Fino a qualche giorno fa usavo dei repo non ufficiali per usare il nostro caro amico Compiz-Fusion
Dopo qualche smanettamento tutto funzionò, a volte però, in seguito ad aggiornamenti, non andava, insomma restava sempre abbastanza INSTABILE (parola chiave)
Un bel giorno mi sono deciso ad aggiornare a gutsy, avevo letto che era consigliabile commentare tutti i repo non ufficiali, e così feci.
Tolsi anche compiz-fusion perché volevo usufruire di quello preinstallato da gutsy, ma non ci riuscii.
La cosa più grave invece è che metà delle applicazioni non funzionavano per un problema delle librerie python-cairo..... decisi di "aprire" anche un bug su lp: #129816 per capire come risolvere questo problema.
Mi chiesero di installare la giusta versione di libcairo2, ma confrontandola con quelle degli altri era perfettamente uguale.
Non sapevo proprio cosa fare, fino a quando non subentrò in scena DktrKranz il quale esaminò attentamente la situazione e, ad un certo punto mi disse:
Hai mica dei repo di terze parti?
Io risposi:
Si, gli ho usati per installare compiz-fusion, nient'altro.
Alla fine mi ha fatto togliere tutte le librerie presenti in /usr/local/lib/ (erano tutte di compiz-fusion) ricarico le librerie e il problema è risolto.
Chi avrebbe mai pensato che il problema fosse proprio di quella mledetta installazione di compiz-fusion? io certamente no.
Per colpa sua, applicazioni come Exaile, Serpentine, Add/Remove, alcuni giochi, Gdebi ecc.. non funzionavano!!!
Questo ve lo dico solamente per avvisarvi, lo so che è comodo avere dei pacchetti non ancora disponibili nel repo ufficiali, ma se non ci sono un motivo ci sarà!!
Dopo questa esperienza posso capire cosa ci può esssere dietro al mantenimento di un pacchetto e alla sua struttura.
Sicuramente non bastano guide come queste per avere un pacchetto funzionante al 100%
Basta un piccolo errore per danneggiare in parte il sistema (vedi il mio caso) e poi chi vi aiuta? Di certo non potete segnalare i bug su lp o comunque chiedere sul forum dato che alla fine solo un numero ristretto di persone vi potrà aiutare.
Sono d'accordissimo sul fatto che uno si crei un repo personale dove sperimentare i propri lavori, ma non diffondiamolo così pubblicamente.
Spero di aver aperto la mente a qualcuno
Ciao




