[Progetto Realizzato] Convertitore Universale e personalizzabile!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
creative

[Progetto Realizzato] Convertitore Universale e personalizzabile!

Messaggio da creative »

• Multimedia Converter si affaccia come nuovo programma nel mondo linux.
    descrizione in progress! LA GUIDA LA STO FACENDO ORA ORA QUINDI PAZIENTATE ANCORA UN PO  CI SARANNO DELLE COSE DA AGGIUSTARE IL PROGRAMMA HA QUALCHE PROBLEMA ma sono piccole cose funziona! provatelo =)

Immagine
    • Che cos'è?
      Il progetto è nato come un tentativo di costruire un convertitore universale ed elastico per linux. Tuttavia per la sua natura, per come è stato realizzato è in grado in pratica di eseguire molti comandi riga che prevedono un file input--elaborazione in terminale-output.

Per capirsi meglio, questo strumento utilizza un file esterno che puo' essere caricato ed editato a seconda delle proprie esigenze personali ( Funzioni.mmc), nel quale basta specificare l operazione da eseguire su una serie di file, o su un singolo file, senza conoscere il linguaggio di programmazione.

quindi in pratica si puo' fare questo schema:
      file imput---multimedia converter--file funzioni.mmc--shell--output. Ci si accorge quindi delle sue potenzialita'.Ad esempio per le conversioni un semplice user puo' editare il file funzioni.mmc  e implementare le sue funzioni bastera' rispettare lo schema del file mmc e la nuova caratteristica sara' implementata.
    • Come si Installa?
    basta seguire le semplici indicazioni che potete trovare qui

http://www.sciallo.net/modules.php?name ... =0&thold=0
    • Come Avviarlo?
    da terminale basta che date il comando

multimediaconverter.gambas

in questa fase vi chiedera' di specificare il percorso del vostro file funzioni.mmc una volta impostato il programma partira' ed avra' le caratteristiche specificate in questo file.

Attenzione nel modificare quel file se fate un errore anche solo uno puo' essere che il programmi non accetti il file e ne richieda un altro.Dovete sempre rispetta una certa metrica.
Ora di per se il programma è installato ed ha le funzioni che son specificate all interno del famoso file funzioni.mmc; tuttavia per utilizzare quelle funzioni dovete avere le dipendenze che esse comportano.

Mi spiego se, voglio usare ffmpeg2theora o mp32ogg ovviamente dovro' ricordarmi che non basta questo programma  per convertire ma sara' neccessario installare i due programmini. Ovviamente come partenza è stato realizzato un File mmc, che comporta queste dipendenze:
da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ffmpeg2theora mencoder mplayer ffmpeg w32codecs libogg0 libogg-dev libvorbis0a libvorbis-dev vorbis-tools mp32ogg 
per chi avesse degli errori dando questo comando ...ovviamente dovete avere i repo di medibuntu....altrimenti non vi trova tutti i pacchetti ecco come fare : da terminale

sudo wget -q http://packages.medibuntu.org/medibuntu-key.gpg -O - | sudo apt-key add -

sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/feisty.list -O /etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list

Come posso fare un mio file di funzioni?

intanto qui ci sono delle stringhe utili da analizzare migliorare modificare come volete voi
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=114002
Allora aprite il file Funizioni.mmc con un normale editor di testo, quello che preferite
Esso è composto da 3 sezioni principali(per ora)
##Audio
##Video
##Mobile

Inserendo un elemento dopo l'inizio di una sezione indica che state mettendo una funzione per quella sezione.
Come si struttura un elemento?

#                              Inizio Elemento
MOV                          Formato Input
AVI                            Formato Output
Normal                        Label Qualità
istruzione                      Istruzione.

