procedura di registrazione al forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

procedura di registrazione al forum

Messaggio da Stealth »

venendo dall' interessante discussione sull' inutilizzabilità del forum, una cosa che credo di facile realizzazione e che potrebbe sensibilizzare il nuovo utente, è proporre, in fase di registrazione dell' account, mezza pagina (non di più, io non ho mai letto i copyright quando registro un programma) di regole base.
potrebbero essere 8-10 cose del tipo: prima di chiedere cerca, specifica bene l'oggetto ecc
è ovvio che è solo moral-suasion, poi uno fa come gli pare, però.... non servirebbe tanto a dire "io te l'avevo detto" quanto a informare preventivamente su quello che si può fare e come, convinto come sono che una gran parte delle persone eccede per "ignoranza"
vabbè, se qualcuno ne vuol parlare......
ciao
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: procedura di registrazione al forum

Messaggio da mefisto »

questo si andremme a soommare alla welcome area..
ti spiego in fase di registrazione come si dovrebbe usare proficuamente il forum..
nella welcome area ti do la soluzione ai problemi più frequenti e le nozioni di base su come compilare/installare da synaptic/da .deb
mi sembra una cosa utile..
quoto!!
ciao ;)
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: procedura di registrazione al forum

Messaggio da Wilson »

Bisognerebbe prendere delle decisioni mercoledì prossimo...
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Berghem
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2265
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 22:28
Località: Dalmen

Re: procedura di registrazione al forum

Messaggio da Berghem »

Mercoledi prossimo sarebbe il primo mercoledi del mese (oggi)?
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: procedura di registrazione al forum

Messaggio da Volans »

Il primo mercoledì c'è la riunione del LoCoTeam (che tra l'altro è stata rimandata a data da destinarsi) quelle del GruppoForum sono il secondo mercoledì del mese, quindi l'8...
Ieri non ho potuto accendere il pc, torno stamattina e trovo 4 pagine di discussione... scusatemi ma con tutta la buona volontà non ci riesco proprio a leggerle ora...

Però sottoscrivo le proposte, in un altro sito ad esempio avevamo fatto una specie di Regolamento-Guida, la cui prima parte, in tutto solo 7 punti, era evidenziata in dimensione e colore e indicava al nuovo utente cosa poteva e doveva fare prima di postare e quando postava per la prima volta, con mini spiegazioni di come cercare e come postare e con i vari link all'help del forum, la ricerca, ecc... secondo me sarebbe utile ed aiuterebbe molto i nuovi arrivati.
Questo solo per il forum, poi per il sito in generale va benissimo la welcome area con una raccolta dei problemi più comuni...
Suggerirei anche di "monitorare" ad occhio la quantità di post con scritto: ho seguito la guida ma... perché in quei casi se sono molti forse va modificata la guida... come ad esempio il montaggio di partizioni win, già suggerito in altro post.
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
digy79
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4719
Iscrizione: venerdì 28 ottobre 2005, 22:50
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian

Re: procedura di registrazione al forum

Messaggio da digy79 »

Ciao a tutti, posto anche quì la mia idea. Lo avevo già fatto nel thread "questo forum è inutilizzabile" ma questa mi sembra la sezione più appropriata.

Molto semplicemente:
in attesa del responso degli amministratori sulla Welcome Area, che mi sembra una buonissima idea, si potrebbe evidenziare maggiormate, a livello di "impatto visivo", il post di NuSYS con le regole del forum. Penso che se i nuovi utenti lo leggessero molte delle richieste di aiuto su mp3, sudo, partizioni di windows e simili non verrebbero fatte.
Potrebbe essere una specie di "studio pilota" per vedere se la situazione migliora e i post ripetitivi diminuiscono. Sarebbe una modifica apportabile con relativamente poco sforzo nel frattempo che la Welcome Area viene messa a punto e implementata.

A voi la sentenza... :)
alessio | le FAQ del forum
Non inviatemi messaggi privati per chiedere supporto tecnico, non risponderò! Problemi e soluzioni devono essere pubblici, a beneficio di tutti
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: procedura di registrazione al forum

Messaggio da Wilson »

Bisognerebbe anche fare un wiki di link alle pagine più utili all'inizio e mettere il link a questo nel post di istruzioni, secondo me.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: procedura di registrazione al forum

Messaggio da pierba »

Visto che si dice da più parti delle difficoltà di consultazione del wiki, vorrei ricordare che è stato fatto anche questa: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=15659
Ok, è perfettibile, ma potrebbe già da ora essere molto utile.


ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti