i soliti problemi di compilazione

Compilazione del kernel, gestione moduli, servizi attivi, e tutti gli interventi per l'ottimizzazione del sistema operativo.
poomerang
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 31 gennaio 2007, 16:11
Contatto:

i soliti problemi di compilazione

Messaggio da poomerang » mercoledì 29 agosto 2007, 19:25

ciao a tutti.
sto ricompilando il kernel (vanilla) 2.6.21.6 seguendo sia le istruzioni del wiki sia quelle del blog di sevencapitalsins (.wordpress.com). tutto bene fin quando non arrivo alla compilazione: do il comando

Codice: Seleziona tutto

$ make-kpkg --rootcmd fakeroot kernel_image
e mi dà un errore che non so interpretare:

Codice: Seleziona tutto

make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.21.6'
  CHK     include/linux/version.h
  CHK     include/linux/utsrelease.h
  CC      arch/i386/kernel/asm-offsets.s
In file included from arch/i386/kernel/asm-offsets.c:8:
include/linux/sched.h:777: error: static declaration of ‘above_background_load’ follows non-static declaration
include/linux/sched.h:137: error: previous declaration of ‘above_background_load’ was here
make[2]: *** [arch/i386/kernel/asm-offsets.s] Error 1
make[1]: *** [prepare0] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.21.6'
make: *** [debian/stamp-kernel-conf] Error 2
per completezza: ho applicato le patch di con kolivas e andrew morton. in più ho usato la patch per la configurazione in italiano (che ho rimosso, ora).
prima di questo avevo ricevuto un altro errore, dovevano essere i permessi sul file di configurazione (avevo dato make oldconfig da root), ho salvato la configurazione in un file che poi ho copiato nella cartella /usr/src/ecc.. come .config . ho anche dato un make mrproper perciò. spero sia utile sapere tutto ciò anche se ne dubito Oo'.
help please!
Posati a un passo dal mare, diventano scomparendo, e negli interstizi di un elegante nulla ricevono la consolazione di una provvisoria inesistenza. (Baricco)

bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: i soliti problemi di compilazione

Messaggio da bite » mercoledì 29 agosto 2007, 19:35

Sei sicuro che quelle patch siano compatibili tra loro? Sembrerebbe di no. C'è una doppia dichiarazione, come se ogni patch avesse messo la sua.

poomerang
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 31 gennaio 2007, 16:11
Contatto:

Re: i soliti problemi di compilazione

Messaggio da poomerang » lunedì 10 settembre 2007, 8:24

scusa se non ho risposto prima. mi sembra doveroso ringraziarti, in effetti è bastato applicare una sola delle due patch ^^
quindi grazie
Posati a un passo dal mare, diventano scomparendo, e negli interstizi di un elegante nulla ricevono la consolazione di una provvisoria inesistenza. (Baricco)

Scrivi risposta

Torna a “Kernel e servizi di sistema”