[RISOLTO] Creative ZEN: come installarlo?

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[RISOLTO] Creative ZEN: come installarlo?

Messaggioda Luka7 » sabato 6 ottobre 2007, 14:38

Ho comprato un creative ZEN di recente, rassicurato dal fatto che molti post dicevano che con gnomad2 si poteva usarlo senza problemi e volendo anche con amarok.
Automaticamente non mi viene rilevato, ma con lsusb lo vedo e con sudo mtp-detect vede che c'è un device collegato ma non riesce a connettersi, dice anzi che è unknown.

Ho provato a ricompilare amarok e gnomad2 ma con poco successo. La mia domanda è: c'è qualcosa che devo fare perché gnomad me lo riconosca? qualcuno ha il file .deb di gnomad già pronto e me lo può passare?

Grazie per la disponibilità
Ultima modifica di Luka7 il venerdì 23 novembre 2007, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Re: Creative ZEN: come installarlo?

Messaggioda Mavimo » sabato 6 ottobre 2007, 16:14

Che modello di Zen? Hai già seguito le guide che trovi sul mio sito (credo di si)? cosa dice esattamente lsusb e mtp-detect ?

Ciao
Mavimo
Mavimo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda Luka7 » sabato 6 ottobre 2007, 16:19

ho seguito le guide sul tuo sito
lsusb dice
Codice: Seleziona tutto
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000 
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000 
Bus 003 Device 002: ID 045e:0040 Microsoft Corp. Wheel Mouse Optical
Bus 003 Device 003: ID 043d:0100 Lexmark International, Inc.
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000 
Bus 002 Device 003: ID 041e:4157 Creative Technology, Ltd
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 

mentre sudo mtp-detect
Attempting to connect device(s)
Device 1 (VID=041e and PID=4157) is UNKNOWN.
Please report this VID/PID and the device model to the libmtp development team
PTP: Opening session
PTP: request code 0x1002 sending req wrote only 0 bytes instead of 16
PTP_ERROR_IO: Trying again after resetting USB
LIBMTP PANIC: Could not get device info!
LIBMTP PANIC: configure_usb_devices() error code: 7 on line 1686
Detect: There has been an error connecting. Exiting

Le ultime 3 righe mi sono apparse dopo che ho compilato e installato libmtp 2.1. Appaiono anche se aggiungo la riga con i giusti codici in /etc/udev/rules.d/libmtp.rules e riavviando con sudo /etc/init.d/udev restart
Ho provato a installare anche libmtp 2.2 ma mi da un errore nella compilazione
ho provato seguendo la guida http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=199250 ma è un po' datata.

Il mio modella di ZEN è l'ultimo uscito (in italia da neanche 1 settimana) http://it.europe.creative.com/products/ ... duct=16999
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Mavimo » sabato 6 ottobre 2007, 18:05

a quanto pare sembra che capisca la casa produttrice dal valore che fornisce lsusb, ma non l'ID del device, infatti:
Bus 002 Device 003: ID 041e:4157 Creative Technology, Ltd

e anche:
Device 1 (VID=041e and PID=4157) is UNKNOWN.

Dice la casa produttrice ma non il modello.
quindi mi sa che è quello il problema. Su come correggere lascio a te il compito, ora sono di corsa ;)

Ciao
Mavimo
Mavimo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Luka7 » sabato 6 ottobre 2007, 19:46

Forse ho trovato il dilemma. libmtp non supporta ancora il mio lettore mp3 (http://libmtp.sourceforge.net/index.php ... patibility) Mi toccherà aspettare... nessuno sa un metodo alternativo?
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Mavimo » domenica 7 ottobre 2007, 0:09

Se è MTP lo suèpporta, solamente che non conoscendo il product_id non sa che è un dispositivo MTP e quindi non riesce a comunicarci, in ogni caso puoi risolvere andando a modificare un pochino il codice (cerca dove sono i product_id e aggiungi il tuo) e ricompilando.

Ciao
Mavimo
Mavimo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda coda di lupo » martedì 16 ottobre 2007, 19:19

Ciao,

ho anche io acquistato da poco questo ZEN (identico da 4 GB)...stesso problema!

molto bello ma per Ubu è invisibile... :'(

Se qualcuno riesce a risolvere, sarebbe così gentile da postare la soluzione?
coda di lupo
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda Luka7 » mercoledì 17 ottobre 2007, 15:15

io ho provato per un po' a compilare libmtp a mano, cercando di renderlo compatibile con il ZEN, ma senza successo...
Ora aspetto che esca la nuova libmtp sperando che sia compatibile

Può anche essere che io non abbia compilato bene la libreria in quanto tra il primo tentativo e il secondo c'è stato il passaggio a gutsy, quindi può darsi che si siano annullate delle modifiche alla libusb o altro che invece avrei dovuto fare
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Luka7 » giovedì 18 ottobre 2007, 21:05

io l'ho ricompilato inserendo i codici dello ZEN ma una volta avviato mtp-detect salta fuori
libmtp version: 0.2.2

PTP_ERROR_IO: Trying again after re-initializing USB interface
ptp2/ptp_usb_getdata: detected a broken PTP header, code field insane.
LIBMTP PANIC: Unable to read device information on device number 1, trying to continueDetect: There has been an error connecting. Exiting

Compilandolo senza modifiche e avviando mtp-detect non da errori ma non trova niente (con lo ZEN scollegato...) mentre con lo ZEN scollegato mi da
libmtp version: 0.2.2

ptp2/ptp_usb_getdata: detected a broken PTP header, code field insane, expect problems! (But continuing)
PTP: Sequence number mismatch -771632894 vs expected 1.
LIBMTP PANIC: Unable to read device information on device number 1, trying to continueDetect: There has been an error connecting. Exiting

Se qualcuno sa interpretalo e volendo anche ricompilarlo creando un *.deb e passarmelo..... non sarebbe male....
Luka7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda coda di lupo » venerdì 19 ottobre 2007, 11:19

Nel frattempo sto usando il Software allegato nel CD col PC Windows del lavoro: tra l' altro è molto comodo perchè ti permette di gestire completamente il dispositivo tramite PC, scaricare automaticamente gli upgrade del firmware e aggiornamenti vari, ri-scalare i file video per renderli più leggeri leggibili sul lettore.

Insomma purtroppo per sfruttarne al pieno le potenzalità, l' unica via è Winzozz.  :-\
coda di lupo
Prode Principiante

Messaggioda Mavimo » venerdì 19 ottobre 2007, 17:26

Nel frattempo sto usando il Software allegato nel CD col PC Windows del lavoro: tra l' altro è molto comodo perchè ti permette di gestire completamente il dispositivo tramite PC, scaricare automaticamente gli upgrade del firmware e aggiornamenti vari, ri-scalare i file video per renderli più leggeri leggibili sul lettore.

mm... io faccio tuttoo mettendo quello che voglio inviare nel lettore in una cartella, poi con uno script ricodifico i video con le dimensioni e la qualità migliori in finzione dell'uso che voglio farne (visione sul lettore, sulla TV, ...) tramite mencoder e tramite mtp-sendfile invio tutto al lettore, tra le altre cose lo faccio eseguire automaticamente da cron la notte, quando il pc non fa altro :)
Ovviamente se il vostro lettore è talmente nuovo da non essere ancora compatibile non vi resta che attendere un pò, ma lo diventerà presto, visto il successo che sta avendo nel mondo :)

Ciao
Mavimo
Mavimo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda bucaniere » mercoledì 24 ottobre 2007, 10:15

Anche io ho lo stesso identico modello di lettore e purtroppo non riesco a farlo vedere dalla mia Ubuntu, se qualcuno c'è riuscito mi potrebbe dire come ha fatto?
bucaniere
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda GreenRabbit » mercoledì 24 ottobre 2007, 10:20

Il mio funziona benissimo è non ho fatto niente di particolare ci gestisco gli mp3 e le copertine tranquillamente XD

Allora con il dispositivo attaccato aprite amarok -->Impostazioni-->configura amarok-->Dispositivi quì selezionate come plugin Dispositivo multimediale MTP date ok andate sulla finestra princpale di amarok e selezionate dispositivi in basso a sinistra è lo trovate ;)

Un consiglio se il vostro creative va bene non fate nessun aggiornamento firmware che a volte si sputtana ;)
GreenRabbit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda bucaniere » mercoledì 24 ottobre 2007, 10:49

GreenRabbit ha scritto:Il mio funziona benissimo è non ho fatto niente di particolare ci gestisco gli mp3 e le copertine tranquillamente XD

Allora con il dispositivo attaccato aprite amarok -->Impostazioni-->configura amarok-->Dispositivi quì selezionate come plugin Dispositivo multimediale MTP date ok andate sulla finestra princpale di amarok e selezionate dispositivi in basso a sinistra è lo trovate ;)

Un consiglio se il vostro creative va bene non fate nessun aggiornamento firmware che a volte si sputtana ;)

Scusa ma sicuro che stiamo parlando dello stesso modello di lettore? Ho seguito i tuoi consigli ma Amarok non si riesce comunque a collegare al dispositivo, fra l'altro come faceva notare Luka7 i driver libmtp non supportano il nostro lettore quindi io credo che al massimo potrà funzionare forse con altri driver, ma non con quelli che abbiamo installto... :(
bucaniere
Prode Principiante

Messaggioda GreenRabbit » mercoledì 24 ottobre 2007, 13:22

Il mio è il creative Zen V 4 Gb
GreenRabbit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda bucaniere » mercoledì 24 ottobre 2007, 15:19

Il nostro invece è il Creative Zen 4Gb uscito nemmeno una settimana fa, trovi una foto a questo link: http://it.europe.creative.com/products/ ... duct=16999
bucaniere
Prode Principiante

Messaggioda GreenRabbit » mercoledì 24 ottobre 2007, 16:37

bucaniere ha scritto:Il nostro invece è il Creative Zen 4Gb uscito nemmeno una settimana fa, trovi una foto a questo link: http://it.europe.creative.com/products/ ... duct=16999

Azzz spettacolo... molto molto bello e non costa neanche tanto :)

perdonatemi non ne sapevo l'esistenza e pensavo che vi riferiste allo zen v/plus  :-[
GreenRabbit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda coda di lupo » mercoledì 24 ottobre 2007, 18:14

GreenRabbit ha scritto:Azzz spettacolo... molto molto bello e non costa neanche tanto :)

E' figo si!
Ormai è una settimana che lo uso e mi ci trovo benissimo: comodo, piccolo, capiente e pratico....e cpn un display TFT da 16.7 Milioni di colori.

Il problema è che, per ora, è amico solo di Windows XP!  :-\
coda di lupo
Prode Principiante

Messaggioda bucaniere » giovedì 25 ottobre 2007, 10:22

Già, purtroppo mi sa che per il momento non possiamo far altro che aspettare l'aggiornamento di libmtp :(
bucaniere
Prode Principiante

Messaggioda Fradeve » mercoledì 7 novembre 2007, 23:45

Da oggi anche la mia ragazza possiede un Creative Zen V Plus... credo che scriverò una guida in wiki alla sincronizzazione su Amarok ;)
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2006

Successiva

Torna a Driver e periferiche