HowTo Epson Multifunzione

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

HowTo Epson Multifunzione

Messaggioda Vortigern » lunedì 3 dicembre 2007, 18:51

Salve a tutti,
scrivo questa guida per fornire una linea generale di installazione per le stampanti multifunzione Epson, in particolare ho sperimentato la procedura con la mia stampante: Epson DX7450.
La procedura dovrebbe essere valida per tutte le seguenti Stampanti-multifunzione Epson:

Stylus CX2800/CX2900, ME200
Stylus CX3900/DX4000
Stylus CX4100/CX4200/DX4200
Stylus CX4900/CX5000/DX5000
Stylus CX5900/CX6000/DX6000
Stylus CX7300/CX7400/DX7400
Stylus CX8300/CX8400/DX8400
Stylus CX9300F/CX9400Fax/DX9400F
Stylus Photo RX560/RX580/RX590
Stylus Photo RX585/RX595/RX610
Stylus Photo RX640/RX650
Stylus Photo RX680/RX685/RX690

PROCURARSI I DRIVER

ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO FONDAMENTALE!
Non è necessario continuare ad utilizzare i driver Epson per la stampante!
I driver Gutenprint per Epson DX4800 funzionano a dovere con la DX7450!
Per gli altri modelli controllate pure il database di openprinting.

Per prima cosa procuriamoci i driver.
Per far ciò andiamo nell'apposito sito: Avasys.
In questo sito, sono disponibili i driver per numerose stampanti e scanner Epson, per ora prendiamo in esame la categoria All-in-Ones di cui fanno parte le stampanti multifunzione.
Selezioniamo il nostro modello, quindi indichiamo il tipo di ditribuzione (Ubuntu non c'è, ma tanto una vale l'altra, la pagina da cui scaricheremo il driver sarà sempre la stessa), la nazionalità, l'ambiente etc.
Una volta giunti nella pagina di download scarichiamo il driver per la stampante che fa uso di CUPS, ossia il file: pipslite-cups-1.0.1-1.i386.rpm, quindi il driver per lo scanner per GCC-3.4: iscan-2.10.0-1.c2.i386.rpm (altre versioni dei driver seguono la stessa procedura, infatti di seguito verrà descritta una procedura indipendente dalla versione, a meno di grosse modifiche da parte di Epson ai driver stessi).
Poniamo ora i driver in una cartella separata, tanto per non fare confusione; create una nuova cartella nella vostra home e chiamatela Epson (in realtà il nome non ha importanza, ma per coerenza userò Epson come nome della cartell per il resto della guida) quindi spostateci dentro i due file appena scaricati.
Ora convertiamo i file usando Alien, aprite un terminale e digitate:
Codice: Seleziona tutto
cd Epson
fakeroot alien pipslite-cups*.rpm
fakeroot alien iscan*.rpm

Al termine delle operazioni verranno creati due file .deb che installeremo col seguente passaggio:
sudo dpkg -i pipslite-cups*.deb
sudo dpkg -i iscan*.deb

I file creati con Alien avranno un nome diverso da quelli originali in rpm, nel caso in esame il meno tra il nome del pacchetto e la versione è stato sostutito con un underscore, ma con i comandi sopra riportati il cambio del nome è indifferente.

INSTALLAZIONE STAMPANTE

ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO FONDAMENTALE!
Non è necessario continuare ad utilizzare i driver Epson per la stampante!
I driver Gutenprint per Epson DX4800 funzionano a dovere con la DX7450!
Per gli altri modelli controllate pure il database di openprinting.

Passiamo all'installazione della stampante.
Con il pacchetto pipslite viene fornito anche un file PPD (PostScript Printer Description) generico, chiamato eklite.ppd e situato in: /usr/share/cups/model/eklite.ppd.
Esso fornisce un supporto minimale ed è uguale per tutte le stampanti che usano pipslite.
Ma in realtà possiamo crearne uno specifico per la nostra stampante (che come potrete verificare voi stessi, purtroppo, è molto simile al file eklite.ppd e fornisce poche opzioni).
Per fare ciò avremo bisogno di usare le librerie gtk1.2, installiamole:
sudo apt-get install libgtk1.2 libgtk1.2-common

Esse servono per far funzionare pipslite-install.
Prima di proseguire, se non l'avessimo ancora fatto, colleghiamo la stampante al PC e accendiamola.
Bene, ora installiamo ed avviamo un nuovo demone, fornito con il pacchetto pipslite:
sudo /usr/share/pipslite/rc.d/inst-rc_d.sh install
sudo /etc/init.d/ekpd start

N.B. Tramite questo demone in futuro, sarà possibile usare l'utlity ekpstm per il monitoraggio dei livelli d'inchiostro.
Bene, ora lanciamo pipslite per creare il file postsript:
sudo pipslite-install

Al termine del processo verrà creato un file in /usr/share/cups/model/, nel mio caso il file creato è stato eksdx7400.ppd essendo la mia una DX7400 (il '50 indica il colore nero).
Ora che abbiamo il nostro file PPD aggiungiamo la stampante al sistema.
AGGIUNGERE LA STAMPANTE USANDO IL BROWSER
Con CUPS viene anche fornita un'interfaccia via browser per gestire le stampanti, per fare ciò apriamo un browser internet a nostra scelta: Firefox, Konqueror, etc.
Nella barra degli indirizzi inseriamo: localhost:631
Selezioniamo aggiungi stampante; nella pagina successiava diamole un nome, per esempio EpsonMultifunzione (non usate / # o spazi nel nome) e volendo diamo anche una descrizione e una locazione. Procedendo ci verrà chiesto di selezionare una stampante, segliamo la Epson che si trova sulla USB #1, quando ci viene chiesto di scegliere il driver optiamo per la seconda scelta: fornisci un file PPD, e andiamo a selezionare il file creato in precedenza tramite pipslite, oppure scriviamo direttamente il percorso del file: ''/usr/share/cups/model/eksdx7400.ppd'', quindi completiamo la procedura.
PROCEDURE ANALOGHE
Procedure analoghe di installazione possono essere seguite, per esempio se stessimo usando KDE possiamo l'utility ''Impostazioni di sistema'', scegliere ''Stampanti'', ''Aggiungi stampante'' etc.

INSTALLAZIONE SCANNER
Ora, procediamo con l'installazione dello scanner.
A tale proposito, cominciamo con l'installare sane, è anche possibile installare xsane, un programma per poter utilizzare con il nostro scanner, una volta che sarà stato configurato. Xsane, non è l'unica utility da poter usare con lo scanner, per esempio in KDE troviamo Kooka, che è altrettanto valido e forse più intuitivo.
Procediamo con l'installazione:
sudo apt-get install sane sane-utils xsane

Lanciamo quindi il comando sane-find-scanner:
sudo sane-find-scanner

esso rileverà lo scanner; quindi commentiamo eventuali righe scsi EPSON presenti nel file epkowa.conf col comando:
sudo perl -p -i.bak -e 's/scsi EPSON\n/#scsi EPSON\n/g' /etc/sane.d/epkowa.conf

decommentiamo la riga usb nel caso fosse commentata:
sudo perl -p -i.bak -e 's/#usb\n/usb\n/g' /etc/sane.d/epkowa.conf

ora controlliamo il risultato aprendo il file epkowa.conf e controllando che ci sia la righa usb decommentata e tutte le restanti righe siano commentate:
sudo nano /etc/sane.d/epkowa.conf

A questo punto modifichiamo il file /etc/sane.d/dll.conf commentando la riga epson e sostituendola con epkowa[b]:
sudo perl -p -i.bak -e 's/epson\n/epkowa\n#epson\n/g' /etc/sane.d/dll.conf

possiamo controllare il risultato, o effettuare l'operazione precedente in maniera manuale, digitando:
sudo nano /etc/sane.d/dll.conf

Arrivati a questo dovremmo essere in grado di poter usare il nostro scanner, controlliamo avviano Xsane, Kooka o simili.

