Mettiamola così: io non sono programmatore, non ci capisco un' H di script e via dicendo, ma ho imparato, a mie spese, che metter mano alla shell, rinunciando alle GUI, aiuta ad apprendere qualcosa, ed a risparmiare hw.Ubuntese ha scritto: Scusatemi consentitemi di riassumere il mio punto di vista.
Dunque . Secondo il metodo linuxiano l'utente per forza deve imparare vita morte e miracoli del pc e del SO deve conoscere la shell, saper fare shell scripting , compilare ecc.
Una domanda: UBUNTU allora a cosa serve?Distro Umana? Dove?
Se uno deve essere cosi' dipendente da tutte ste cose, inutile avviare progetti linux Desktop perchè allora l'essere user-friendly va a farsi benedire.
Per te questa è la buona cucina magari per un altro è meglio fare il dolce con l'aiuto di un robot da cucina .Allora, il metodo per insegnare la "buona cucina" è:
1. prendi uno che non ha mai cucinato in vita sua;
2. prendi gli strumenti adatti;
3. prendi gli ingredienti adatti;
4. gli mostri quale processo deve seguire per ottenere IL risultato, o almeno un BUON risultato;
5. glielo fai rifare, vedendo se ha imparato, ha dei dubbi, ha dimenticato qualcosa;
6. una volta appreso il metodo, può sperimentare liberamente.
Se questo, prima del tuo arrivo, ha iniziato coi "surgelati", è finita. Non lo cambierai più. Cucinerà tutto come un surgelato.
Ora cambia campo semantico, da cucina a computer, e vedrai se il tutto torna.
Ovviamente un + a Bubu per queste splendide faccine!
Il discorso che facevamo noi , non è sminuire la riga di comando a favore della GUI , ma è dare una possibilità in piu di interagire con il sistema ........se tu vuoi usare la linea di comando per avere un pc fulmineo ecc fai pure , se io invece voglio usare delle gui lo faccio. Bene liberta' codice libero informatica per tutti ecc pero intanto non si vuole dare l'opportunità all'utente di SCEGLIERE .
Sono anni che sento farfugliare fantasie sulla criminalizzazione delle gui, degli utenti inesperti , che sono pigri che DEVONO imparare a far quello a far questo. La smettiamo di dire certe cavolate?we troppe gui rendono l'utente pigro e incapace di risolvere i problemi
Non potete IMPORRE l'informatica avanzata a tutti e dire "se non ti piace non usare ubuntu" perchè se è vero che ubuntu dovrebbe essere per utenti desktop e dovrebbe essere userfriendly allora forse siete voi che non dovreste usare ubuntu.
Se una distro nasce per essere userdriendly il suo sviluppo deve andare in questo senso . Chi vuole fare cose iper avanzatissime da linea di comando ecc usi gentoo, debian ,slackware. Ce ne è tanta di roba per smanettare da linea di comando meglio che in ubuntu .
Non a caso Ubuntu è la n°1 tra le distro linux . Chissa come mai.......... distro tipo slackware non entrano nemmeno in top ten! Non perche' non siano valide ma semplicemente perchè sono distro di nicchia usate solo da un determinato target di utenza.
Fino a qualche relase fa , appunto non si puo' dire tutte le Gui funzionano male e fanno danni , certo che se la gui che usi non è sufficentemente matura e non è stata sufficendemente adattata e rimodificata per il SO che la ospiterà è ovvio che dara' problemi!Esempio banale: Gnome Color Chooser pianta un gtkrc-2.0 nella home, e se cambi un tema senza usarlo ti mantiene le impostazioni precedenti (per lo meno funzionava così fino a qualche release fa).
Per guidare l'auto e guidarla anche bene non c'è bisogno di essere meccanici
Poi se le persone vogliono continuare a intasare i pc con programmini idioti, per cambiare uno sfondo, perchè non sanno farlo neanche da Gconf, allora la questione è un'altra.
IMHO Ubuntu sta diventando un'accozzaglia di utility "proprietarie" (ovvero non disponibili su altre distro), che snobba sempre più vecchi hw per portare nuova gente a migrare, ma appesantendosi e bacandosi di release in release, senza fare "realmente" la differenza.
Si cerca un'alternativa a Windows? Sempre più spesso è Ubuntu (non Linux, Ubuntu..).
Mi domando se sia, giorno per giorno, ancora un'alternativa. E la uso da quand'è uscita, trovandola spesso (più in passato che non da un anno e più..) una distro valida, funzionante subito, e per chi non ha voglia di sporcarsi le mani. Non vorrei che per non far sporcar le mani agli utenti inizi a sporcarsi troppo lei.. Anche perchè, il giorno che mi chiederà di cambiare hw per far girare del sw, più probabilmente cambierò sw.
Con buona pace delle GUI, dei metodi veloci e funzionanti (sarà..) e dell'umanità.
Buona continuazione.
(b2b)
P.S.: "Fino a qualche release fa" perché poi, appurato come funzionava, ho semplicemente scartato per intero un'applicazione che, viziando la mia pigrizia, alla fine creava più problemi di quelli che andava a risolvere.
Per guidare l'auto non c'è bisogno di essere meccanici, ma almeno avere la patente, ed un po' di sana esperienza.