Nell'istruzione dovrete sostituire i file di input e output con:

INPUT                            per il file di input
OUTPUT                              per il file di output

Esempio

ffmpeg -i INPUT -f mp4 -vcodec mpeg4 -ar 48000 -maxrate 1000 -b 700 -qmin 3 -qmax 5 -bufsize 4096 -g 300 -acodec aac -ab 192 -s 320×240 -aspect 4:3 -y OUTPUT

diventa:
##Video
#
AVI
MP4
For_ipod
ffmpeg -i INPUT  -f mp4 -vcodec mpeg4 -ar 48000 -maxrate 1000 -b 700 -qmin 3 -qmax 5 -bufsize 4096 -g 300 -acodec aac -ab 192 -s 320×240 -aspect 4:3 -y OUTPUT

Quindi cosa abbiamo fatto?
siamo andati nella sezione video(##Video)
abbiamo specificato che era un nuovo  elemento (#)
aggiunto il formato di ingresso(AVI)
e il formato di uscita(MP4)
e infine il comando che si darebbe in terminale (ffmpeg etc etc).

se ora andiamo ad avviare il programma modificanto il file funzioni.mmc immettendo questa nuova caratteristica noterete che nella sezione video è stata aggiunta la voce AVI-MP4 qualita' normal.

ecco qui infine un possibile file funziioni.mmc (ATTENZIONE QUESTO FILE È DI ESEMPIO e ci sono un po di errori se scaricarte il file funzioni.mmc .....PRESTO NE ARRIVERANNO MOLTI ALTRI  ;D )

