mi chiamo Michele e sono un nuovo utente del forum, spero di non fare casino
Premetto subito che studio informatica e maneggio computer da quando avevo 5 anni ma non ero mai passato a linux fino ad ora, anche se avevo gia' avuto tra le mani un paio di distribuzioni in passato. Adesso mi serve per lavoro ("lavoro" è un parolone, diciamo che ci devo fare la tesi) e quindi ho provveduto ad installare sul mio portatile (Acer Aspire 1350, un po' vecchiotto ma ancora in ottimo stato), assieme a WinXp, la versione 7.10 di Ubuntu.
Per evitare casini, ho preferito formattare l'intero sistema, reinstallare windows e successivamente Ubuntu e sembrava essere tutto a posto (i sistemi operativi partivano entrambi), cosi' ho iniziato a settare alcune opzioni in entrambi.
Siccome sapevo che fino ad un po' di tempo fa un punto dolente di Linux era la scrittura su dischi ntfs (come la mia partizione Windows), non ho pensato di guardare tra i pacchetti disponibili e mi sono rivolto ad internet, trovando un articolo che consigliava il download di captive-ntfs, però non sono riuscito a farlo funzionare e così l'ho disinstallato ed installato il pacchetto gia' presente nella lista dei componenti aggiuntivi di ubuntu e tutto è andato bene.
Dopo aver fatto questo mi sono accorto che c'erano degli aggiornamenti da scaricare ed installare e gliel'ho fatto fare; quando ha finito ho chiuso tutto e non mi sono accorto che era richiesto il reboot... Non sono ancora abituato a guardare in quell'angolo dello schermo :-[
Comunque sia, prima di accorgermene ho fatto delle prove con alcune istruzioni (in particolare mount) per vedere se ricordavo il funzionamento, ho settato le barre degli strumenti, lo sfondo, installato la google toolbar per firefox e settato quest'ultimo. Poi mi sono effettivamente accorto della richiesta di reboot e l'ho fatto, però... adesso Ubuntu si blocca e non so perchè... Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla che si adattasse perfettamente al mio problema (già che c'ero ho risolto il problema dello splash screen via comandi testuali del recovery mode).
Nell'ordine ecco cosa succede:
- parte grub ed io seleziono ubuntu (kernel generic, non ho opzioni per altri kernel)
- parte lo splash screen e la barra finisce di caricarsi
- partono le operazioni iniziali (vedi sotto per la lista delle scritte che vengono fuori)
- lo schermo "blinka" 3 volte
- si blocca
Queste sono le righe che vengono scritte:
*starting anac(h)ronistic cron anacron [ OK ]
*starting deferred execution scheduler atd [ OK ]
*starting periodic command scheduler crond [ OK ]
*checking battery state... [ OK ]
*running local boot scripts (etc/rc.local) [ OK ]
e sotto c'e' il cursore che lampeggia all'infinito.
Qualcuno sa come aiutarmi????
Grazie infinite in anticipo.
--
Michele
EDIT: aggiungo un paio di informazioni sperando che siano utili:
- all'avvio, prima ancora di presentarmi lo splash, mi dice:
[26.762071] PCI: Failed to allocate mem resource #6:1000@f4000000 for 0000:01:00.0
però me lo ha detto anche la prima volta, quando è partito correttamente
- In tutte le altre "finestre" (ALT+F1, ALT+F2 ecc.) mi presenta il login a linea di comando tranne la finestra 7 che è completamente nera con il cursore lampeggiante e la 8 che è quella che mi dice le righe che ho scritto sopra
- Se premo CTRL+ALT+CANC chiude tutti i processi aperti e si riavvia correttamente; la prima cosa che chiude è:
* Stopping GNOME Display Manager [ OK ]