[b]PROCEDURA DI INSTALLAZIONE IN UN COMANDO

fakeroot alien pipslite-cups*.rpm && fakeroot alien iscan*.rpm && sudo dpkg -i pipslite-cups*.deb iscan*.deb && sudo apt-get install libgtk1.2 libgtk1.2-common sane sane-utils xsane && sudo /usr/share/pipslite/rc.d/inst-rc_d.sh install && sudo /etc/init.d/ekpd start && sudo pipslite-install && sudo sane-find-scanner && sudo perl -p -i.bak -e 's/scsi EPSON\n/#scsi EPSON\n/g' /etc/sane.d/epkowa.conf && sudo perl -p -i.bak -e 's/#usb\n/usb\n/g' /etc/sane.d/epkowa.conf && sudo perl -p -i.bak -e 's/epson\n/epkowa\n#epson\n/g' /etc/sane.d/dll.conf

PROBLEMI FREQUENTI

• Lo scanner funziona solamente se si lancia Xsane con i privilegi di superutente
  • Lanciate il comando: $ sudo chmod 755 /usr/bin/xsane; controllate inoltre se in: Sistema>Amministrazione>Utenti e gruppi: TuoUtente>Proprietà>Privilegi utente; è abilitata la voce Utilizzo di scanner.
  • Lo scanner continua a funzionare solamente se si lancia Xsane con i privilegi di superutente
  • Lanciate il comando: $ sudo nano /etc/udev/rules.d/45-libsane.rules
    ora aggiungete una riga riga che comprende le informazioni del vostro scanner (avrete bisogno di conoscere l'IDvendor e l'IDproduct ottenibili eseguento $ sudo sane-find-scanner):

# Epson CX/DX-XXXX
    SYSFS{idVendor}=="----", SYSFS{idProduct}=="----", MODE="664", GROUP="scanner"

CONCLUSIONI E CRITICHE
Bene, ora che la procedura è conclusa, possiamo notare che il driver creato con pipslite (eksdx7400.ppd) poco differisce da quello fornito col pacchetto (eklite.ppd), le impostazioni sono ridotte ai minimi termini, solamente 2 tipi di carta tra cui scegliere, solamente 4 formati di foglio, 2 tipologie di colore: monocromo o a colori, nessuna regolazione della risoluzione o altro. Aggiunti alcuni banner con il file personalizzato (nessun tipo di banner è invece selezionabile con il file di default eklite.ppd, ma non ci interessa). Lo scanner invece sembra supportare tutte le risoluzioni, è la scanzione dell'immagine è estremamente accurata, nulla da ridire.
Per chi desiderasse avere un migliore supporto, cosa che credo doverosa (avere un stampante che raggiunge la risoluzione di 5760x1440dpi e poterla usare solo a 360x360dpi è quasi un oltraggio) si rivolga, come ho personalmente fatto, al supporto Epson e chieda un driver migliore!
Ultima modifica di Vortigern il domenica 25 maggio 2008, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Vortigern
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Re: HowTo Epson CX7300/CX7400/DX7400

Messaggioda zaghenh20 » lunedì 3 dicembre 2007, 22:45

Grazie per la guida che ci fornisci.
Capiti proprio a pennello.
Proprio ieri ho installato la mia epson dx 4200.
Io ho usato il riconoscimento automatico della distro ubuntu 7.04, sembrava andasse bene ma dopo 4 stampe mi si blocca tutto !! e devo spegnere e riavviare tutto.
Ho provato successivamente ad installare il driver epson da te citato ma ancora niente.
cosa mi consigli di fare.?
Dovrei disinstallare il tutto e riprovare con la tua guida?
Grazie
zaghenh20
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2007
Desktop: gnome
Distribuzione: debian 8 e ubuntu 16 04