##Audio
#
MP3
OGG
Normal
mplayer -ao pcm:file=OUTPUT INPUT
#
MP3
WAV
Normal
mplayer -ao pcm:file=OUTPUT INPUT
##Video
#
AVI
MP4
PSP
mencoder INPUT -oac lavc -ovc lavc -of lavf -lavcopts aglobal=1:vglobal=1:vcodec=MPEG4:vbitrate=500:acodec=aac -af lavcresample=24000 -vf scale=368:208,harddup -lavfopts format=psp:i_certify_that_my_video_stream_does_not_use_b_frames -ofps 30000/1001 -o OUTPUT
#
AVI
MP4
For_ipod
ffMPEG -i INPUT -f mp4 -vcodec MPEG4 -ar 48000 -maxrate 1000 -b 700 -qmin 3 -qmax 5 -bufsize 4096 -g 300 -acodec aac -ab 192 -s 320×240 -aspect 4:3 -y OUTPUT
#
FLV
AVI
640 bitrate 700
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -vf scale -zoom -xy \640 -xvidencopts bitrate=700 -o OUTPUT
#
OGG
AVI
best 
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac mp3lame -lameopts abr:br=192 -srate 48000 -xvidencopts fixed_quant=4 -o OUTPUT
#
OGG
AVI
best plus resize 640
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac mp3lame -lameopts abr:br=192 -srate 48000 -vf scale -zoom -xy \640 -xvidencopts fixed_quant=4 -o OUTPUT
#
OGG
AVI
bitrate 700
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -xvidencopts bitrate=700 -o OUTPUT
#
OGG
AVI
bitrate700 plus 640
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -vf scale -zoom -xy \640 -xvidencopts fixed_quant=4 -o OUTPUT
#
raw
AVI
ifyouhaveproblem
mencoder INPUT  -ovc raw -oac copy -o OUTPUT
#
RM
AVI
normal
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc lavc -lavcopts vcodec=MPEG4 -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -o OUTPUT
#
ASF
AVI
resize 640 
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac copy -vf scale -zoom -xy \640 -xvidencopts bitrate=700 -o OUTPUT
#
RMVB
AVI
normal
mencoder INPUT -ofps 25 -oac mp3lame -lameopts preset=64 -ovc xvid -xvidencopts bitrate=600 -of AVI -o OUTPUT
#
WMV
AVI
normal
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac copy -srate 48000 -xvidencopts bitrate=700 -o OUTPUT
#
WMV
AVI
resize 640
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac copy -srate 48000 -vf scale -zoom -xy \640 -xvidencopts bitrate=700 -o OUTPUT
#
WMX
AVI
normal
mencoder INPUT -ofps 25 -ovc xvid -oac copy -srate 48000 -vf scale -zoom -xy \640 -xvidencopts bitrate=700 -o OUTPUT
#
AVI
OGG
top quality
ffMPEG2theora -v 10 -a 10 INPUT -o OUTPUT
#
AVI
OGG
top 640-480
ffMPEG2theora -x 640 -y 480 -v 10 -a 10 INPUT -o OUTPUT
#
AVI
OGG
medium 
ffMPEG2theora -v 5 -a 5 INPUT -o OUTPUT
#
AVI
OGG
medium 640-480
ffMPEG2theora -x 640 -y 480 -v 5 -a 5 INPUT -o OUTPUT
#
AVI
OGG
low
ffMPEG2theora -v 2 -a 2 INPUT -o OUTPUT
#
AVI
OGG
low 640-480
ffMPEG2theora -x 640 -y 480 -v 2 -a 2 INPUT -o OUTPUT
#
FLV
OGG
top quality
#
FLV
OGG
top 640-480
#
FLV
OGG
medium 
ffMPEG2theora -v 5 -a 5 INPUT -o OUTPUT
#
FLV
OGG
medium 640-480
#
FLV
OGG
low
#
FLV
OGG
low 640-480
#
MPEG
OGG
top quality
#
MPEG
OGG
top 640-480
#
MPEG
OGG
medium
ffMPEG2theora  -v 5 -a 5 INPUT -o OUTPUT
#
MPEG
OGG
medium 640-480
#
MPEG
OGG
low
#
MPEG
OGG
low 640-480
#
MOV
MPEG
normal(if doest work try resized)
mencoder -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg1video:vbitrate=700 -ofps 25 -of mpeg -o OUTPUT INPUT 
#
MOV
MPEG
resize 640
mencoder -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg1video:vbitrate=700 -vf scale=640:480 -ofps 25 -of mpeg -o OUTPUT INPUT 
#
WMV
MPEG
normal(if doest work try resized)
mencoder -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg1video:vbitrate=700 -ofps 25 -of mpeg -o OUTPUT INPUT 
#
WMV
MPEG
normal resize 640
mencoder -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg1video:vbitrate=700 -vf scale=640:480 -ofps 25 -of mpeg -o OUTPUT INPUT 
#
OGG
MPEG
normal(if doesnt work try resized)
#
OGG
MPEG
normal resize 640
#
ASF
MPEG
bitrate700 (if dont work try risized)
#
ASF
MPEG
bitrate700 plus  640
#
FLV
MPEG
normal 640x480
#
AVI
MOV
medium
mencoder -oac faac -faacopts br=192:MPEG=4:object=2 -channels 2 -srate 22050 -ovc lavc -lavcopts vcodec=MPEG4:vbitrate=300 -of lavf -lavfopts i_certify_that_my_video_stream_does_not_use_b_frames -o OUTPUT INPUT
#
OGG
MOV
medium
mencoder -oac faac -faacopts br=192:MPEG=4:object=2 -channels 2 -srate 22050 -ovc lavc -lavcopts vcodec=MPEG4:vbitrate=300 -of lavf -lavfopts i_certify_that_my_video_stream_does_not_use_b_frames -o OUTPUT INPUT
#
WMV
MOV
medium
#
MPEG
MOV
medium
#
FLV
MOV
medium
#
RM
MOV
medium
#
AVI
WMV
prova
mencoder -oac lavc -lavcopts acodec=mp3 -ovc lavc -lavcopts vcodec=WMV2 -of lavf -lavfopts i_certify_that_my_video_stream_does_not_use_b_frames -o OUTPUT INPUT
#
MOV
WMV
prova
mencoder -oac lavc -lavcopts acodec=mp3 -ovc lavc -lavcopts vcodec=WMV2 -of lavf -lavfopts i_certify_that_my_video_stream_does_not_use_b_frames -o OUTPUT INPUT
#
OGG
WMV
normal
mencoder -oac lavc -lavcopts acodec=mp3 -srate 48000 -ovc lavc -lavcopts vcodec=WMV2 -of lavf -lavfopts i_certify_that_my_video_stream_does_not_use_b_frames -o OUTPUT INPUT
#
MPEG
WMV
normal
mencoder -oac lavc -lavcopts acodec=mp3 -srate 48000 -ovc lavc -lavcopts vcodec=WMV2 -of lavf -lavfopts i_certify_that_my_video_stream_does_not_use_b_frames -o OUTPUT INPUT
#
FLV
WMV
normal
#
RM
WMV
normal
mencoder -oac lavc -lavcopts acodec=mp3 -channels 2 -srate 48000 -ovc lavc -lavcopts vcodec=WMV2 -of lavf -lavfopts i_certify_that_my_video_stream_does_not_use_b_frames -o OUTPUT INPUT
#
AVI
FLV
normal
ffMPEG -i INPUT -b -ofps 25 -ar 128 -r 22050 OUTPUT
##Mobile
#
3GP
AVI
Normal
ffMPEG -y -i INPUT -f AVI -vcodec mjpeg -acodec pcm_s16le OUTPUT
copiate incollate nel vostro editor che piu vi piace potete chiamarlo come vi pare Funziuon.MMC e poi caricatelo con l apposito tasto.

