Ho installato ubuntu da giusto un paio di settimane ed è la mia prima vera avventura nel mondo del pinguino; quindi assieme ai saluti premetto pure la mia niubbosità.
Dopo essermi studiato comandi base e nozioni principali ho voluto provare il celebre beryl.
Per far capire le operazioni da me compiute ho seguito la seguente guida passo passo: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... 28beryl%29 tranne che per i repository aggiornati alla fine e la selezione della sessione Xgl: se non scelgo GNOME non va nulla.
Ha funzionato tutto perfettamente per un'oretta, poi all'improvviso le aree di lavoro si sono ridotte ad una senza che io facessi nulla. Anche riportandole a 4 il cubo non torna. Beryl ed Emerald sembrano continuare ad andare (riesco a cambiare temi e gli effetti con successo) tranne che per il cubo. Inutile specificare che le impostazioni del cubo sono attive. Mi è impossibile anche buttare una finestra in un'altra area di lavoro (gli effetti speciali del desktop di default di ubuntu li ho disattivati, anche perché tenendoli attivi il problema non si risolve.)
Ho provato più volte a ricaricare Gestore e Decoratore delle finestre ma nulla. Sono fra l'altro impostati correttamente su Beryl ed Emerald.
Oltre a questo mi è pure comparso un effetto Mac like che prima non avevo (magari ho attivato qualcosa a me ignoto senza volerlo :-[ ) quando porto il cursore in alto a destra oltre il pulsante per il Termina Sessione, ossia l'affiancamento a centro schermo delle finestre aperte su background oscurato. Se non riesco a disabilitarlo presto credo sfonderò il muro più vicino a testate, mi fa imbestialire.
Ringrazio in anticipo e mi scuso per l'immensa niubbaggine. Spero di non aver sbagliato sessione del forum.
