[Server] Creare un server ad hoc

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Mohamed175
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 287
Iscrizione: lunedì 5 febbraio 2007, 16:11
Contatti:

[Server] Creare un server ad hoc

Messaggio da Mohamed175 »

salve a tutta la community.
Ho alcune domande da fare:
vengo subito al dunque, a casa mia ho 5 pc di cui tre laptop e due fissi, che sono connessi in rete tramite un router(ethernet/wi-fi con 4 porte ethernet).I 3 laptop sono connessi tramite wireless, e non ho la possibilità di connetterli ethernet, invece i due fissi sono connessi tramite ethernet.
Adesso avrei intenzione di creare una piccola rete domestica con tanto di serer per accentrare in un unico pc i servizi di stampa, di allocazione dati e soprattutto di desktop remoto,ed eventualmente, una volta diventato pratico, mettere altri servizi.
I sistemi operativi di cui dispongo sono: su due dei tre laptop win e ubuntu, su uno solo win su uno dei due fissi win e ubuntu e sull'altro solo ubuntu.
Le mie domande sarebbero:
1)a livello di hardware, di cosa mi devo munire per creare il server(su uno dei due pc fissi) al quale connettere gli altri pc(ad esempio switch,cavi ethernet e quant'altro)?
2)Quali servizi dovrei attivare dopo l'installazione del server su una delle macchine?
Vi ringrazio in anticipo

Ps mi basterebbe anche solo un link che spieghi tutto...grazie ancora.
Ultima modifica di Mohamed175 il sabato 1 dicembre 2007, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Mohamed175 augura Happy Ubuntu a tutti!!!
     Non seguire solo le orme dei maestri ma cerca ciò che essi hanno ricercato...
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3331
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: [Server] Creare un server ad hoc

Messaggio da maidasette »

Un server Linux su di un PC fisso è abbastanza semplice da gestire, se poi è connesso su di uno switch router in rete LAN va ancora meglio, intanto leggiti:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... ;topicseen
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti