurandolo in modo pulito.

Rimuovere lo script di avvio precedente:
.1 Aprire Applicazioni d'avvio e rimuovere o disattivare la voce creata in precedenza con numlockx.
.2 Configurare "dconf" da terminale:
Aprire un terminale e forzare MATE a ricordare lo stato della tastiera all'avvio con questo comando

dconf write /org/mate/desktop/peripherals/keyboard/remember-numlock-state true
.3 Forzare l'attivazione nativa:
Subito dopo, impostare la direttiva di accensione immediata:

dconf write /org/mate/desktop/peripherals/keyboard/numlock-state "'on'"
Nota: Se hai errori, probabile che dovrai cambiare "/" (slash) con il "." (punto)
Dopo aver eseguito questi comandi, riavviare la sessione (logout e login) per verificare se l'applet nativa si allinea subito.

2° Alternativa: Forzare lo stato tramite "xdotool" (Simulazione Hardware)
Se il problema persiste, significa che l'applet reagisce solo a un vero evento di pressione della tastiera e ignora i comandi logici di numlockx. È possibile aggirare questo limite usando "xdotool", uno strumento che simula la pressione fisica del tasto, ingannando l'applet fin dal primo istante.

Cosa fa questo comando: Aspetta due secondi che il desktop sia pronto, poi simula la pressione fisica del tasto "Bloc Num" due volte (lo spegne e lo riaccende). Poiché "xdotool" invia un evento identico a quello della tastiera fisica, l'applet del pannello è costretta ad aggiornare la grafica del LED rosso immediatamente, allineandosi al primo colpo.

.1 Installare xdotool: Aprire il terminale e installare il simulatore di input:

sudo apt install xdotool
.2 Tornare in Applicazioni d'avvio, modificare la voce creata in precedenza (o crearne una nuova) e sostituire il comando precedente con questo:

sh -c "sleep 2 && xdotool key Num_Lock && xdotool key Num_Lock"
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Valgio63 »

Quando si preme il tasto e la prima pressione "va a vuoto" sul LED ma non sul testo
No no, va a vuoto su ambedue, forse mi sono spiegato male :
Avvio, led spento o acceso è uguale.
Apro Pluma: uso il tastierino e funziona .
Premo Num Lock: riprovo e il tastierino funziona, il led non cambia.
Ripremo Num Lock: il tastierino non funziona più ( ovvero diventa freccia giù freccia su a capo etc.) il led se spento rimane spento se è al rosso ritorna bianco.
Ripremo di nuovo: il led si accende al rosso ed il tastierino funziona di nuovo.

L'unica differenza è che con il comando numlockx in avvio il led è rosso. mentre se lo elimino o despunto, il led rimane spento, cioè bianco.

Comunque provo quello che mi hai detto e ti faccio sapere.
E grazie.
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Valgio63 »

Provato sia a riavviare la sessione che un riavvio .....
L'unica cosa che cambia rispetto a prima è che il led Num Lock risulta acceso (come con numlockx), ma il comportamento del tasto resta uguale....
sto portatile è proprio un rottorio! :sigh:
Ma a volte mi serve!

Ma non è che avrei dovuto riattivare numlockx giusto?
No, mi hai detto di modificare il comando..
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

ok, grazie

allora, Su Ubuntu, l'attivazione del tastierino numerico (Bloc Num) sui notebook Packard Bell si risolve rapidamente tramite le Impostazioni di Sistema, agendo nel BIOS, o installando il pacchetto numlockx per forzarne l'accensione automatica ad ogni avvio.

numlockx e in Impostazioni di sistema, abbiamo dedotto, che vanno in capriccio.
a questo punto proverei consultando il Bios, fino tanto che il tastierino sia attivo ancor prima di caricare Ubuntu (ad esempio per inserire password crittografate):

.1 Accedere al BIOS: Riavvia il computer e premi ripetutamente il tasto F2 o Canc (o F12, a seconda del modello Packard Bell).
.2 Cerca la voce "NumLock State", "Boot Up NumLock" o "Keypad".
.3 Impostala su On o Enabled.
.4 Salva ed esci (di solito premendo F10).

