Stampante in rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
hydra1982
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2005, 10:10

Re:Stampante in rete

Messaggio da hydra1982 »

Ciao e scusami anche tu per il ritardo, ma ho avuto pure io alcune difficolta' in questi giorni. Ad ogni modo direi che cups c'e' sul tuo sistema, quindi non ti resta altro da fare se non configurarlo come ti avevo scritto qualche post fa e tutto dovrebbe andare bene. Ovviamente identifica correttamente il tuo modello di stampante. Quando sarai a posto riavvia il demone cups con

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/cups restart
(cups o cupsd, ora non ho il pc sotto mano e non mi ricordo bene, quello dei due che trovi comunque) e prova a stampare qualcosa dal server. Se arrivi a questo punto, si passa a guardare samba e a cercare di stampare da un computer remoto.
Fammi sapere ok?

Ciao, Simone ;)
cipo
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: giovedì 1 settembre 2005, 14:28

Re:Stampante in rete

Messaggio da cipo »

Innanzitutto ti ringrazio per l'immensa pazienza che hai!
Ti volevo dire che dal server riuscivo a stampare anche prima!
Il problema è stampare dal portatile (Ubuntu) e dal desktop (windows XP)!
hydra1982
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2005, 10:10

Re:Stampante in rete

Messaggio da hydra1982 »

Per la pazienza non c'e' problema, magari con i nostri thread immensi riusciamo ad aiutare anche qualcun altro con lo stesso problema.
Tornando a noi, a questo punto dovresti avere la rete impostata per bene (pc pingabili e nomi degli host configurati per bene in /etc/hosts) e cups a posto se riesci a stampare, almeno sul server. Ora non ti resta che mettere a posto samba sul server includendo nel file /etc/samba/smb.conf la parte relativa alla tua stampante di rete. Ne avevamo gia' parlato qualche tempo fa quindi dovrebbe essere sufficiente seguire la procedura che ti avevo suggerito. Se hai dei problemi con samba o con altre cose non hai che da postare qui ok?

Ciao, Simone
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re:Stampante in rete

Messaggio da - pod - »

Scusate è la prima volta che provo ad installare una stampante in rete.
Stavo dando un'occhiata ai topic, ma provando a seguire questo, incontro un problema (prorpio alle prime fasi) e non so come andare avanti.
Saravalli ha scritto: [...] digita questo indirizzo (ovviamente a stampante accesa):

http://127.0.0.1:631

Qui cups ti risponde con il pannello di gestione delle stampanti, dei jobs, ecc. Tu scegli "Manage Printers" e poi "Add Printer" (se te le chiede, fornisci la tue credenziali dell'utente root, o dell'utente principale se sul sistema in questione usi ubuntu). A questo punto devi solo seguire le istruzioni, quindi ti scegli il modello della stampante, la porta a cui e' collegata ecc.
Se accedo da browser alla pagina sopra indicata; nella parte iniziale (della pagina) mi appare questa scritta (non so se deve esser così):

Codice: Seleziona tutto

Administrative tasks have been disabled for security reasons. Please use Menu System > Administration > Printing.
Comunque se clicco su Administration (o anche Add printer) mi appare la maschera con richiesta di nomeuser e password, MA da qui non riesco andare avanti, sia che inserisca ilmio usernamne e relativa password, sia quella di root (che ho appositamente abilitato, e che ora disabiliterò, visto che non funge  ::) )

Dall'interfaccia Menu->Sistema->Amministr->Stampanti non riesco ugualmente (diciamo riesco a impostare indirrizzo e driver di stampa, ma poi la stampante non funziona: la pagina di prova resta in coda all'infinito)

avete suggerimenti?
Grazie
Ultima modifica di - pod - il martedì 2 maggio 2006, 12:30, modificato 1 volta in totale.
01110000 01101111 01100100
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Stampante in rete

Messaggio da - pod - »

up
01110000 01101111 01100100
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Stampante in rete

Messaggio da - pod - »

Nessun consiglio per come installare una Stampante di rete?