Messaggioda Vortigern » lunedì 3 dicembre 2007, 23:06

Ciao,
ti consiglio di disinstallare la stampante, per fare ciò usa o il sistema di gestione delle stampanti di Ubuntu o l'interfaccia web di CUPS.
Elimina la stampante aggiunta in precedenza, quindi aggiungine una nuova col metodo descritto, come file postscript puoi provare in un primo tentativo ad usare il file /usr/share/cups/model/eklite.ppd durante la procedura di aggiunta di una nuova stampante.
Non scegliere i driver che potresti trovare nella sezione Epson, ma scegli di specificare il file!
Avendo una sola stampante installata non dovresti avere problemi, usando più driver, dovresti invece impostare la predefinita.
Prova e fammi risapere!
Vortigern
Prode Principiante

Messaggioda zaghenh20 » lunedì 3 dicembre 2007, 23:29

Vortigern ha scritto:Ciao,
ti consiglio di disinstallare la stampante, per fare ciò usa o il sistema di gestione delle stampanti di Ubuntu o l'interfaccia web di CUPS.
Elimina la stampante aggiunta in precedenza, quindi aggiungine una nuova col metodo descritto, come file postscript puoi provare in un primo tentativo ad usare il file /usr/share/cups/model/eklite.ppd durante la procedura di aggiunta di una nuova stampante.
Non scegliere i driver che potresti trovare nella sezione Epson, ma scegli di specificare il file!
Avendo una sola stampante installata non dovresti avere problemi, usando più driver, dovresti invece impostare la predefinita.
Prova e fammi risapere!

per la disinstallazione devo tenere la stampante accesa e collegata?
E poi dovrei anche disintallare il file pipslite-cups*.deb
con
sudo dpkg -r-purge pipslite-cups*.deb
???
zaghenh20
Prode Principiante

Messaggioda zaghenh20 » lunedì 3 dicembre 2007, 23:31

aggiungo anche quello che avevo in precedenza scritto qui
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=142800
zaghenh20
Prode Principiante

Messaggioda zaghenh20 » martedì 4 dicembre 2007, 11:22

Ho disinstallato tutto e ho fatto la procedura che tu hai descritto.
Sono arrivato al comando sudo pipslite-install
e qui non mi rileva più nessuna stampante infatti mi dice:

è necessario creare un file PPD per registrare la stampante in CUPS.
Assicurarsi che la stampante sia collegata e accesa!

La stampante è collegata e accesa!

nemmeno il comando  localhost:631 mi rileva niente!

Ho riprovato ad aggiungere la stampante anche da  Sistema>amministrazione>stampante
anche qui niente!

Help me >:( >:(
zaghenh20
Prode Principiante

Messaggioda Vortigern » mercoledì 5 dicembre 2007, 0:11

Ciao,
allora localhost:631 è un indirizzo, non un comando! Devi metterlo nella barra degli indirizzi del browser.
Apri mozilla e nella barra degli indirizzi metti: http://localhost:631/
Fare un'azione tramite l'interfaccia browser o tramite Sistema>amministrazione>stampante è una procedura del tutto anologa!
Per la creazione del file PPD lascia stare per un attimo, ce ne occuperemo in seguito.
Ora vai su Sistema>amministrazione>stampante, cancella la stampante che hai installato in precedenza, aggiungine una nuova, quando ti viene chiesto di scegliere una stampante dal database, tu seleziona invece l'opzione: Fornisci il PPD e vai a selezionare il file: /usr/share/cups/model/eklite.ppd
Completa la procedura guidata e alla fine dovresti avere un stampante funzionante.

