Per amsn... perchè lo installi da sorgente? Se lo cerchi su Synaptic lo trovi della stessa versione del sorgente e l'installazione è automatica... Su http://www.amsn-project.net/linux-downloads.php ci sono i pacchetti per varie distribuzioni (tra cui Ubuntu) e il sorgente (l'hai scaricato da qui immagino).
Comunque per installarlo da sorgente devi spacchettare tutto in una cartella facendo attenzione di selezionare la creazione delle sottocartelle, altrimenti ti mette tutti i file nella cartella principale e non riesci a compilare niente. Poi apri il Terminale e vai nella cartella dove hai scompattato tutto (cd /home/...). Fai attenzione che la cartella selezionata abbia dentro i file singoli di amsn e non siano tutti in una sottocartella (ho scaricato il sorgente e ho notato che dentro c'è la sottocartella amsn-0.97: o scompatti lei e poi ci entri dentro da terminale oppure la apri e selezioni tutti i file e sottocartelle per poi scompattarli in una cartella che vuoi e poi ci entri dentro).Per far iniziare la compilazione devi assicurarti di aver installato il metapacchetto build-essential (cercalo su Synaptic e guarda se il quadratino è verde), se non lo è installalo (Synaptic o apt-get install build-essential).
Per prima cosa devi far partire la configurazione, quindi batti
Codice: Seleziona tutto
./configureCodice: Seleziona tutto
makeCodice: Seleziona tutto
sudo make installQuesto è il procedimento per installare un sorgente, ma se c'è il pacchetto già fatto su Synaptic ti conviene usare quello... decidi tu
Ciao!
