[Risolto] Installare Proton Mail Export Tool

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
dumbolone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 8:59
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 24.04.4 LTS

[Risolto] Installare Proton Mail Export Tool

Messaggio da dumbolone »

Premetto che ho cercato qualcosa come Proton Mail sul forum, ma non ho trovato nulla.
Devo trasferire mail e contatti da una mail Proton 'X' a una mail Proton 'Y'.
Sul loro sito ho scaricato un file tar.gz, ma qui mi sono arenato. Ho guardato un po' sul web e anche qui, ma installare mi sembra una cosa molto complicata.
Non c'è modo di dare il file in pasto all'APP CENTER e far fare tutto a lei ?
In passato mi sembra di aver fatto così. Ed era ovviamente molto semplice.
Facevo click col tasto destro del mouse e poi 'apri con' e tutto filava liscio.
Grazie
Ultima modifica di dumbolone il martedì 2 giugno 2026, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Re: Installare Proton Mail Export Tool

Messaggio da Lucio C »

Premesso che non conosco proton mail (e' un mail user agent ? e' un server imap remoto dove stanno i tuoi mail ? entrambe le cose ?)
Ma una ricerca semplicissima mi ha proposto "proton mail export tool" e portato qui https://proton.me/support/proton-mail-export-tool.
Non mi pare che quanto descriva per l'esportazione e importazione dei profili sia particolarmente complicato, ma cio' fa riferimento all'uso del tool non alla cosiddetta installazione.
Il bottone di download per Linux propone un file vattelapesca.tar.gz ... il cui "deployment" (non lo chiamerei installazione, se quello che hai in mente e' l'uso di un .deb o .rpm o altri da synaptic o altro gestore che mi pare piu' complicato ... una installazione in quel senso mettera' tanti files in una o piu' locazioni di sistema (p.es. /usr/bin ecc.). Invece quella che e' richiesta e' una banale "installazione a livello di utente" ... ossia ovviamente da terminale

Codice: Seleziona tutto

mkdir PostoCheScegliTu
cd PostoCheScegliTu
tar xvzf vattelapesca.tar.gz 
Se hai dubbi sul contenuto del tar prima fai questo per listarlo senza scaricarlo

tar tvzf vattelapesca.tar.gz
e se proprio hai dubbi posta qui l'output incluso come code (bottone </>) e qualcuno potra' darti un parere

Ah dopo alla fine dovrai (se PostoCheScegliTu non e' nel tuo PATH) come indicato in quella pagina, eseguire il comando scaricato da terminale

cd PostoCheScegliTu
./proton-mail-export-cli
Questo (semplicissimo) metodo si usa per tutti i tar file, che sono il modo tradizonale e piu' comune di scambiarsi sia programmi compilati che dati tra utenti.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
dumbolone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 8:59
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 24.04.4 LTS

Messaggio da dumbolone »

FATTO TUTTO! Grazie mille per l'aiuto e soprattutto per le istruzioni a prova di tontolone. Ho dovuto dare dei comandi a terminale ma è stato tutto semplice.

Innanzitutto grazie per la risposta. Si, il file che citi è proprio quello che ho scaricato ma che poi non sapevo come utilizzare per installare (io conosco questo termine dagli .exe di Windows) l'applicazione. Mi hai spiegato molto chiaramente come proseguire. Ora mi cimento.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Messaggio da Lucio C »

OK. Un paio di altre dritte generali.
1) esiste un comando "man" che consente di accedere agli help files di tutti i comandi. Quindi "man tar" ti spiega tutto, anche quello che non vuoi sapere, sul comando "tar"
2) esiste un comando "file" che ti dice che cosa e' un dato file ... se fai file vattelapesca.tar.gz ti dira' qualcosa tipo "compressed tar archive", se fai file proton-mail-export-cli non so cosa ti dira' ... magari "ELF 64-bit LSB executable ..." oi magari "shell script"
3) non se se nella tua variante ubuntu hai un alias "dir" gia' definito, puoi costruirti quello che vuoi con opzioni di "ls" (vedi "man ls"), p.es. "ls -aFils --color"
4) se fai questo il file proton-mail-export-cli probabilmente apparira' in verde e con qualcosa tipo -r-xr-x--- ... un file con i permessi "x" e' eseguibile, il che pero' non vuole dire equivalga a un .exe. Se "file" ti dice ELF 64-bit LSB executable si' (e' un binario compilato). Ma potrebbe essere uno shell script eseguibile (esistono ancora i file .bat in windows ?). Non parlo di shared libraries e altre cose per le "installazioni di sistema"
5) un eseguibile viene eseguito se e' nel proprio PATH (questo concetto c'e' anche in windows no ?) ... nel comando d'uso dato sopra quel "punto" (./) vuole dire "il direttorio corrente" (ossia quello in cui hai fatto cd), "direttorio", slang per "cartella"
6) se vuoi eseguirlo da ovunque mettiulo in un direttorio che sta nel path, o metti il diretorio dove sta nel path :D o se vuo eseguirlo da menu o altro consulta il manuale del tuo DE o WM
Ovviamente tutto cio' vale in generale, non solo in questo caso particolare
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”