--EDIT--
La tua stampante risulta funzionante con i driver gutenprint
E' con quelli che ti dà problemi?
Ultima modifica di Vortigern il mercoledì 5 dicembre 2007, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Vortigern
Prode Principiante

Messaggioda zaghenh20 » giovedì 6 dicembre 2007, 21:51

Allora ho riprovato.
Ho ripreso la procedura dal comando
sudo pipslite-install
e ancora mi  non mi rileva  la stampante infatti mi dice:
sempre lo stesso:
"è necessario creare un file PPD per registrare la stampante in CUPS.
Assicurarsi che la stampante sia collegata e accesa!"
La stampante è collegata e accesa!
Ho quindi lasciato perdere questo comando e sono passato al successivo.
localhost:631
Finalmente oggi è andato.
Ho seguito tutto il resto della procedura ed è andato tutto a buon fine.
Ho lanciato diverse sequenze di stampa (anche da 11 fogli per volta).
Tutto ok.
Unico particolare, è un po più lenta ma funziona bene.A volte non mi fa stampare(Too many failed attempts) e devo attendere alcuni minuti.
Rimango sempre con il dubbio e cioè che con l'aggiunta della stampante attraverso Sistema>amministrazione>stampante
era più veloce!!!................aveva solo il problema che dopo 4 stampe si bloccava tutto.
Penso potrebbe essere risolto in un altro modo.

ps. devo ancora provare lo scanner.
Ti farò sapere.
Grazie mille per la collaborazione.... (b2b)
zaghenh20
Prode Principiante

Messaggioda Vortigern » sabato 8 dicembre 2007, 18:22

Ciao,
figurati, è un piacere poterti aiutare ;)
Riguardo Sistema>aministrazione>stampante, puoi usarlo, è in tutto e per tutto equivalente a localhost:631! L'unica differenza è l'interfaccia, sicuramente più piacevole. Quando devi aggiungere la stampante, tramite Sistema>aministrazione>stampante, seleziona l'opzione Fornisci il file PPD vedrai che otterrai lo stesso risultato. Diversamente sarà se tu sceglierai le stampanti già presenti nel database, cosa che puoi fare anche con localhost:631 essendo, come ripeto, del tutto analogo!
Il problema della velocità è dovuto alla risoluzione che è impostata in maniera predefinita a 360*360dpi, se non erro, e non può essere cambiata.
Per risolvere questo problema, bisognerà attendere per nuovi driver, nel frattempo puoi esprimere, come io ho fatto, la tua disapprovazione verso la politica Epson di non supportare le loro stampanti in ambiente GNU/Linux:
Da una conrrispondenza con EPSON ha scritto:In merito alla sua richiesta la informiamo che non forniamo supporto per i nostri prodotti in ambiente Linux, informazioni sui driver o la programmazione le può trovare sul sito www.epsondevelopers.com o http://www.avasys.jp/english/linux_e/index.html, eventualmente sul sito http://www.cups.org/, possono essere disponibili driver alternativi sviluppati come Open Source.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Per quanto riguarda pipslite-install, controlla di aver prima eseguito:
sudo /usr/share/pipslite/rc.d/inst-rc_d.sh install
sudo /etc/init.d/ekpd start

e poi, solamente dopo aver avviato ekpd, lancia il comando:
sudo pipslite-install
Ultima modifica di Vortigern il sabato 8 dicembre 2007, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Vortigern
Prode Principiante

Re: HowTo Epson Multifunzione

Messaggioda warlock » domenica 30 dicembre 2007, 21:31

pur avendo la tua stessa stampante, non riesco a far funzionare lo scanner...la stampa invece risulta molto valida (e ho provato anche gli altri driver).
porcabubbattola >:(
Pentium IV 2800 Northwoord - Asus P4P800SE - 1GB RAM - ATI Radeon 9600PRO 256mb - HD Samsung 500gb - HD Maxtor 160gb -  Tanta buona volontà
warlock
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda warlock » domenica 30 dicembre 2007, 21:38

ed invece 20 secondi dopo ti posso dare la ottima notizia che funziona!!!!
l'unica cosa è che devo avviare xsane come superuser  ;)
grazie per la guida...e pensa al wiki  (good)
Pentium IV 2800 Northwoord - Asus P4P800SE - 1GB RAM - ATI Radeon 9600PRO 256mb - HD Samsung 500gb - HD Maxtor 160gb -  Tanta buona volontà
warlock
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Vortigern » venerdì 4 gennaio 2008, 2:26

