Problema Java e Freenet in /usr/share

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Avatar utente
newentry
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 354
Iscrizione: lunedì 6 agosto 2007, 14:04
Località: Tenerife

Problema Java e Freenet in /usr/share

Messaggio da newentry »

Salve, ho scoperto per caso Freenet navigando in rete ed ho deciso di installarla nel notebook. Così, ho prima installato Java della Sun (Freenet non funge con gij, mi da errore!) in /usr/share (ho notato che tutti i programmi di Ubuntu si trovano in questa directory) solo che una volta installato, ho digitato il comando update-alternatives --config java (per dirgli di usare il Java della Sun e non quello suo gij) ed ho avuto la seguente risposta:
sudo update-alternatives --config java
[sudo] password for pippo:

There is only 1 program which provides java
(/usr/bin/gij-4.2). Nothing to configure.

??? Ma com'e' possibile se ho installato un altro java? Ubuntu dovrebbe vederne 2 adesso e farmi scegliere quale usare.
Vabbe', poco male. Ho cambiato i permessi anche al setup di Freenet sempre col comando chmod a+x new_installer.jar, dopodichè sono entrato nella directory /usr/share/jre1.6.0_03/bin/ ed ho scritto

Codice: Seleziona tutto

sudo ./java -jar new_installer.jar
.
Così e' partita l'installazione di Freenet.Ed e' andata a buon fine, salvo il fatto che mi dovevo aspettare un'icona di avvio del programma nel desktop ed una nel menù, come c'e' scritto nell'ultima schermata prima che finisca l'installazione. Invece niente. Inoltre non trovo nessun comando tipo "freenet" per far partire il programma da terminal.
E' possibile che sti due problemi (cioè non ci siano i comandi per lanciare il Java della Sun e Freenet) siano dovuti al fatto che ho installato entrambi in /usr/share che magari e' una directory di root ed io non ci posso accedere? (in effetti ho dovuto usare il sudo per installarli).
Se così e' come posso rimediare?Devo disinstallare entrambi da share ed installarli dove? Li ho installati li perchè credo sia la directory condivisa da tutti gli utenti. Potrei installarle, per es., nella mia /home ma poi come potrebbe usare sti programmi un altro utente?
C'e' qualcuno che puo' darmi un consiglio?
Spero di essere stato il + chiaro possibile.
Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti