Browser Brave

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS

Re: Browser Brave

Messaggio da Duke_Fleed »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 5 agosto 2026, 16:18
Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 5 agosto 2026, 11:52
Brave è molto consigliato sul forum di Tom's per privacy e sicurezza della navigazione, sia su Pc sia su smartphone. Su Arch non è nei repo, se volessi installarlo per provarlo dovrei usare AUR o Flatpak. Siccome ho ridotto di molto i pacchetti AUR installati, sceglierei di installarlo come flatpak.
Come non è nei repo normali, l'ho installato su Manjaro oggi proprio da quelli.
Solo brave origin è su aur.
Quello su Manjaro è un pacchetto non ufficiale, c'è scritto nel link che ha messo frapox. Nei repo di Arch non c'è: https://archlinux.org/packages/?sort=&q ... =&flagged=
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Messaggio da frapox »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 5 agosto 2026, 16:18
Però alla fine le estensioni son sempre di chrome...per uno che vorrebbe distaccarsi da google non è il massimo.
Le estensioni non sono di Chrome, sono di chi le ha fatte. Il chrome store viene usato anche da Brave in quanto è il più fornito e qualsiasi estensione esistente la puoi trovare lì, e scaricare anche SENZA un account Google.

PS. l'indipendenza TOTALE da Google è molto, molto difficile da ottenere, e costa caro. Non è la mia prerogativa. Se uno vuole rompere totalmente il cordone con Google mi sa che il browser Chromium-derivato più adatto è Helium.
Ultima modifica di frapox il mercoledì 12 agosto 2026, 18:55, modificato 1 volta in totale.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO »

Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 5 agosto 2026, 16:23
Quello su Manjaro è un pacchetto non ufficiale, c'è scritto nel link che ha messo frapox. Nei repo di Arch non c'è: https://archlinux.org/packages/?sort=&q ... =&flagged=
Strano...ce l'ho sotto i Repo Ufficiali come possono essere Gimp o Firefox...
https://i.imgur.com/jVG7rNo.png
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
frapox ha scritto:
mercoledì 5 agosto 2026, 16:43
PS. l'indipendenza TOTALE da Google è molto, molto difficile da ottenere, e costa caro. Non è la mia prerogativa. Se uno vuole rompere totalmente il cordone con Google mi sa che il browser Chromium-derivato più adatto è Helium.

I fanatici indipendentisti da Google per usare un Chromium-based, sembra tanto un ossimoro ma tant'è, apprezzano molto anche il SRWare-Iron

In ogni caso per entrambi i browser ho la relativa wiki «clandestina» (aka non pubblicata).

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 5 agosto 2026, 22:08
I fanatici indipendentisti da Google per usare un Chromium-based, sembra tanto un ossimoro ma tant'è, apprezzano molto anche il SRWare-Iron
Sinceramente, un browser chiamato così non lo userei neanche se lo avesse scritto il Torvaldo in persona. :asd:
LUBO-BACK
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00

Messaggio da LUBO-BACK »

Il loro sito non è male. Certo, un nome più accattivante lo si poteva trovare...

Resta il fatto che, per come funziona internet oggi, fare a meno di google è complesso e non è detto che valga lo sforzo.
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da PC ZERO »

PC ZERO ha scritto:
mercoledì 5 agosto 2026, 17:55
Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 5 agosto 2026, 16:23
Strano...ce l'ho sotto i Repo Ufficiali come possono essere Gimp o Firefox...
https://i.imgur.com/jVG7rNo.png
Svelato l'arcano, me lo segna come repo ufficiali ma gli aggiornamenti me li scarica da AUR, quindi c'è un' errore nella dicitura del pacchetto.
Disinstallato, sia perché non mi va di avere un browser sotto aur, sia perché non riesco a settarlo correttamente o mi toglie troppa roba o troppo poca, tipo sul tubo dove praticamente o mi vedo tutte le pubblicità dei video e tutte le schifezze in giro, o mi toglie tutto tranne il video che sto vedendo...
Si ritorna a Chromium...
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

PC ZERO ha scritto:
martedì 11 agosto 2026, 12:21
perché non riesco a settarlo correttamente o mi toglie troppa roba o troppo poca, tipo sul tubo dove praticamente o mi vedo tutte le pubblicità dei video e tutte le schifezze in giro, o mi toglie tutto tranne il video che sto vedendo...
Che intendi con "mi toglie tutto tranne il video che sto vedendo"? Io vedo regolarmente la pagina di Youtube con video, commenti, descrizione, etc. tranne gli annunci, senza fare nulla (con lo Shield attivo). Puoi fare uno screenshot?

Immagine
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da PC ZERO »

Troppo tardi, l'ho già cancellato.
Ad ogni modo avevo solo il video principale in mezzo allo schermo senza nemmeno i commenti sotto, oppure YT normale senza restrizione alcuna.
Manjaro Xfce 64bit
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

come anticipato qualche post addietro, su Linux è disponibile anche Brave Origin, la versione senza "feature aggiunte" di Brave. Per chi non necessita o non è interessato a portafogli cripto, rewards, AI Leo, questa è la versione che non li ha. Su Linux è gratis (o meglio: la donazione è facoltativa). Per installarlo, se i repo di brave sono già installati, basta un:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install brave-origin
Altrimenti la procedura completa è sempre disponibile sul sito ufficiale: https://brave.com/origin/

Anche Brave Origin funziona senza intoppi con YouTube, come si vede (o forse no :asd: click centrale del mouse per aprire il link in altra tab)
Immagine
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì, Brave Origin, la versione pane e salame di Brave, è molto interessante come concetto, ma meno all'atto pratico.

Di regola chi sceglie Brave lo sceglie dopo averne letto meraviglie in rete, pensa alla delusione di chi s'installa la versione senza le features extra.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da PC ZERO »

frapox ha scritto:
ieri, 18:16
come anticipato qualche post addietro, su Linux è disponibile anche Brave Origin, la versione senza "feature aggiunte" di Brave.
Su AUR pure quello...
Manjaro Xfce 64bit
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”