Ciao,
non ho mai fatto un wiki, ma non è una idea da scartare, a patto che le miei guide risultino utili e mi sia richiesto dai membri della comunità.
Per il problema di Xsane solo da root, ti suggerirei di provare:
sudo chmod 755 /usr/bin/xsane

Controlla inolotre se in
Sistema>Amministrazione>Utenti e gruppi:
TuoUtente>Proprietà>Privilegi utente
è abilitata la voce Utilizzo di scanner.
Se funzionasse aggiungi un post per farlo presente!
Vortigern
Prode Principiante

Messaggioda warlock » lunedì 7 gennaio 2008, 20:55

oh sisi avevo già risolto....ho fatto l'appunto per dovere di cronaca così se dovesse capitare a qualche neofita non si scoraggerebbe subito ;)
Comunque ottima guida e io suggerirei prima di metterla in wiki di far scrivere qui tutte le stampanti provate e funzionanti...
ovviamente aggiungi anche il tuo precedente post nel HowTo
Per il problema di Xsane solo da root, ti suggerirei di provare:
Codice:
sudo chmod 755 /usr/bin/xsane
Controlla inolotre se in
Sistema>Amministrazione>Utenti e gruppi:
TuoUtente>Proprietà>Privilegi utente
è abilitata la voce Utilizzo di scanner.

EPSON multifunzione DX 7400---------FUNZIONA!
Ultima modifica di warlock il lunedì 7 gennaio 2008, 20:57, modificato 1 volta in totale.
warlock
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Vortigern » giovedì 10 gennaio 2008, 22:19

Ciao,
come mi hai suggerito ho aggiunto la soluzione per poter usare lo scanner in modalità utente.
Per quanto riguarda il conteggio delle stampanti funzionanti sono un po' perplesso.
La mia perplessità è dovuta al fatto che tutte le stampanti sopra citate usano gli stessi driver reperibili sul sito avasys, quindi tutte devono funzionare.
Credi sia comunque necessario un conteggio?
Vortigern
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » giovedì 17 gennaio 2008, 21:11

Convertire gli rpm in deb usando alien:

cristiancozzolino@cristiancozzolino-laptop:~$ sudo alien --to-deb --scripts pipslite-cups-1.0.2-2.i386.rpm
mkdir: impossibile creare la directory `pipslite-cups-1.0.2': Il file esiste
unable to mkdir pipslite-cups-1.0.2:  at /usr/share/perl5/Alien/Package.pm line 257.
cristiancozzolino@cristiancozzolino-laptop:~$ sudo alien --to-deb --scripts iscan-2.10.0-1.c2.i386.rpm
mkdir: impossibile creare la directory `iscan-2.10.0': Il file esiste
unable to mkdir iscan-2.10.0:  at /usr/share/perl5/Alien/Package.pm line 257.
cristiancozzolino@cristiancozzolino-laptop:~$

UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda totò » giovedì 17 gennaio 2008, 21:32

cristian_c ha scritto:Convertire gli rpm in deb usando alien:

cristiancozzolino@cristiancozzolino-laptop:~$ sudo alien --to-deb --scripts pipslite-cups-1.0.2-2.i386.rpm
unable to mkdir pipslite-cups-1.0.2:  at /usr/share/perl5/Alien/Package.pm line 257.
cristiancozzolino@cristiancozzolino-laptop:~$ sudo alien --to-deb --scripts iscan-2.10.0-1.c2.i386.rpm

