Mi è venuto in mente di installare dei driver su windows per leggere e scrivere la partizione ext3 su cui ho ubuntu(per prelevare dei files), così ho installato QUESTI. Purtroppo però andando a configurare non mi rivelava nessuna partizione ext3 e mi giudicava quell'hard disk come totalmente "unallocated".
Allora, avvilito, ho deciso di riavviare e far partire ubuntu: ORRORE! Il grub mi da Error 17: unable to mount selected partition.
Inserisco il live CD, riavvio e lo faccio partire. Poi seguendo la wiki di questo sito cerco di seguire le guide proposte ma senza risultati. Ad esempio, seguendo questa guida:
..quando vado a scrivere find /boot/grub/stage1 mi da questo errore: Error 15: File not found#
Avviare il Live Cd
#
Aprire un terminale da Applicazioni -> Accessori -> Terminale e avviare grub con privilegi di amministrazione:
sudo grub
Il passo successivo serve per determinare la propria partizione di boot. Se si è già a conoscenza di questo dato, è possibile saltare il passo.
#
Digitare
find /boot/grub/stage1
Verrà data una risposta del tipo hdX o (hdX,Y)
#
Digitare:
root (hdX,Y)
#
Digitare:
setup (hdX,Y)
Questo è il passaggio chiave. In alternativa è possibile digitare:
setup (hdX)
nel caso si voglia riscrivere GRUB nel MBR. Nel primo caso invece GRUB verrà riscritto nella partizione contenente Linux.
#
Digitare:
quit
#
Riavviare il sistema e rimuovere il Live CD.
Cosa posso fare? Spero che non si sia cancellato tutto all'improvviso perchè sarei fregato, ho molti files importanti e spero almeno di recuperare quelli... AIUTATEMI! :'(
