La prima cosa che loro consigliano e straconsigliano di fare è di cambiare la impostazione del Backend che si trova in Preferences, nella videata principale di ccsm (conpizconfig-setting-manager) in basso a sinistra.
La voce Backend di default è settata su Gconf Configuration Backend, cambiare questa voce a Flat-File Configuration Backend permetterà a molti plugin di lavorare correttamente.
Cambiando il backend sarebbe anche consigliato resettare tutto a default (c'è un apposito bottone sopra alla voce Backend), ma li dovete vedere un pò se vi conviene: se potete reimpostare alla svelta le vostre personalizzazioni fatelo senza dubbio, se no guardate se vi funziona tutto, altrimenti, perso per perso, resettate.
Inoltre è caldamente raccomandato di attivare il plugin Selettore Area di Lavoro che si trova nella sezione Desktop, pare che fornisca prestazioni necessarie al mouse.
1) In beryl c'era un plugin che mettendo il cursore in alto a destra raggruppava tutte le finestre sul desktop corrente per sceglierne una. C'è anche in compiz. Nella sezione Window management trovate il plugin Scala, andate in Azioni, espandete la voce Generale, date doppio click su Avvia Selettore finestre per tutte le finestre. Ora spuntate la casellina Top Right. Se volete che basti avvicinare il cursore all' angolo la voce "Edge button" deve essere impostata a none, se volete usare un tasto del mouse aprite il suo menu a tendina e scegliete il tasto.
C'è anche una ottima alternativa che è il plugin Selettore finestre ad anello, però non prevede l'attivazione tramite il bordo dello schermo e la combinazione di tasti assegnata (ALT+SUPER+TAB) richiede una certa agilità nelle dita e per cambiarlo non è facile: bisogna trovare un' altra combinazione di tasti non usata, altrimenti non vi funzionerà nè questo plugin nè l' altro che aveva già la combinazione assegnata.
2) Ruotare il cubo con il mouse quando ho una finestra aperta a tutto schermo: in beryl si usavano i bordi, anche in compiz, sebbene in modo leggermente differente.
Andate in Ruota cubo -> Azioni, espandete la voce Generali. Fate scrollare fino in basso e alle voci "Ruota Capovolgimento Verso Sinistra" e la gemella verso destra, togliete l' attivazione degli angoli dello schermo (è la quarta colonna da sinistra) destro e sinistro, in questo caso la dicitura "Angolo dello schermo" è impropria, ma non ci facciamo caso... Tornate in alto ed alla seconda ed alla terza voce "ruota verso sinistra" e "ruota verso destra" spuntate, sempre tramite un doppio click, le caselline corrispondenti "left" e "right", non gli angoli mi raccomando. Anche qui potete lascare a "none" la casellina Edge button, oppure assegnare un pulsante del mouse. La differenza con beryl è che in compiz la rotazione dal lato sinistro avverrà verso sinistra e dal lato destro avverrà verso destra, la rotellina del mouse, se la attivate, funzionerà correttamente nella direzione destra o sinistra a secondo del bordo dove si trova, ma in senso contrario potrebbe avere comportamenti imprevedibili.
3) Ruotare il cubo trascinando la finestra attiva. In beryl si metteva il cursore nell' angolo in basso a sinistra, anche in compiz.
Sempre nella finestra azioni del plugin Ruota Cubo, la quarta e la quinta voce sono "Ruota a sinistra con finestra" e "Ruota a destra con finestra", assegnare gli angoli relativi con la tecnica ormai nota...
4) Se il vostro mouse ha la rotellina che funziona anche da bottone (dovrebbe essere il button 3 ...) provate ad usarlo su un' area libera del desktop e tenendolo schiacciato muovete il mouse
Per ora è tutto.

