perdita di dati!

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
apedic7778
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 23:46
Contatti:

perdita di dati!

Messaggio da apedic7778 »

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio riguardo ad un errore da me commesso che mi ha fatto perdere un cartella di documenti importanti.

Allora: avevo una cartella Documenti su una partizione montata come /dev/sda7. Nella mia Home avevo un link simbolico a questa cartella documenti, sempre col nome documenti. Ho deciso poi di trasferire la mia home direttamente in /dev/sda7, copiando settaggi e altri file dalla mia cartella home a sda7. Durante la copia probabilmente il link simbolico Documenti avrà sovrascritto la cartella Documenti vera e propria. Poi ho modificato fstab in maniera ke home punti direttamente alla nuova partizione. Mi funziona tutto, i settaggi del mio utente sono ok, ma Documenti è scomparso. O meglio era solo presente il link con errore visto ke la cartella a cui puntava non esiste +.
Ho già tentato con ddrescue a creare un immagine di sda7 su un file img e poi montarlo come nuova partizione, ma il risultato è lo stesso.
Ora io credo che i data block dei file che mi servono ci siano ancora, poikè lo spazio su sda7 non è diminuito, e anke xkè da quel ke so sui filesystem unix un data block viene effettivamente rilasciato solo se il contatore degli inode ke puntano ad esso scende a 0. Siccome le cartelle ke erano dentro Documenti non sono state cancellate,  i dati dovrebbero essere ancora presenti.
Secondo voi c'è un modo per verificare l'esistenza di questi dati ed eventualmente recuperali?

Grazie a tutti coloro che potranno darmi un aiuto in merito.
Avatar utente
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 559
Iscrizione: mercoledì 22 agosto 2007, 19:37

Re: perdita di dati!

Messaggio da Luka7 »

può parere un'idea un po' strana e forzata, ma prova a inserire il live cd e cercare con quello le cartelle sul computer, in quanto non dovrebbe avere fstab modificato. Se ci sono prova a fare un backup su dvd o cd e poi ricopiarli su ubuntu
apedic7778
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 23:46
Contatti:

Re: perdita di dati!

Messaggio da apedic7778 »

grazie, ho appena provato con il live cd ma tutto è uguale :(

grazie ancora
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: jeremie2, Majestic-12 [Bot] e 9 ospiti