Vorrei riciclare per ragioni etiche delle vecchie VGa che ho nel cassetto
1. Nvidia g210 / gt 710 / 750TI 1GB
2. Ati 2600 pciexpress / 3650 pciexpress
1. ubuntu 26 li supporta meglio o peggio della 24?
2. sono schede meglio supportate con i driver open?
lo userei su lubuntu con q6600/q9500
Richiesta informazioni su vecchie schede video
-
alle204
- Prode Principiante
- Messaggi: 6
- Iscrizione: giovedì 17 marzo 2011, 19:41
- Desktop: ubuntu
- Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
- Sesso: Maschile
Re: Richiesta informazioni su vecchie schede video
Posso contribuire in base alla mia esperienza sulla scheda grafica GT710 su ubuntu 24.04, e sulle altre schede nvidia in base a quello che ho trovato su internet. Non posso rispondere con certezza per ubuntu 26.04 perchè non l'ho installato.
La g210, cercano sul sito di nvidia, è supportata dal driver proprietario nvidia-340, che non è più presente in ubuntu 24.04 e non credo si riesca più a compilare con i nuovi kernel, perchè l'ultima release parla del kernel 5 (sempre sul sito di nvidia). Direi che l'unica scelta possibile sia il driver open nouveau (da provare se la supporta completamente).
Per la gt 710 (che è quella che ho anche io) quello consigliato è il 470, in ubuntu 24.04 sono presenti i driver proprietari nvidia-driver-470, ma il supporto per tali driver è cessato a partire dal kernel 6.14, per cui se la installi su ubuntu 24.04, il kernel 6.14 non riesci a compilare i driver. La scelta migliore, almeno per me, è stata fare il downgrade del kernel alla versione 6.8 che è un LTS ed è la versione iniziale di ubuntu 24.04. Anche per il kernel 6.8, comunque, i driver precompilati ci sono fino alla versione 6.8.0-79, per mantenere i driver con la versione 6.8.0-xx superiore alla 79, occorre attivare la compilazione automatica, con il pacchetto dkms e nvidia-driver-470 (in questo caso cercando con la AI, dando tutte le informazioni di dettaglio, si hanno delle istruzioni piuttosto precise e semplici su come attivare la compilazione automatica e mantenere la versione 6.8 del kernel, evitando di passare alla 6.11 e successive). I driver proprietari non gestiscono bene il server grafico wayland, per questo motivo non viene abilitato di default su ubuntu 24.04, per cui non so se tali driver sono presenti in ubuntu 26.04, che di default usa wayland. Ho provato i driver open nouveau su ubuntu 24.04, che dovrebbero gestire anche wayland, ma ho avuto dei pessimi risultati e non erano utilizzabili (programmi video che non si aprivano o andavano in crash, andava in crash anche firefox durante la visualizzazione di video).
Per la GeForce GTX 750 Ti, dal sito di nvidia il driver proprietario consigliato è il 580 (da verificare cosa propone ubuntu nella finestra dei driver aggiuntivi). Secondo quello che si legge su internet è attualmente supportato e gestisce anche wayland, per cui penso che non ci siano problemi. Per il driver open nouveau, credo che la cosa migliore sia provarlo.
La g210, cercano sul sito di nvidia, è supportata dal driver proprietario nvidia-340, che non è più presente in ubuntu 24.04 e non credo si riesca più a compilare con i nuovi kernel, perchè l'ultima release parla del kernel 5 (sempre sul sito di nvidia). Direi che l'unica scelta possibile sia il driver open nouveau (da provare se la supporta completamente).
Per la gt 710 (che è quella che ho anche io) quello consigliato è il 470, in ubuntu 24.04 sono presenti i driver proprietari nvidia-driver-470, ma il supporto per tali driver è cessato a partire dal kernel 6.14, per cui se la installi su ubuntu 24.04, il kernel 6.14 non riesci a compilare i driver. La scelta migliore, almeno per me, è stata fare il downgrade del kernel alla versione 6.8 che è un LTS ed è la versione iniziale di ubuntu 24.04. Anche per il kernel 6.8, comunque, i driver precompilati ci sono fino alla versione 6.8.0-79, per mantenere i driver con la versione 6.8.0-xx superiore alla 79, occorre attivare la compilazione automatica, con il pacchetto dkms e nvidia-driver-470 (in questo caso cercando con la AI, dando tutte le informazioni di dettaglio, si hanno delle istruzioni piuttosto precise e semplici su come attivare la compilazione automatica e mantenere la versione 6.8 del kernel, evitando di passare alla 6.11 e successive). I driver proprietari non gestiscono bene il server grafico wayland, per questo motivo non viene abilitato di default su ubuntu 24.04, per cui non so se tali driver sono presenti in ubuntu 26.04, che di default usa wayland. Ho provato i driver open nouveau su ubuntu 24.04, che dovrebbero gestire anche wayland, ma ho avuto dei pessimi risultati e non erano utilizzabili (programmi video che non si aprivano o andavano in crash, andava in crash anche firefox durante la visualizzazione di video).
Per la GeForce GTX 750 Ti, dal sito di nvidia il driver proprietario consigliato è il 580 (da verificare cosa propone ubuntu nella finestra dei driver aggiuntivi). Secondo quello che si legge su internet è attualmente supportato e gestisce anche wayland, per cui penso che non ci siano problemi. Per il driver open nouveau, credo che la cosa migliore sia provarlo.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Messaggi: 3691
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
- Sesso: Maschile
- Località: Napoli
Re: Richiesta informazioni su vecchie schede video
Secondo me il problema principale, su hardware vecchio, è l’uso dei browser moderni.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 0 ospiti
