gil_1 ha scritto:
mi spiegate cosa fa OSX di tanto entusiasmante a livello grafico?
L'unica carenza che ho potuto constatare è il vettoriale, ma tra 1 o 2 anni arriveranno Cairo ed Arthur ed allora sarà risolto.
Gli scrreshot che ho visto di OSX hanno belle icone bei colori ma non ho trovato funzioni nuove.
il server grafico di macos è ottimizzato a livello client, per chi usa direttamente la macchina vale a dire.
xorg, come tutti gli x11 precedenti, è un server ottimizzato per la rete intanto.
i gestore grafico su macosx giace immediatamente sopra al kernel mentre su linux è periferico
su linux l'interfaccia grafica viene creata in diversi stadi, uno in serie all'altro mentre su macosx i le quattro componenti che creano la superficie grafica lavorano parallelamente
questi alcuni dei motivi principali per i quali l'interfaccia di macos è così performante, gratificante e soprattutto leggera.
cairo ed arthur sono simili, ma sono sempre sistemi periferici. questo non è un male, è solo una caratteristica. certo farli soggiacere sul kernel prima di ogni altra cosa aiuta a migliorarne le prestazioni
i "motori" della grafica di macosx sono i vari quartz2D, quickdraw2D, quicktime, ed openGL. sono riuniti insieme virtualmente in quartzCompositor e passati tramite QuartzExtreme all'acceleratore video hardware per il rendering ed il compositing a video PER OGNI COSA.
inoltre nel corso della vita di 10.4 tiger probabilmente quartz2D verrà sostituito da quartz2Dextreme (si prevede che tratti oltre un milione di vettore al secondo), ancora oggi in fase di sviluppo (si può attivare già ora, ma è instabile. e se è instabile è rischiosissimo quando si blocca perché macosx non dispone di console di comando avendo il layer grafico addirittura prima anche in una bash).
all'atto pratico la differenza c'è eccome... installi il codec divx per esempio e guardi il filmato con quicktime. del rendering se ne occupa l'hardware video. bella roba. carico sul processore minimo e se sposti o ridimensioni il filmato al volo non perdi nemmeno un fotogramma.
su linux il compositing primordiale che c'è ora è poco più di un "plug-in" per xorg.
speriamo che alla svelta arrivi una bella superficie grafica interamente vettoriale anche su linux.

e comunque imho è meglio continuare sulla strada del server grafico piuttosto che del client (come su mac). è molto più pratico personalizzare e meno "pericoloso"
