Premetto che sono nuovo del mondo Linux (2 settimane circa) e che quindi le mie domande potranno risultare banali, ma prima di postarle vi prometto di provare a trovare una soluzione da me

Il problema che ho attualmente e' il seguente:
devo installare una libreria chiamata "libctl-2.2" che per funzionare ha bisogno di un compilatore C (es. gcc). Quando ho provato a compilare mediante "./configure" cio' che ho ottenuto e' stato:
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
Ovviamente mi sono messo a cercare di capire se il pacchetto gcc fosse stato installato, cosi' ho aperto uno dei file della directory /var/lib/apt/lists (che contiene l'elenco aggiornato dei pacchetti installati) e ho potuto vedere che gcc in effetti e' gia' presente. A tal punto ho proceduto con "locate gcc" ma il risultato e' stato un numero sostenuto di directory entro le quali in un qualche modo un file con denominazione gcc e' presente. Per modificare pero' opportunamente la PATH ho bisogno di sapere quale di questi file e' quello giusto, per cui la mia domanda e': come si chiama l'eseguibile del compilatore gcc?
Grazie,
Remo