Oggi stavo facendo un po' di ripristino sulla mia nuova Gutsy, per reinstallare i programmi che usavo sulla Feisty.
Dopo aver installato Scanner Utility, ho provato ad avviare l'installer di ies4linux.
L'installer si è aperto, com'è normale che sia, su gnome-terminal. Alla prima domanda, ho dato CTRL+C per chiudere la finestra. Subito dopo, da Yakuake, ho provato ad avviare l'installer di cui sopra, col solo risultato d'aver ottenuto un enorme output (probabilmente del tutto inutile
Dopo aver effettuato questa operazione, ho aperto lo Strumento Lingue per impostare l'italiano. Il software mi ha chiesto di aggiornare il supporto, risultato obsoleto. Terminato l'aggiornamento, il software mi ha chiesto un reboot della macchina. L'ho lasciato fare, senza però chiudere KTorrent che, intanto, era aperto in background.
Al termine del breve reboot, vado per inserire user e password e mi ritrovo questo bell'avviso (si fa per dire) di fronte al nasone. Mi dice che la sessione Xorg è durata meno di 10 secondi, forse perché un software ha avuto un problema o perché lo spazio è terminato, e che posso leggere .xsession-errors per chiarimenti in proposito. Il file in questione mi avvisa che qualche software ha fatto uso di setuid, funzione non proprio accettata da GTK (credo d'aver capito questo, almeno... ma sicuramente parlava di setuid e GTK).
Ho googlato un po' per capire cosa potessi fare per risolvere il problema ed ho trovato tre possibili soluzioni. Una prevedeva la cancellazione di .xsession-errors, la seconda la cancellazione di .ICEauthority, la terza la rimozione dei file in /var/backup che occupano troppo spazio.
Ho cancellato i primi due file, come da guida, ed ho dato una scorsa in /var/backup. Di spazio libero ce n'è in abbondanza (almeno una decina di GB), quindi il problema è altrove. Dico fin da subito che non ho modificato la configurazione video e non ho Compiz.
Dal momento che Vista non è proprio nelle mie grazie, esiste un modo per recuperare l'installazione di Ubuntu senza dover riformattare?