Fammi sapere.
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Valgio63 »

Aaaaaaaaaalllooora.....
Mi hai fatto venire un dubbio con l'ultimo commento.....allora ho riavviato ed ho scoperto.........CHE FA LA STESSA COSA IN WINDOWS10!!!!!!!!!!!
Pari pari uguale!
Entrato nel BIOS non c'è niente di

"NumLock State", "Boot Up NumLock" o "Keypad"
al "NumLock State", "Boot Up NumLock" o "Keypad"suo interno.
È un PackardBell che risale più o meno al 2011/12?
Il BIOS è veramente minimale, installato di default c'era Windows7, poi avanzato a 10 per problemi di inchioccamento su un aggiornamento! :lol:
Dubito fortemente che esista un aggiornamento del BIOS , andrò a vedere ma.....ho poche speranze.
Evidentemente il W7 che ci era stato montato doveva avere degli aggiustamenti ad hoc fatti dal produttore, avanzando a W10 o installando Ubuntu-mate questi aggiustamenti non esistono, oppure ha sempre fatto così e ne io ne mia figlia ci abbiamo fatto caso.
In effetti si potrebbe mettere una password crittografata, quindi suppongo che il Block Num sia abilitato forse addirittura hardware ( sinceramente non so come abbiano fatto, ma tant'è ).
Penso che lo terrò così, di necessitate virtute :D
Per adesso cambio in [Risolto] anche se non è così.
Se dovessi avere novità ti aggiorno.
Speriamo che quantomeno questa dissertazione possa essere di aiuto a qualcun'altro.

Grazie a te ivantu
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Messaggio da frapox »

Valgio63 ha scritto:
giovedì 21 maggio 2026, 19:26
È un PackardBell che risale più o meno al 2011/12?
Direi che la risposta sta tutta qui. ;)
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [Risolto] Indicazione Block num attiva all'avvio non presente sulla barra in alto

Messaggio da Valgio63 »

Mah, ne possiamo discutere...
Prima c'era su Mate 20.04 , come ho sul desktop, affiancato a W7, mai avuto questo problema....ne su W7 ne su Mate.
Qualcosa deve essere successo.
Gli aggiornamenti del BIOS a giro si trovano, ma non nel sito ufficiale (Acer), non trova niente è prima della incorporazione della PackardBell in Acer.
Il problema è capire quale è quello giusto!
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: [Risolto] Indicazione Block num attiva all'avvio non presente sulla barra in alto

Messaggio da frapox »

se l' hardware è vecchio, probabile un falso contato o dello sporco accumulato possano generare malfunzionamenti.

Se pensi sia qualcosa Bios-correlato, puoi accedere al Bios e provare con la funzione "Load defaults" o similare, che ricarica i settaggi predefiniti. Poi si, se ci sono anche aggiornamenti ufficiali andrebbero fatti. Prima l'aggiornamento e poi il load defaults. :)
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

Valgio63 ha scritto:
giovedì 21 maggio 2026, 19:26
Se dovessi avere novità ti aggiorno.
Speriamo che quantomeno questa dissertazione possa essere di aiuto a qualcun'altro.

Grazie a te ivantu
Di nulla.

edit: semplicemente andando pure a ri-spegnere e ri-accendere l'impostazione dal BIOS. Potrebbe cambiare.
Per toccare ferro o legno, le batterie a tampone delle schede madri, si scaricano, ..potrebbero influenzare le impostazioni. Quindi andare a rimanovrare su queste, a volte risolve.
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Valgio63 »

Grazie a tutti, non ci avevo pensato.
Ma....
Questo portatile è stato aperto, pulito, sostituito pasta termica e pach termici ( da 1 e 1.5 mm) su memorie e GPU un paio di anni fa.
Pulito radiatore e sostituita ventola.
Si frizzava la GPU, che è un difetto tipico di questo portatile, o per meglio dire della NVidia GT320 che è montata sopra!
L'ho fatto io, visto che è il mio lavoro...
Se ricordo bene ho sostituito anche la batteria della cmos.
Comunque un reset non fa mai male.....
Vi aggiornerò!
Prometto...
Valgio63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Valgio63 »

Avevo detto che vi avrei aggiornato.
Resettato bios,
Niente di fatto!
Me lo tengo così.
Grazie a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “MATE”