e17: periferiche usb e vlc

Configurazione e uso di desktop e window manager alternativi, quali Enlightenment (E17), FVWM, Fluxbox, OpenBox e altri.
Splarz
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 20:49
Contatti:

e17: periferiche usb e vlc

Messaggio da Splarz »

ho installato con grande soddisfazione e17. non mi dà alcun problema ed è più bello e veloce di xfce, ma non capisco come gestisce le periferiche usb. sotto xfce all'attacco di, chessò, una chiavetta usb, mi dava l'icona sul desktop e la montava, col nome della chiavetta, sotto /media/. ora monta il device sotto la stessa directory ma le dà un nome stranissimo, niente permessi di scrittura, niente umount col tasto dx, navigabile con un file manager sconosciuto (seppur leggerissimo).
non credo di dover modificare /etc/fstab... che fo? cosa devo modificare?

[edit]
aggiungo un'altra cosa: con e17 una volta entrato in modalità full screen con VLC al momento del ritorno alla finestra normale mi viene fuori lo schermo nero e da lì non si schioda, sebbene il dvd continui imperterrito (si sente l'audio). un bug?
[/edit]
Ultima modifica di Splarz il mercoledì 22 agosto 2007, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Muffu
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: mercoledì 16 agosto 2006, 10:56
Contatti:

Re: e17: periferiche usb e vlc

Messaggio da Muffu »

Ciao,

stessi problemi con VLC, credo sia un bug di E17 perchè fa la stessa porcata (ricordiamoci che è ancora in beta, seppure ormai siano passati credo circa 3 anni che lo è.....) . Pensavo fosse il mio PC gonfio di AIDS, ma in realtà tu mi confermi.... ehehe !!

Per quanto riguarda il file manager, ti consiglio thunar (da xfce) perchè è leggero e fa un po' di tutto, compreso il mount/umount dei device usb, eheheheh !!!!

Ciao :)
La luce corre più veloce del suono. Sarà per questo che tante persone appaiono brillanti finchè non parlano ?
Splarz
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 19 marzo 2007, 20:49
Contatti:

Re: e17: periferiche usb e vlc

Messaggio da Splarz »

a proposito di vlc mi han detto la stessa cosa nel forum inglese di ubuntu, indi attendere.
thunar ovviamente lo uso, ma non ho capito come faccio a far montare a lui chiavette & co: credevo fosse l'OS ad occuparsi dell'operazione, non il desktop manager o addirittura una sua applicazione! anche perchè, con xubuntu, ho sempre attaccato la chiavetta e me l'ha sempre riconosciuta da solo, non dovevo fare nulla.
come dovrei procedere?

ps: grazie per la risposta, ormai non ci speravo più  ;D
Avatar utente
Muffu
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: mercoledì 16 agosto 2006, 10:56
Contatti:

Re: e17: periferiche usb e vlc

Messaggio da Muffu »

Scusa se ti rispondo dopo un po', ma sono in ferie e mi collego molto poco... ehehhe !!!

Cmq, il mount della chiavetta di solito lo faccio da thunar, con una complicatissima procedura :

1) infilo la chiavetta
2) apro thunar
3) vedo la chiavetta tra i device
4) ci clicco sopra e nel riquadro a destra vedo i file perchè già ha montato il device.

I passi 1) e 2) si possono anche scambiare  (rotfl)

A parte le battute, io non faccio nulla di particolare. Di sicuro, non fa l'automount, ma sinceramente non me ne preoccupo perchè io personalmente non ho questa esigenza....

Cmq, E17 è bello, ma ancora di strada da fare ne ha tanta.... sarà mica il 17 che gli porta sfiga ?  :-[

Ciao :)
La luce corre più veloce del suono. Sarà per questo che tante persone appaiono brillanti finchè non parlano ?
Avatar utente
lion1810
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 637
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 10:06

Re: e17: periferiche usb e vlc

Messaggio da lion1810 »

istalla ivman (lo trovi normalemnte nei repository)

e lo lanci (meglio se ad ogni avvio del wm):

ivman-launch

e il gioco è fatto.
vai in /media/ e ti ritrovi tutto.

ciiauzzzzz
Divilinux

Re: e17: periferiche usb e vlc

Messaggio da Divilinux »

stessi problemi con VLC, credo sia un bug di E17
confermo..oppure e' un bug del vlc con e17..sta di fatto che al ritorno dal fullscreen diventa tutto nero
:D
dknew
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: venerdì 14 settembre 2007, 15:43
Contatti:

Re: e17: periferiche usb e vlc

Messaggio da dknew »

Perchè non segnalate il bug al team di e17?  :)

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Altri ambienti desktop e window manager”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite