Aggiornare wiki DMA

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Aggiornare wiki DMA

Messaggioda domi84 » venerdì 28 settembre 2007, 1:31

Ma questo wiki è ancora valido???
Hardware/DispositiviPartizioni/Dma

Se sì andrebbe aggiornato con /dev/scd* al posto di /dev/hdc

Inoltre pare che alcuni (me compreso) hanno problemi cmq: (vedi http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=9815 )
Ultima modifica di xavier77 il giovedì 5 aprile 2018, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto Link Wiki
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Re: Aggiornare wiki DMA

Messaggioda Milo » venerdì 28 settembre 2007, 9:53

domi84 ha scritto:Ma questo wiki è ancora valido???
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... izioni/DMA

Se sì andrebbe aggiornato con /dev/scd* al posto di /dev/hdc

Ma in tutti i casi è così... o solo per i dischi SATA/SCSI?

Quelli sono i vecchi device dei dischi ATA... forse sarebbe da specificare meglio...
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda domi84 » venerdì 28 settembre 2007, 10:56

Milo ha scritto:Ma in tutti i casi è così... o solo per i dischi SATA/SCSI?

:-\ Mi spiace...non lo so...volevo solo segnalare questa cosa... :-\
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda xavier77 » giovedì 5 aprile 2018, 14:38

Attualmente la guida Hardware/DispositiviPartizioni/Dma è molto datata e in category da revisionare.
L'utente ANXANX però segnala che la versione inglese sembrerebbe corretta:
https://help.ubuntu.com/community/DMA
Chi volesse tradurla in una pagina di prova è benvenuto.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda wilecoyote » martedì 8 maggio 2018, 14:04

:) Salve, leggo ora l'esistenza di una pagina da tradurre in italiano, la scarico e do un'occhiata.

Nel frattempo posto la mia versione aggiornata /wilecoyote/wcDMA.

La verifica fisica l'ho fatta solo col Trusty Kubuntu poiché sottomano avevo solo 1 lettore del 1998 della Philips da abilitare, non c'ho proprio pensato che era meglio usare Bionic per farlo. :shy:

Comunque il programma HDparm è identico nel funzionamento anche in Xenial e Bionic.

L'abbondanza di avvisi di stare sul chi và là con HDparm è dovuto a mie fisse sulla sua pericolosità, cagionate da danni da uso incauto del HDparm medesimo da parte di utilizzatori altrettanto incauti. :devilmad:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda Staffo » martedì 8 maggio 2018, 22:32

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, leggo ora l'esistenza di una pagina da tradurre in italiano, la scarico e do un'occhiata.

Nel frattempo posto la mia versione aggiornata /wilecoyote/wcDMA.

La verifica fisica l'ho fatta solo col Trusty Kubuntu poiché sottomano avevo solo 1 lettore del 1998 della Philips da abilitare, non c'ho proprio pensato che era meglio usare Bionic per farlo. :shy:

Comunque il programma HDparm è identico nel funzionamento anche in Xenial e Bionic.

L'abbondanza di avvisi di stare sul chi và là con HDparm è dovuto a mie fisse sulla sua pericolosità, cagionate da danni da uso incauto del HDparm medesimo da parte di utilizzatori altrettanto incauti. :devilmad:

Salve wilecoyote, grazie mille :)
Ho fatto alcune piccole modifiche (sostanzialmente di stile) alla tua pagina di prova. Se hai completato le verifiche e le modifiche, per conto mio è già pronta per il copia/incolla, facci sapere :birra:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 9 maggio 2018, 14:50

:) Salve, verificato il comando per identificare il dispositivo proposto nel link in inglese, non mi ha funzionato, il resto sembra altrettanto antiquato come la wiki in italiano.

Per le verifiche con Bionic, e per estensione con Xenial, ho recuperato un dispositivo solo lettore della Sony del 1997, all'epoca frà i primissimi per i DVD sul mercato e costava pure un botto, visto che la wiki tratta della riproduzione dovrebbe essere adeguato per le verifiche.

Lo dovuto connettere tramite adattatore USB ← → SATA, dopo aver rimosso la scheda adattatore a Scart e video composito, il DMA si è attivato senza problemi.

Provveduto ad aggiungere la wiki di prova al Lavoro Svolto.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda Staffo » mercoledì 9 maggio 2018, 19:13

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, verificato il comando per identificare il dispositivo proposto nel link in inglese, non mi ha funzionato, il resto sembra altrettanto antiquato come la wiki in italiano.

Per le verifiche con Bionic, e per estensione con Xenial, ho recuperato un dispositivo solo lettore della Sony del 1997, all'epoca frà i primissimi per i DVD sul mercato e costava pure un botto, visto che la wiki tratta della riproduzione dovrebbe essere adeguato per le verifiche.

Lo dovuto connettere tramite adattatore USB ← → SATA, dopo aver rimosso la scheda adattatore a Scart e video composito, il DMA si è attivato senza problemi.

Provveduto ad aggiungere la wiki di prova al Lavoro Svolto.

Grazie mille wilecoyote, pagina wiki aggiornata: Hardware/DispositiviPartizioni/Dma

Ho anche provveduto a cancellare la pagina di prova wilecoyote/wcDMA, ora non serve più.

:clap:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda wilecoyote » venerdì 25 maggio 2018, 16:41

:) Salve, leggendo un post ho scoperto un masterizzatore esterno USB 3 in cui la procedura per attivare il DMA riportata da errore.

Dato che @magozurlinux riporta un modo alternativo per attivarlo, l'ho integrato nella wiki.

Questa la discussione in oggetto viewtopic.php?f=73&t=628633&p=5061614#p5061499 .

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » lunedì 28 maggio 2018, 18:36

wilecoyote Immagine ha scritto: l'ho integrato nella wiki.

Ottimo, grazie per il tuo continuo supporto! :birra:
Ti riferisci al paragrafo "problemi noti"?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda wilecoyote » martedì 29 maggio 2018, 14:30

:) Salve, no, mi riferisco al paragrafo Abilitare il DMA al punto 4.

Purtroppo l'inghippo non l'ho avuto, né provando coi lettori di 20 anni fà né provando coi miei masterizzatori che erano preabilitati.

Non escludo possa dipendere dal masterizzatore esterno USB 3 indicato nella discussione che ho postato.

I problemi noti non l'ho avuti, però m'hai attirato l'attenzione che in 'A volte il passo 3 può fallire' riportava un 3 mentre dev'essere 'A volte il passo 2 può fallire' riportando il 2.

Numero corretto.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Torna a Gruppo Documentazione