@mcz: lo faccio anch'io agli esami, sai? Per non fare scena muta, quando mi chiedono qualcosa di cui sono totalmente all'oscuro inondo i professori di cose pseudotecniche e parlo fino allo sfinimento.
Comunque io non ti vorrei dire niente, mi dispiace anche per l'impresa 'titanica' che sicuramente ti sarà costata lunghe ore di ricerca su
Google...ma hai letto almeno quello che mi hai linkato? No, lo chiedo perché:
• Il
1° articolo non parla di 'cannabis', ma di 'skunk' (
che sono due droghe diverse) e dell'opinione che ne ha l''Indipendent'...che, per quanto mi riguarda, conta come il
due di picche (
non mi sembra che l''Indipendent' sia un giornale scientifico o aspiri ad essere tale).
• Il
2° articolo parla di 'uno spinello di cannabis
con aggiunta di anidride silicia o microsfere di silicio, altamente cancerogena'. Anche questa volta non si parla di 'cannabis'...anche un pezzo di pane se viene mangiato col silicio fa male. Vogliamo dire che il pane fa male?
• Il
3° articolo non riporta dati scientifici, ma lancia solo accuse senza dati su cui basarsi. Le
opinioni sono diverse dai
dati.
• Il
4° articolo è solo un riassunto del
9° (
vedi più sotto riguardo al 9°).
• Il
5° articolo è scritto da
Gilberto Gerra, che è stato a capo del massimo organo europeo contro le droghe (
l'International Narcotics Control Board)...vogliamo prendere per 'tesi autorevoli' quelle di uno che viene pagato per combattere la cannabis?
• Sul
6° articolo glisso, mi sembra ovvio che fumare in gravidanza faccia male al feto (
per quanto non abbia letto le basi su cui si fonda l'articolo, lo ipotizzo...ad un feto fa male persino lo stress della madre, figurarsi fumare).
• Il
7° articolo - l'unico che abbia una patina di 'scientificità' -, riporta:
La sua esposizione inizia dalla correlazione tra le funzioni delle varie zone cerebrali e la presenza dei recettori CB1 e CB2. Il recettore CB1 è responsabile degli effetti dovuti al D-9-THC quali l’aumentata frequenza cardiaca, occhi iniettati di sangue, maggior appetito, secchezza delle fauci, euforia, aumento della percezione, sensazione di rallentamento del tempo e apatia. Il recettore CB2 è ritenuto responsabile degli effetti del D-9-THC sul sistema immunitario. I recettori CB1 sono presenti in maggior concentrazione nelle zone del cervello che regolano la funzione motoria ed in quella (ippocampo) che è deputata all’apprendimento, alla memoria, all’umore ed alle emozioni.
Non mi sembra parli di danni fisici...o sbaglio?
• L'
8° articolo è la rielaborazione de 'Il Foglio' di opinioni senza fondamento scientifico espresse da uno psicologo ultracattolico come solo
Claudio Risé può essere (
Risé, lo stesso che viene pubblicato dalle 'Edizioni Paoline'). Li prendiamo come dati oggettivi?
• Il
9° articolo è scritto dalla
Polizia di Stato del Canton Ticino (
un po' come chiedere al Papa cosa ne pensa dell'aborto), e tanto è scritto:
Secondo le ricerche fatte, l'uso continuo di dosi massicce di haschisch non produce danni fisici rilevanti (soprattutto se ingerito o mischiato al tè). Tuttavia, siccome generalmente viene fumato allo stato puro o mescolato con tabacco, comporta rischi per la salute analoghi al consumo di nicotina, ma con effetto più rapido e intenso, in particolare può provocare bronchiti croniche e carcinomi polmonari.
...e, in tutto ciò, ancora non abbiamo trovato un solo articolo in cui si dica che la cannabis faccia male - o che perlomeno faccia male più di altri nostri costumi quotidiani.
Continuo ad aspettare studi
autorevoli ed
imparziali.