Prova a fare i comandi dati da Vortigem

fakeroot alien pipslite-cups-1.0.2-2.i386.rpm
fakeroot alien iscan-2.10.0-1.c2.i386.rpm

fammi sapere :)
Salvatore
Vuoi gli stickers di ubuntu, clicca qui :)
Ubuntu-it non è potere, ma supporto.
totò
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione

Iscrizione: marzo 2006
Desktop: Ubuntu Mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686

Messaggioda cristian_c » giovedì 17 gennaio 2008, 22:15

Prova a fare i comandi dati da Vortigem

Codice:

fakeroot alien pipslite-cups-1.0.2-2.i386.rpm
fakeroot alien iscan-2.10.0-1.c2.i386.rpm

cristiancozzolino@cristiancozzolino-laptop:~$ fakeroot alien pipslite-cups-1.0.2-2.i386.rpm
Warning: Skipping conversion of scripts in package pipslite-cups: postinst postrm prerm
Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts.
cristiancozzolino@cristiancozzolino-laptop:~$ fakeroot alien iscan-2.10.0-1.c2.i386.rpm
Warning: Skipping conversion of scripts in package iscan: postinst postrm preinst prerm
Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts.

È scienza!
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda paolo618 » venerdì 18 gennaio 2008, 12:22

Ciao,
sono nuovo e pochissimo esperto, quindi chiedo scusa delle imprecisioni.
Ho letto e cercato di seguire il bello e completo post per l'installazione della mia multifunzione (E. Stlus400), pero sono riuscito solamente a far funzionare la stampa ma non lo scanner.
Il problema forse sta che ho "pasticciato", cercando di installare parecchie volte i driver (ho provato sia quelli in formato tar che rpm), senza riuscirci, e alla fine ottenendo l'errore che riporto sotto.
Ho installato la versione 7.10 64bit, su un Acer Aspire 5000.
Mi potreste aiutare, grazie mille,
Paolo

..............~$ root  alien pipslite-cups-1.0.2-2.i386.rpm
bash: root: command not found
nicola@paolo-laptop:~$ sudo  alien pipslite-cups-1.0.2-2.i386.rpm
Can't locate Alien/Package/Deb.pm in @INC (@INC contains: /etc/perl /usr/local/lib/perl/5.8.8 /usr/local/share/perl/5.8.8 /usr/lib/perl5 /usr/share/perl5 /usr/lib/perl/5.8 /usr/share/perl/5.8 /usr/local/lib/site_perl .) at /usr/bin/alien line 296.
BEGIN failed--compilation aborted at /usr/bin/alien line 296.
..............:~$
paolo618
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda warlock » venerdì 18 gennaio 2008, 15:30

l'errore che ottieni sotto è un semplice errore di battitura.
"alien" vuole il comando
sudo alien PACCHETTO_DA_CONVERTIRE.rpm PACCHETTO_DA_CREARE.deb

per cui ti basta dare il comando in maniera corretta
sudo alien pipslite-cups-1.0.2-2.i386.rpm pipslite-cups-1.0.2-2.i386.deb
dare la tua password di root(come fai sempre) e lui te lo convertirà...
poi una volta avuto il pacchetto .deb lo installi o con un doppio-click o da terminale con il comando
sudo dpkg -i NOME_PACCHETTO.deb

dove ovviamente "dpkg" è il programma per gestire qeusti pacchetti; "-i" è l'opzione che gli indica di installarli; NOME_PACCHETTO.deb è quello ceh ti ha crato "alien"
fatto questo continua con l'isntallazione ;)
warlock
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » venerdì 18 gennaio 2008, 16:05

l'errore che ottieni sotto è un semplice errore di battitura.
"alien" vuole il comando
Codice:

sudo alien PACCHETTO_DA_CONVERTIRE.rpm PACCHETTO_DA_CREARE.deb

per cui ti basta dare il comando in maniera corretta

ho lo stesso errore di prima!
È scienza!
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Successiva