xfce

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

xfce

Messaggio da pierba »

Mi sto rendendo conto che la documentazione inerente xubuntu è poca.

Vedo dai post che dopo l'installazione per averlo efficiente occorre metterci mano.
Purtroppo gli utenti che lo conoscono bene sono pochi, per cui mi chiedevo se fosse possibile riuscire a fare in elenco dei problemi, anche come faq, da mettere sul wiki.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
AntonGardner
Prode Principiante
Messaggi: 214
Iscrizione: lunedì 30 gennaio 2006, 9:29
Località: Roma

Re: xfce

Messaggio da AntonGardner »

Io lo sto usando non da moltissimo... se posso essere comunque utile in qualche modo, fatemelo sapere.
Windows è il mio sistema operativo preferito, escludendo tutti gli altri.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da Milo »

pierba ha scritto: Mi sto rendendo conto che la documentazione inerente xubuntu è poca.

Vedo dai post che dopo l'installazione per averlo efficiente occorre metterci mano.
Purtroppo gli utenti che lo conoscono bene sono pochi, per cui mi chiedevo se fosse possibile riuscire a fare in elenco dei problemi, anche come faq, da mettere sul wiki.
L'idea di avere qualche cosa relativo a Xfce non è male... sono le FAQ che _a me_ non piacciono molto, ma comunque dipende da come si vuole strutturare la cosa...
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: xfce

Messaggio da pierba »

Neppure a me piacciono le faq: si potrebbe vedere sulla sezione quali e quanti problemi siano emersi nel primo utilizzo, e da li impostare una guida. Oppure integrare quelle esistenti.
Sempre che qualcuno possa/voglia lavorarci.
Il mio potrebbe essere un contributo di mera segnalazione problemi.

ciao
Ultima modifica di pierba il sabato 26 maggio 2007, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da l3on »

Una soluzione potrebbe essere la suddivisione usata dai cugini francesi: http://wiki.ubuntu-fr.org/

(si veda la tabella che divide le varie "alternative" ad Ubuntu)

Almeno per iniziare credo sia ottima....
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Hattory

Re: xfce

Messaggio da Hattory »

Una cosa simile l'ha già fatta il nostro amico peppe http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Officina#head-b6d40dee57c404106cde30a9776731bbac047a4f magari bisogna un attimo revisionarla...
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da l3on »

H4Tt0Ry ha scritto: Una cosa simile l'ha già fatta il nostro amico peppe http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Officina#head-b6d40dee57c404106cde30a9776731bbac047a4f magari bisogna un attimo revisionarla...
Si la cosa è in porto gia' da parecchio tempo.... magari ora è arrivata l'ora di completarla...
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da Schwitzd »

Ho dato una spolverata alla pagina
AmbienteGrafico/Xfce/TipsTricks

si trova nelle mie pagine di prova
DanielSchwitzgebel/Prove1

Io proporrei la rinimina visto che non parla di trucchi ma solo di come attivare gli effetti.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da Schwitzd »

Ho revisionato anche la pagina
AmbienteGrafico/Xfce/ThunarTipsTricks

DanielSchwitzgebel/Prove2

Entrambe le guide sono superflue da gutsy via
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
totò
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 4363
Iscrizione: giovedì 30 marzo 2006, 16:26
Desktop: Ubuntu Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Scalea (CS)
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da totò »

Dopo ci dò un'occhiata :)
Salvatore
Vuoi gli stickers di ubuntu, clicca qui :)
Ubuntu-it non è potere, ma supporto.
hattory
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 542
Iscrizione: martedì 21 agosto 2007, 16:19
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu precise i686
Località: Varese
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da hattory »

Schwitzd ha scritto: Ho dato una spolverata alla pagina
AmbienteGrafico/Xfce/TipsTricks

si trova nelle mie pagine di prova
DanielSchwitzgebel/Prove1

Io proporrei la rinimina visto che non parla di trucchi ma solo di come attivare gli effetti.
Ho dato una piccola sistemata alla pagina.... Come ha detto Daniel proporrei la modifica in AmbienteGrafico/Xfce/EffettiVisivi

Ciao
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da Milo »

Hattory ha scritto: Ho dato una piccola sistemata alla pagina.... Come ha detto Daniel proporrei la modifica in AmbienteGrafico/Xfce/EffettiVisivi
+1
Avatar utente
Mancio
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 399
Iscrizione: giovedì 28 settembre 2006, 9:42
Località: Pavia

Re: xfce

Messaggio da Mancio »

Avete ragione...
premesso che il wiki di Ubuntu-it è organizzato molto bene e molto chiaro, bisognerebbe secondo me cercare di creare una specie di wiki "parallelo" anche per Kubuntu e Xubuntu...ok che è sempre Ubuntu con ambiente grafico differente, ma secondo me non sarebbe una brutta idea.....

