CIao a tutti.
Mi presento... sono appena entrato nel mondo Linux, e dopo diverse analisi Ubuntu è parso essere il mio sistema!
Tutto ha funzionato subito e bene... ad eccezione delle funzionalità 3D della mia ATI x1650 PRO AGP.
Una volta scaricati i driver ATI dalla funzione INSTALLA PROGRAMMI, sono riuscito a farla funzionare anche in 3d ed a vedere benissimo i film Divx.
Ma poi... in seguito ad un aggiornamento automatico di sistema... il tutto non si avvia più.... e dopo il logo con la barra di caricamento la schermata rimane nera...
Ho provato più volte ed ho proprio capito che nell'aggiornamento automatico viene caricato qualcosa che va in conflitto con la scheda... ???
Qualcuno ha qualche idea???? Mi dispiacerebbe abbandonare Ubuntu solo x questo problema... visto che il resto gira benissimo.
Ciao a tutti e grazie!
Sergio
[Ati] PROBLEMI SCHEDA ATI DOPO AGGIORNAMENTO
-
sergioco73
- Prode Principiante
- Messaggi: 1
- Iscrizione: domenica 23 settembre 2007, 11:54
Re: [Ati] PROBLEMI SCHEDA ATI DOPO AGGIORNAMENTO
hai capito "cosa va in conflitto con la scheda?"
A volte è sufficiente leggere. 
- mous16
- Imperturbabile Insigne

- Messaggi: 3940
- Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 15:51
- Sesso: Maschile
Re: [Ati] PROBLEMI SCHEDA ATI DOPO AGGIORNAMENTO
non vorrei dire una castroneria, ma: con gli ultimi aggiornamenti è stato aggiornato di recente il kernel di ubuntu. questo ha provocato diciamo l'"annullamento" dei moduli dei driver proprietari che avevi installato in precedenza (sul vecchio kernel), ma non ha rimosso le impostazioni dall'xorg (ciò che ti fa vedere le cose). così quando l'xorg parte (dopo la barra di caricamento) legge di dover usare i driver proprietari, che però non trova, e va in conflitto.
il trucco sarebbe riinstallare i driver proprietari con questo nuovo kernel.
credo che il modo più facile credo che sia il seguente:
una volta che la barra arancione finisce di caricare, e ti compare l'errore, premi F1. Dovresti passare in modalità terminale, quindi esegui il login.
Dopo aver fatto il login, dai i seguenti comandi (stando attento a sostituire generic con la verisone del kernel che usi; se non sai di cosa sto parlando lascia così)Prova quindi a riavviare.
Spero che così si risolvano i tuoi problemi, perchè mentre della causa sono abbastanza certo, non sono altrettanto sicuro della soluzione!
il trucco sarebbe riinstallare i driver proprietari con questo nuovo kernel.
credo che il modo più facile credo che sia il seguente:
una volta che la barra arancione finisce di caricare, e ti compare l'errore, premi F1. Dovresti passare in modalità terminale, quindi esegui il login.
Dopo aver fatto il login, dai i seguenti comandi (stando attento a sostituire generic con la verisone del kernel che usi; se non sai di cosa sto parlando lascia così)
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update
sudo apt-get remove linux-restricted-modules-2.6.20-16-generic xorg-driver-fglrx fglrx-control
sudo apt-get install linux-restricted-modules-2.6.20-16-generic xorg-driver-fglrx fglrx-control
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgradeSpero che così si risolvano i tuoi problemi, perchè mentre della causa sono abbastanza certo, non sono altrettanto sicuro della soluzione!
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 12 ospiti