Allora il bug n°1 di ubuntu lo conosciamo tutti, e non è certo preinstallando ubuntu su alcuni dell di fascia bassa che si potrà risolvere. Nel campo delle console invece troviamo una battaglia tra playstation 3, 360 e wii. Bene, la prima di queste ha dimostrato un minimo interesse per linux, permettendo l'installazione di yellowdog anche se non pienamente sfruttato (mi pare gli sia permesso utilizzare un core solo del cell). I sistemi operativi delle altre due console al massimo posso essere dei mediacenter manulla più. Io mi chiedo, ma potrebbe mai esserci un accordo tra canonical e sony per dotare la ps3 di ubuntu preinstallato e pienamente supportato (con kernel ovviamente ottimizzato) quindi che possa sfruttare tutti i core del cell? io la vedrei come una mossa convenientissima per entrambi, con la ps3 si potrebbe fare tutto quello che si fa con un pc, anzi diventerebbe un pc a tutti gli effetti con un hardware da paura (cell in primis), quindi oltre a fare concorrenza a 360 e wii farebbe concorrenza pure ai personal computer. Canonical da parte sua avrebbe una pubblicità immensa data dal marchio fortissimo playstation, e visto quanto vende questa console, avrebbe anche una diffusione elevatissima nelle case della gente, e potrebbe finalmente iniziare seriamente a sperare di fare concorrenza a windows.
Noi avremmo un computer potente per soli 400 euro, che non necessiterebbe di aggiornamenti ogni 6 mesi come i pc normali, per giocare agli ultimi giochi (che è il motivo per il quale l'80% degli home users cambia il pc) perchè solitamente una console dura un 5 anni, e potremmo fare tutto quello che facciamo adesso con il pc, disponendo di tutto il parco software che sta dietro a ubuntu e debian. Inoltre credo che ubuntu sarebbe una scheggia, perchè sarebbe ottimizzato per uno e un solo hardware, non ci sarebbero problemi di schede che non vengono viste o core che non sono sfruttati.
Che dite sogno troppo?

io la comprerei subito una ps3 così!!! per adesso invece abbiamo solo qualche hack di ubuntu su ps3 con prestazioni scarse visto che il suo firmware permette al secondo sistema operativo di sfruttare un core solo, yellowdog compreso.