Linux & SSD

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
SonOfFree
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1338
Iscrizione: lunedì 4 giugno 2007, 15:42

Linux & SSD

Messaggio da SonOfFree »

Mi sto informando su un futuro portatile e credo che se andrà avanti così, per settembre un disco SSD da 128 giga sarà arrivabile (credo). Mi chiedo solo una cosa: Linux ne sfrutta le piene capacità? Poi non rimane la storia che ha un limite di vita (come le chiavette USB)? Perchè se tutto funziona credo che il boot avvenga in 10 secondi (se non meno) e non oso immaginare cosa si può fare con la swap.
Ikitt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1816
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 12:05

Re: Linux & SSD

Messaggio da Ikitt »

SonOfFree ha scritto: Mi sto informando su un futuro portatile e credo che se andrà avanti così, per settembre un disco SSD da 128 giga sarà arrivabile (credo). Mi chiedo solo una cosa: Linux ne sfrutta le piene capacità? Poi non rimane la storia che ha un limite di vita (come le chiavette USB)? Perchè se tutto funziona credo che il boot avvenga in 10 secondi (se non meno) e non oso immaginare cosa si può fare con la swap.
Un disco SSD, in base a quanto si sa (mai visto uno dal vivo) si presenta esattamente come un disco ata/sata, quindi linux lo supporta tranquillamento. Il problema del limite di vita e` intrinseco e ineliminabile
(in realta` si potrebbe mitigare tagliando il modulo di compatibilita` che presenta appunto il SSD come un disco ata/sata, ma non e` una scelta molto popolare)
Divilinux

Re: Linux & SSD

Messaggio da Divilinux »

Perchè se tutto funziona credo che il boot avvenga in 10 secondi
se ti interessa a me il sistema ci impiega 14 secondi per il boot...
Avatar utente
SonOfFree
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1338
Iscrizione: lunedì 4 giugno 2007, 15:42

Re: Linux & SSD

Messaggio da SonOfFree »

Divi, lo so che il tuo pc è stato sottoposto a radiazioni nucleari  ;D  Comunque allora metto 5 secondi, meglio?
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: steff e 4 ospiti