Un ottima guida italiana su mencoder è qui

http://www.mplayerhq.hu/DOCS/HTML/it/index.html e in particolare:;

http://www.mplayerhq.hu/DOCS/HTML/it/mencoder.html

video turtoria\presentazione:

youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=OP41zV2aZU8

mediafire da scaricare :
http://www.mediafire.com/?1jxbp3mxne1

mediafire un filmato sul file mmc

http://www.mediafire.com/?7xcrdvyhmm2
Note:
Allora tanto per essere chiari il programma non l ho fatto io, ma bensi l utente Brus, al quale dobbiamo i  ringraziamenti.

Il progetto è nato tempo fa partendo come spunto dal convertitore di divillinux, tuttavia questo tipo di programma non era molto elastico appunto perche le funzioni dovevano essere implementate dal programmatore e molte features non potevano essere attivate(frame resampling etc) in kommander.

A questo punto Brus aveva cercato di fare un convertitore ma per le sue scarse conoscenze di mencoder e compagnia bella il progetto era rimasto li....

E qui entro io, che dopo essere passato a linux ho fatto la mia maldestra comparsa con un convertitore sempre scritto in kommander. Tuttavia il programmino non era come dicevo io....... non era elastico e inoltre aveva qualche problema qua e la.

Sono entrato nel forum ho chiesto aiuto e voila' Brus e io abbiamo unito le forze, anche se a dir la verita' lui ha usato il gambas2 io mi sono limitato a fornire le mie conoscenze su mencoder etc

Nel giro di qualche giorno è nato multimedia converter =) facile veloce intuitivo e sprattutto elastico.

Con questo programma, a cui ho collaborato,  ritengo di aver ridato qualcosa alla comunita' =) che ringrazio ancora per avermi fatto conoscere linux e ubuntu in particolare.

I miei ringraziamenti si rivolgono in particolare ai canali su irc.freenode.net #ubuntu-it #ubuntu-it-chat zona scazzo nei quali ho trovato supporto e, cosa piu importante, ho messo ubuntu in linea. In particolare voglio ringraziare l utente jester che mi letteramente traghettato in ambiente linux!

qui lascio il primo post =) come un ricordo  :P

allora in ubuntu kubuntu manca un covertitore! o meglio manca un interfaccia grafica ho provato quella di divillinux ma almeno io ho trovato molti errori, per esempio per i file mov e per altri formati , inoltre non converte cartelle intere di file. ho provato anche avidemux ma non ha tutti i formati poi io vorrei solo convertire...

io ho fatto la mia interfaccia grafica personale pero' non sono soddisfatto(kommander)  cioè funziona converte intere cartelle credo con tutti i formati che supporta ma ancora non è matura.

vorrei proporre un post dove si mettono tutte le stringe di conversione e se magari qualcuno mi da una mano sono disposto a fare un interfaccia grafica piu seria.

;D (b2b) spero in un aiuto

per chi volesse vedere la mia schifezza ecco qui

:-[
http://ilfuocodilinux.wordpress.com/200 ... re-ubuntu/

scaricate la versione 5 la versione 3 ormai e' superata =)
Allegati
multimediaconverteaar.png
Ultima modifica di creative il domenica 14 ottobre 2007, 19:05, modificato 1 volta in totale.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: convertitore universale che converte cartelle intere...

Messaggio da mefisto »

Se vuoi proporre un progetto ti suggerisco la sezione 3PP del nostro forum. Se vuoi puoi aprire un topic in quella sezione, e questo lo chiudiamo.
Oppure basta una segnalazione e spostiamo questo.