(non è in rete tramite server: è connessa tramite ethernet alla propria scheda di rete interna)

Oltre a conoscere l'indirizzo, e il driver da utilizzarebisogna conoscere e/o attivare qualche altro parametro? perhcè proprio non ci riesco
01110000 01101111 01100100
Lstar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 554
Iscrizione: giovedì 22 dicembre 2005, 12:05

Re: Stampante in rete

Messaggio da Lstar »

Guarda in Sistema>Amministrazione>Stampanti
Guarda qua http://wiki.ubuntu-it.org/ServerDiStampa
e prima qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=23098
Bye
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Stampante in rete

Messaggio da - pod - »

Grazie Lstar per il consiglio,
ma li avevo già visti, senza successo :(
e il wiki del serverDiStampa, spiega come configurare una stampante che risieda su un server e dare accesso ai diversi client, non il mio caso purtroppo :(
01110000 01101111 01100100
Avatar utente
Giambo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1013
Iscrizione: sabato 4 febbraio 2006, 18:36
Località: Helvetia

Re:Stampante in rete

Messaggio da Giambo »

- pod - ha scritto: Se accedo da browser alla pagina sopra indicata; nella parte iniziale (della pagina) mi appare questa scritta (non so se deve esser così):

Codice: Seleziona tutto

Administrative tasks have been disabled for security reasons. Please use Menu System > Administration > Printing.
Se da terminale dai un

Codice: Seleziona tutto

adduser cupsys shadow
Seguito da un

Codice: Seleziona tutto

/etc/init.d/cupsys restart
Funziona ? Al limite controlla se ci sono anomalie in " less /var/log/cups/error_log"
Here we are again, now place your bets
Lstar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 554
Iscrizione: giovedì 22 dicembre 2005, 12:05

Re: Stampante in rete

Messaggio da Lstar »

- pod - , di che stampante si tratta?
Può essere utile a capire il problema
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Stampante in rete

Messaggio da - pod - »

Giambo ha scritto:
- pod - ha scritto: Se accedo da browser alla pagina sopra indicata; nella parte iniziale (della pagina) mi appare questa scritta (non so se deve esser così):

Codice: Seleziona tutto

Administrative tasks have been disabled for security reasons. Please use Menu System > Administration > Printing.
Se da terminale dai un

Codice: Seleziona tutto

adduser cupsys shadow
Seguito da un

Codice: Seleziona tutto

/etc/init.d/cupsys restart
Funziona ? Al limite controlla se ci sono anomalie in " less /var/log/cups/error_log"
Già aggiunto l'user cupsys a shadow, ma non è cambiato nulla.
Per l'error_log non ti so dire...non l'avevo mai guardato prima di questi giorni (e non avendo un'altra stampante installata) non so come dovrebbe essere, però a occhio e croce nonc'è nessuna riga che mi fa 'preoccupare'  :o :o

La stampante è una Brother hl 1270n, (se tramite browser vado al'lindirizzo ip della stampante entro tranquillamente nella pagina d'impostazione della stampante)
Collegata tramite ethernet al router/hub. (sto aspettando che torni, da un viaggio, il proprietario dell'hub, ma mi aveva già detto che era settato per l'accesso alla stampante, quindi non credo sia quello il problema)
01110000 01101111 01100100
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Stampante in rete

Messaggio da - pod - »

Ok sono riuscito a installarla,
non so esattamente suggerire come....ho fatto un 'semplice' Reinstall, tramite Synaptic, della maggior parte dei pacchetti addetti alla stampa (cups,Samba,hpjips......) e poi reinserito i dati tramite Sistema--->Amministrazione--->stampanti

L'unica cosa che un po' mi puzza è che l'ho dovuta installare tramite 'protocollo' LPD e non ipp (cosa che secondo il manuale della stampante, scaricato da internet, sarebbe dovuta esser possibile)
01110000 01101111 01100100
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti