La Camera dei Deputati passa a Linux (anche sui desktop)
- Guiodic
- Accecante Asceta
- Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
- Contatti:
La Camera dei Deputati passa a Linux (anche sui desktop)
La Camera dei Deputati passa a Linux. Oggi il servizio informatico ha illustrato il progetto di passaggio, che prevede sia il passaggio server (già in parte effettuato), sia quello sui desktop per l'intera amministrazione della Camera, mentre per i singoli deputati sarà volontario (ma fortemente sollecitato, anche se dalla riunione odierna è venuta comunque l'idea di rendere obbligatorio il passaggio anche per i deputati, ma in modo più graduale).
La distro scelta è Novell SLED 10 (la Camera aveva già una instastruttura Novell su Windows e questo favorisce il passaggio, oltre al fatto che così si ottimizzano i costi di assistenza esterna da parte di Novell).
Così la Camera (e segnatamente i deputati questori, che sono gli amministratori dell'ente) ottempera ad un ordine del giorno proposto in febbraio da Pietro Folena e altri deputati.
Si tratta di una cosa enorme. La Camera è il più importante ente pubblico italiano ad aver deciso questo passaggio.
Inoltre nella biblioteca della Camera, a cui accede chiunque voglia (soprattutto studenti, ovviamente) ci saranno 10 postazioni con Suse Linux disponibili al pubblico.
La distro scelta è Novell SLED 10 (la Camera aveva già una instastruttura Novell su Windows e questo favorisce il passaggio, oltre al fatto che così si ottimizzano i costi di assistenza esterna da parte di Novell).
Così la Camera (e segnatamente i deputati questori, che sono gli amministratori dell'ente) ottempera ad un ordine del giorno proposto in febbraio da Pietro Folena e altri deputati.
Si tratta di una cosa enorme. La Camera è il più importante ente pubblico italiano ad aver deciso questo passaggio.
Inoltre nella biblioteca della Camera, a cui accede chiunque voglia (soprattutto studenti, ovviamente) ci saranno 10 postazioni con Suse Linux disponibili al pubblico.
Re: La Camera dei Deputati passa a Linux (anche sui desktop)
Puoi darci una fonte? E' una grande notizia.
Rajen
- Guiodic
- Accecante Asceta
- Contatti:
Per ora la fonte sono io stessoRajen ha scritto: Puoi darci una fonte? E' una grande notizia.

- Allegati
-
Presentazione Open Source Collegio Questori.odt
- (178.04 KiB) Scaricato 363 volte
- graz848
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: mercoledì 15 novembre 2006, 18:26
- Contatti:
Peccato solo che sia Suse... ne avrei preferito una qualunque altra.
Comunque meglio di niente
speriamo che le cose vadano di bene in meglio...
Comunque meglio di niente

grOg - grAz's blOg
http://grog848.blogspot.com
http://grog848.blogspot.com
se la cosa va in porto, è grandioso!!!
(Comunque la presentazione mi si è aperta correttamente anche se l'estensione è odt
)
(Comunque la presentazione mi si è aperta correttamente anche se l'estensione è odt

«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"! Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
- Guiodic
- Accecante Asceta
- Contatti:
Perché linux è intelligente. Quella specificazione l'ho messa solo per precauzione: se apri con OOo di Windows non te lo fa fare se non cambi estensione (almeno credo... magari lo fa).dav2dev ha scritto: se la cosa va in porto, è grandioso!!!
(Comunque la presentazione mi si è aperta correttamente anche se l'estensione è odt)
LInux non bada a cioè che c'è scitto dopo il punto, cioè all'estensione.dav2dev ha scritto: se la cosa va in porto, è grandioso!!!
(Comunque la presentazione mi si è aperta correttamente anche se l'estensione è odt)
mica tanto, a me un .doc non me lo apre se non c'è l'estensione, e la stessa cosa vale per qualche tipo di video che ora non ricordo....sarebbe da approfondire la cosa, ma non vorrei andare troppo ot
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"! Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
sue = novel = microsoft 

repetita iuvant!
- Guiodic
- Accecante Asceta
- Contatti:
Certo, pure io. Ma tieni conto che la Camera usa già l'infrastruttura Novell e con essa ha già in essere un contratto. Farla con un altra distro avrebbe significato costi in più.graz848 ha scritto: Peccato solo che sia Suse... ne avrei preferito una qualunque altra.
Comunque meglio di nientesperiamo che le cose vadano di bene in meglio...
SLED: Suse LINUX Entertainment Desktop. Contiene software GPL del progetto GNU.iBART ha scritto: sue = novel = microsoft![]()
non c'è affatto da lamentarsi per la scelta, ma solo da essere contenti e soddisfatti.
La scelta su Suse sa ricaduta perche Novell è un azienda che, secondo me (ma anche al pari di Red Hat) è in grado di fornire un miglior servizio di assistenza/consulenza. Inoltre avrà condizionato anche la famosa "interoperabilità" (?) che ha con il sistema operativo di Microsoft.
-
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
- Distribuzione: Kubuntu 20.04
piccolo ot, dipende dal desktop environment o window manager che usi e come lo hai impostato, puoi scegliere se usare i magic number o le estensionidav2dev ha scritto: mica tanto, a me un .doc non me lo apre se non c'è l'estensione, e la stessa cosa vale per qualche tipo di video che ora non ricordo....sarebbe da approfondire la cosa, ma non vorrei andare troppo ot
Perche' volete diventare deputati?.....

Tranquilli....i soldi che risparmiano..vero Buttiglio'.....???......ci fanno la gelateria!
(bad)

Tranquilli....i soldi che risparmiano..vero Buttiglio'.....???......ci fanno la gelateria!
(bad)
- Guiodic
- Accecante Asceta
- Contatti:
La battuta è carina, ma vorrei che si parlasse della cosa seriamente. E' la più importante istituzione italiana che adotta linux, mi pare una cosa rivoluzionaria.mika480 ha scritto: Perche' volete diventare deputati?.....
![]()
(bad)
- yves
- Rampante Reduce
- Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
- Contatti:
io sono un guastafeste in certe occasioni, però quando leggo SLED 10 SP1 mi da un non so chè di gusto amaro...
Vabbe, tanto quei deputati nemmeno la usano, il PC lo useranno i loro figli...
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
- Guiodic
- Accecante Asceta
- Contatti:
Ma mica parliamo dei pc di casa... si parla di quelli dell'ufficio.yves ha scritto: io sono un guastafeste in certe occasioni, però quando leggo SLED 10 SP1 mi da un non so chè di gusto amaro...
Allora parliamone seriamente....
e' una boiata....!!!
e vi dico perche'....
Quegli intelligentoni....oramai sapevano usare Win....
adesso con Suse saranno persi....
e il supporto a pagamento di Suse si freghera' le mani....
che poi e' come pagare M$......
Il circolo si chiude.....e Bill ancora una volta ci ha...................................ato!!!!
(bad)

e' una boiata....!!!
e vi dico perche'....
Quegli intelligentoni....oramai sapevano usare Win....
adesso con Suse saranno persi....
e il supporto a pagamento di Suse si freghera' le mani....
che poi e' come pagare M$......
Il circolo si chiude.....e Bill ancora una volta ci ha...................................ato!!!!
(bad)

Ultima modifica di mika480 il mercoledì 11 luglio 2007, 1:51, modificato 1 volta in totale.
- yves
- Rampante Reduce
- Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
- Contatti:
Si parla di PC di ufficio, certo, ma non venitemi a far credere che a questi (oltre le "auto blu") non gli verrà fornito un portatile..
Non so se andranno soldi in tasca a M$ se scelgono Novell (e non me ne frega una cippa..), ma di sicuro non va ad aiutare chi ne avrebbe la necessità ed il diritto (la comunità Open Source..), o non è forse vero che lo Stato Italiano sta per (o forse lo ha già fatto) entrare in accordo con la M$ per dei "famigerati centri non so di cosa" e sborsare una montagna di soldoni? Non voglio essere disfattista, ma o si sta con Dio o con il Diavolo (ed è un Ateo a dirtelo..), in mezzo non si può stare e sperare di prendere il buono da uno e dall'altro evitando il peggio..
Non so se andranno soldi in tasca a M$ se scelgono Novell (e non me ne frega una cippa..), ma di sicuro non va ad aiutare chi ne avrebbe la necessità ed il diritto (la comunità Open Source..), o non è forse vero che lo Stato Italiano sta per (o forse lo ha già fatto) entrare in accordo con la M$ per dei "famigerati centri non so di cosa" e sborsare una montagna di soldoni? Non voglio essere disfattista, ma o si sta con Dio o con il Diavolo (ed è un Ateo a dirtelo..), in mezzo non si può stare e sperare di prendere il buono da uno e dall'altro evitando il peggio..
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Vorrei fare un'affermazione che molti di voi criticheranno:
grazie all'accordo microsoft/novell, sono state rilasciate delle patch per SLED, che consentono ad openoffice di aprire i nuovi formati Microsoft Office (di cui non ricordo l'estensione), e che aumentano la compatibilità tra le 2 suite office. Ora, per un grande ente come è la camera dei deputati, penso che la compatibilità tra i vari sistemi operativi e i vari formati office sia IMPORTANTISSIMA, quindi penso che ATTUALMENTE, SLED, sia la migliore distribuzione linux per le aziende...anche se io uso ubuntu.
grazie all'accordo microsoft/novell, sono state rilasciate delle patch per SLED, che consentono ad openoffice di aprire i nuovi formati Microsoft Office (di cui non ricordo l'estensione), e che aumentano la compatibilità tra le 2 suite office. Ora, per un grande ente come è la camera dei deputati, penso che la compatibilità tra i vari sistemi operativi e i vari formati office sia IMPORTANTISSIMA, quindi penso che ATTUALMENTE, SLED, sia la migliore distribuzione linux per le aziende...anche se io uso ubuntu.