Ciao, Mef
creative

Messaggio da creative »

mefisto beh se ti sembra opportuno spostalo mi faresti un piacere =)
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da mefisto »

Modifica il titolo del primo post aggiungendo la tag apposita.
Buon divertimento e buon lavoro.

Ciao.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re: [Progetto] convertitore universale che converte cartelle intere video audio

Messaggio da mefisto »

creative ha scritto: va bene cosi?
Perfetto  ;D
Aspettiamo aggiornamenti!

Caio
creative

Messaggio da creative »

allora di mio alcuni esempi

mencoder:

-ofps frame per secondo tipicamente per un lettore divx 25 provate con 2 e capite bene la differenza tra 25 e un qualsiasi altro valore.
-idx = nome del file input
-ovc codec video che volete usare : lavc , xvid
-oac codec Audiio che volete usare: mp3lame , faac( cioè acc), copy o pcm
-lameopts abilitare le opzioni del lamemp3
abr:br= bitrate del lame
-srate resampling da usare mi raccomando se vi da errori…. soprattutto con i .mov
-vf scale -zoom -xy riscalare i filmati…. mantenendo le proporzioni
-xvidencopts bitrate= il bitrate del video OPPURE:
-xvidencopts fixed_quant=4 è un parametro per fissare una una buona qualita’ e un basso ingombro per la massima qualita =1 ma non serve a un c***
-o il nome del file di uscita

Asf to avi
mencoder INPUT.ASF -ofps 23.976 -ovc lavc -oac copy -o outfile.avi
Convertire file mov

mencoder -idx FILEINPUT.mov -ovc lavc -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -xvidencopts fixed_quant=4 -o output.avi

COVERSIONE MOV IN AVI CODEC XVID

attenzione provate a convertire senza il parametro -srate 48000 se vi converte bene senno usatelo se non dovesse convertire ancora mettete al posto di 48000 un valore piu basso.

QUALITA’ BUONA

mencoder -idx FILEINPUT.mov -ovc xvid -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -o OUTPUT.avi

QUALITA’ SUPER

mencoder -idx FILEINPUT.mov -ovc xvid -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -xvidencopts bitrate=800 -o OUTPUT.avi

QUALITÀ VCD

mencoder -idx FILEINPUT.mov -ovc xvid -oac mp3lame -lameopts abr:br=128 -srate 48000 -xvidencopts bitrate=400 -o OUTPUT.avi

RISCALARE I FILMATI- ridurre la risoluzione dei filmati

160*120

mencoder -idx out12.mov -ovc lavc -oac mp3lame -srate 48000 -vf scale=160:120 -o file_finale.avi

320*240
mencoder -idx out12.mov -ovc lavc -oac mp3lame -srate 48000 -vf scale=320:240 -o file_finale.avi

640:480

mencoder -idx out12.mov -ovc lavc -oac mp3lame -srate 48000 -vf scale=640:480 -o file_finale.avi

PER SCALARE E MANTENERE IL RAPPORTO DEL VIDEO

mencoder -idx out12.mov -ovc lavc -oac mp3lame -srate 48000 -vf scale -zoom -xy \1458 -o file_finale.avi

Dove al posto di 1458 potete metter 640 o 320 o quelli che preferite.

PER LE RISOLUZIONI POTETE ANCHE SBIZZARRIRVI.

conversione audio esempio conversione   RA–>OGG

mplayer -ao pcm:file=output.wav INPUT.RA ; oggenc output.wav output.ogg; rm output.wav
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 13 giugno 2006, 22:31
Contatti:

Messaggio da brus46 »

Se sei disposto a lavorare in gambas2 (il linguaggio è Basic ma anche se non lo conosci ci impieghi 2 secondi a impararlo, è semplicissimo) posso aiutarti...
Avevo già iniziato a fare un multimedia converter proprio partendo da quello di divi solo che si era arenato per la mia scarsa conoscenza di mencoder e simili...
E nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore,
Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore
Sciallo, il sito web del vero ubuntista Scialloso Usa la ricerca
creative

Messaggio da creative »

mm non so gambas2 ma ho una buona conoscenza mencoder ffmepeg mplayer ffmpeg2theora e mp32ogg . ho usato kommander come divil posso provare a vedere se gambas2 è abbstanza semplice o meglio sarebbe ottimo una collaborazione a mo tu fai questo io ti faccio gli script
creative

Messaggio da creative »

mm vedo che questo gambas2 è come kommander piu o meno abbastanza facile direi che si puo' fare...asptto tue notizie
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da brus46 »

Questo credo sia l'ultimo pacchetto che ho toccato di codice...
http://www.sciallo.net/modules/archivio ... DEV.tar.gz

è implementato in gambas 2 e non in gambas (quello che trovi nei repo..)
Installarlo è comunque facilissimo, basta aggiungere i repo di pixel, segui pure questa guida:
(fra pochi mesi, tipo ottobre dovrebbe uscire anche nei repo ufficiali)

Inoltre credo che la prima parte del programma "Multimedia Converter" l'ho già pacchettizzata e l'ho messa nei miei repo (qui c'è la guida per aggiungerli: http://www.sciallo.net/modules.php?name ... =0&thold=0 )

La cosa bella è che poi si può switchare fra gtk e qt in modo da ottenere due "prodotti" compatibili con entrambi i DE in 4 minuti...
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da brus46 »

Allora, adesso ti carico gli aggiornamenti.
Sono partito dalla tab per cellulari e ho messo la possibilità di inserire una lista di file da convertire (selezionando una cartella)

Per i vari comandi, stavo pensando....

Si potrebbe fare un file con questa struttura:

#
MOV
AVI
Best
Commento (tipo la risoluzione sarà settata a tot, le dimensioni saranno blabla etc...)
comando da dare

in pratica
il # indica una nuova struttura (ce ne possono essere quindi infinite)
la prima riga indica il formato di input
la seconda il formato di output
la terza un'etichetta che indica la qualità
l'ultima è il comando dove al posto della path del file di input si mette %in e al posto della path del file di output si mette &out

Poi il programma all'avvio legge questo file e mette tutte le possibili transizioni.
Così chiunque può aggiungere nuovi formati di traduzione.

Aggiungerei anche una suddivisione in "capitoli"
tipo
##Mobile
elenco conversioni che andranno nella scheda "cellulare"
##Audio
elenco delle conversioni audio
##Video
elenco delle conversioni video

ve gusta come idea :)  ;D
creative

Messaggio da creative »

=) ciao ascolta io ho difficolta con gambas...soprattutto per lo script non so come farli...=( dove metterli con kommander era una cazzata...mi sarebbe piaciuto farlo anche per ubuntu visto che kommander è per kubuntu anche se dopo alla fine funzia anche su ubuntu.
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da brus46 »

perciò il file può essere un'idea semplice per risolvere il problema ? :)
creative

Messaggio da creative »

si beh mencoder prevede l uso di un file con tutte le impostazioni personali =) mencoder.conf dove ci puoi mettere anche i profili, hq medimu low etc etc
è ovviamnte un ottima idea
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da brus46 »

allora mi do da fare :)
domani ce la dovrei fare...
8)
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da brus46 »

Con questa guida potete installare il programma (dovrebbe andare tutto ma ho avuto tempo solo di testare la parte audio)

Di per se il programma funziona ma è ancora un pò incompleto tipo è mezzo tradotto in italiano mezzo in inglese :)
Oppure quell'orribile pulsante per caricare i nuovi file di configurazione verrà ovviamente messo da un altra parte.

Però il codice è scritto quindi si tratta più che altro di look&feel e qualche cambiamento minimo....

Ps. se qualcuno volesse mandarmi un file di funzioni può farlo e io lo metterò a disposizioni di tutti sul mio sito :)
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da brus46 »

maldict. Con le gtk si blocca dopo il primo file convertito... mentre con le qt va tranquillo.... carico la versione con le qt per ora e intanto indago.
brus46
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da brus46 »

Aspetto con ansia i vostri commenti. Non mi capita spesso di fare un programma carino in così poco tempo  (rotfl)
creative

Messaggio da creative »

mm ma senza repo non si puo fare?
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”