Io Xubuntu la sto un pò sperimentando su macchina virtuale, visto che mi incuriosisce Xfce...quando avrò un pò di dimestichezza con l'ambiente, se posso fare qualcosa lo farò... ;)
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: xfce

Messaggio da cristian_c »

Non so se è il topic giusto, ma vorrei proporre quest'aggiunta al wiki, che credo sia basilare per gli utenti di xfce:

praticamente ho provato a selezionare un salvaschermo dalla finestra nel gestore delle impostazioni, ho aspettato a lungo il tempo necessario senza toccare nè mouse nè tastiera, ma lo screensaver non è partito.
Allora mi sono insospettito ed ho controllato meglio, ma niente.

Perciò ho fatto una ricerca per vedere se qualcun altro aveva avuto lo stesso problema e nella sezione Xubuntu del forum sonousciti alcuni topic. Non avevano trovato risposta al problema tranne uno.

In pratica si tratta di un bug di xubuntu. Per risolvere basta inserire in Autostart il comando gnome-screensaver. Ho riavviato il sistema e loscreensaver dopo un po' di inattività è partito (un po' lento nonostante io abbia un pc recente, ma funziona)  (good)

Volevo sapere se si poteva inserire questa soluzione in una Risoluzione problemi sul wiki (me ne potrei occupare io, usando la mia pagina prove) :)
Che ne pensate? Io la considero molto utile  ;D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da Milo »

cristian_c ha scritto: In pratica si tratta di un bug di xubuntu. Per risolvere basta inserire in Autostart il comando gnome-screensaver. Ho riavviato il sistema e loscreensaver dopo un po' di inattività è partito (un po' lento nonostante io abbia un pc recente, ma funziona)  (good)

Volevo sapere se si poteva inserire questa soluzione in una Risoluzione problemi sul wiki (me ne potrei occupare io, usando la mia pagina prove) :)
Che ne pensate? Io la considero molto utile  ;D
Se si tratta di una semplice aggiunta come questa direi che puoi inserirla direttamente qui: AmbienteGrafico/Xfce/Installazione.

Nel caso si riscontrassero altri problemi, allora giustificherei il creare una pagina di risoluzione dei problemi dedicata...
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: xfce

Messaggio da cristian_c »

Milo ha scritto:
cristian_c ha scritto: In pratica si tratta di un bug di xubuntu. Per risolvere basta inserire in Autostart il comando gnome-screensaver. Ho riavviato il sistema e loscreensaver dopo un po' di inattività è partito (un po' lento nonostante io abbia un pc recente, ma funziona)  (good)

Volevo sapere se si poteva inserire questa soluzione in una Risoluzione problemi sul wiki (me ne potrei occupare io, usando la mia pagina prove) :)
Che ne pensate? Io la considero molto utile  ;D
Se si tratta di una semplice aggiunta come questa direi che puoi inserirla direttamente qui: AmbienteGrafico/Xfce/Installazione.

Nel caso si riscontrassero altri problemi, allora giustificherei il creare una pagina di risoluzione dei problemi dedicata...
ok, grazie infinite, Milo.
Realizzo l'aggiunta nella mia pagina prove e poi vi faccio sapere  :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: xfce

Messaggio da cristian_c »

Potete trovare una bozza delle modifiche in CristianCozzolino/Prove0  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da Milo »

cristian_c ha scritto: Potete trovare una bozza delle modifiche in CristianCozzolino/Prove0  ;)
Ho fatto delle modifiche. Una volta fatto quei passi, nel dialogo di impostazione delle applicazioni da avvio c'è da fare clic su "Chiudi" o su un pulsante per salvare le impostazioni? In caso andrebbe inserito anche quello come punto finale.

Per il resto, inserisci pure nell'altra pagina il tutto.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: xfce

Messaggio da cristian_c »

Milo ha scritto:
cristian_c ha scritto: Potete trovare una bozza delle modifiche in CristianCozzolino/Prove0  ;)
Ho fatto delle modifiche. Una volta fatto quei passi, nel dialogo di impostazione delle applicazioni da avvio c'è da fare clic su "Chiudi" o su un pulsante per salvare le impostazioni? In caso andrebbe inserito anche quello come punto finale.

Per il resto, inserisci pure nell'altra pagina il tutto.
modifica eseguita, ho aggiunto un altro punto, anche se pensavo che premere ok e chiudi fosse scontato  :D

Una cosa. Non so dove inserire di preciso il paragrafo in Xfce/Installazione. Preferisco che lo facciate voi, che sicuramente conoscete di più il wiki.
Ciao  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: xfce

Messaggio da Milo »

cristian_c ha scritto: modifica eseguita, ho aggiunto un altro punto, anche se pensavo che premere ok e chiudi fosse scontato  :D
Mai dare per scontato!  ;D
cristian_c ha scritto: Una cosa. Non so dove inserire di preciso il paragrafo in Xfce/Installazione. Preferisco che lo facciate voi, che sicuramente conoscete di più il wiki.
Ciao  ;)
Ho inserito una sezione "Problemi noti" e importato quanto c'era nella tua pagina.

Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti