che confusione... ::)
le schede di rete wireless sono due e si chiamano una "airport" ed una "airport extreme"
la prima è la più vecchia, compatibile con 802.11b e funziona con linux.
la seconda è più recente ed è quella oggi più diffusa. è compatibile con 802.11b e 802.11g e NON FUNZIONA su linux. i drivers sono ancora lontani dal vedere la luce, funziona a malapena il passive mode con un sacco di problemi.
gli access point della apple sono dei veri e propri router wireless con tanto di firewall. si chiamano "basi airport"
la base airport "express" è quella piccolina che si infila direttamente alla presa nel muro, la base airport "extreme" è quella più grossa e sta sul tavolo.
questi aggeggi sono pienamente compatibili con tutto perché sono semplicemente dei router wifi.
il software per configurare i router sono disponibili solo per MacOS e Windows. chi ha linux su x86 può facilmente far andare il tool per windows con wine, chi ha linux ppc verosimilmente avrà un mac e quindi anche macOS. il tool è incluso nel sistema e sta in finder > applicazioni > utility > utility di amministrazione basi airport. se ha un dual boot basta lanciare macOS e configurare la base, se ha solo linux dovrà virtualizzare macOS e configurare la base ma chiaramente non può usare il tool via wireless se ha una scheda airport extreme. funziona solo via ethernet o tramite la scheda airport vecchia. se macOS non serve poi lo più pure cancellare una volta configurato il router
quello che conta purtroppo è che i possessori di macchine dotate di scheda "airport extreme" per ora non possono usarla in linux.

il mio personale consiglio è di acquistare una di quelle chiavette usb dotate di adattatore wifi. costano pochi euro e funzionano anche sull'ibook e powerbook.
per quanto riguarda le basi airport quindi in linux funzionano ma per configurarle servirà qualche "trucco". esistono anche dei sistemi per usare tutte le funzioni aggiuntive delle basi airport quali print server, audio streaming (airtunes) ed usare le porte lan e wan del router.
edit:
Guida per far andare l'airport extreme
testata sull'ultimo mac mini ed ibook.
funziona, ma fate molta attenzione. c'è il rischio di incasinare tutto