Ho provato KDE e ora lo voglio togliere...

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Chiusa
sanzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 10 gennaio 2006, 11:47
Contatti:

Ho provato KDE e ora lo voglio togliere...

Messaggio da sanzo »

Ho provato KDE non mi piace e quindi lo voglio togliere... io l'ho istallato tramite synaptic e quindi mi ha installato un bel pò di roba per l'ambiente KDE compreso l'openoffice x kde... ora vorrei togliere tutto... ma se vado a marcare x la disistallazione completa kubuntu-desktop non fa come quando l'ho istallato che mi va a prendere tutti i programmi dipendenti... bensi mi marca solo kubuntu-desktop. ora io per disistallare tutta la roba inutile di kde sarei tentato di selezionare x la rimozione tutti i pacchetti istallati che trovo su synaptic alla voce ambiente kde. Ma faccio bene? non rischio di compromettere qualcosa? ??? ???
emh... ma tu ce l'hai google su quel computer?
la mia palestra
Vinci71
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 12:09

Re: Ho provato KDE e ora lo voglio togliere...

Messaggio da Vinci71 »

Una possibilità è di fare una ricerca di "kde" per "descrizione e nome", ottenendo così (anche) i programmi che non hanno kde nel nome, ma nella descrizione. Per fare le cose fatte bene, non ti conviene eliminare (IMVHO) "blocchi" di applicazioni tutte in una volta, ma usare la selezione descritta sopra e "smazzarti" un po' di pacchetti per essere sicuro di togliere solo quello che non ti serve davvero.
elettronicha

Messaggio da elettronicha »

kubuntu-desktop è solo un meta-package che dipende da tutti gli altri di KDE, quindi se lo selezioni per l'installazione prima ti installa tutti i pacchetti da cui dipende, ma se lo disinstalli, disinstalli solo lui e questo è il modo per disinstallare singoli pacchetti non desiderati di KDE. Io come unica soluzione al tuo problema, così su due piedi e senza documentarmi, vedo quella proposta da Vinci71, quindi usando Synaptic o Aptitude, purgare tutto.
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Messaggio da Wilson »

da qualche parte ci dovrebbe essere una cronologia di Synaptic, se la trovi puoi risalire al momento in cui hai installato kubuntu-desktop, a questo punto dovrebbe essere semplice ricavare la lista dei pacchetti installati come conseguenza di kubuntu-desktop (che non sono tutti quelli da cui dipende, visto che molti sono comuni con ubuntu-desktop)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
lanfre

Messaggio da lanfre »

wilson ha scritto: da qualche parte ci dovrebbe essere una cronologia di Synaptic
alla cronologia si arriva facendo file--->history (scusa ho il sistema in inglese quindi non so il nome esatto in italiano) da "dentro" synaptic.

ciao
sanzo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 10 gennaio 2006, 11:47
Contatti:

Messaggio da sanzo »

Grazie a tutti, mi metto al lavoro... :D
emh... ma tu ce l'hai google su quel computer?
la mia palestra
lanfre

Messaggio da lanfre »

siccome la cosa mi interessava ho cercato sul forum internazionale:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=96048

ciao
havanaloco
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 23 marzo 2008, 1:01

Messaggio da havanaloco »

Se volessi solo provare KDE su Ubuntu, ma continuare ad usare Gnome...? Devo installare sempre Kubuntu-desktop?

Qual è la differenza tra

apt-get install kubuntu-desktop

e

apt-get kde kde-i18n-it kdm

?
mapkoz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 9 settembre 2006, 9:01
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64

Messaggio da mapkoz »

e dare un bel

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge kde
???
sbaglio qualcosa?
"il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto"
H.P.Lovecraft - scrittore, visionario, genio (1890-1937)
.:: vivo in Cina, non tutti i siti che nominate li posso vedere...venitemi incontro, per favore::.
havanaloco
Prode Principiante

Qui non sto capendo più niente... ognuno dà il suo comando... boh...  ::)
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Messaggio da Shaved »

Occhio ragazzi: state rispondendo ad una discussione che risale a più di due anni fa.

Comunque, mapkoz ha suggerito un comando per rimuovere Kde, mentre havanaloco vuole installarlo.

Per l'installazione, http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... tallazione

Per la rimozione, http://www.psychocats.net/ubuntu/puregnome

Ciao
mapkoz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 9 settembre 2006, 9:01
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64

Messaggio da mapkoz »

vero, scusami. Errore mio.
"il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto"
H.P.Lovecraft - scrittore, visionario, genio (1890-1937)
.:: vivo in Cina, non tutti i siti che nominate li posso vedere...venitemi incontro, per favore::.
havanaloco
Prode Principiante

Ho provato ad installare Gnome in Kubuntu tramite comando
sudo apt-get install gnome-desktop
ma non riesco. Mi dite i passi esatti da eseguire?
Tramite i pacchetti  xxx-desktop vengono installati i dekstop in italiano?

Ho sia il DVD di Ubuntu che quello di Kubuntu. Potrei effettuare l'installazione di Gnome su Kubuntu e di KDE su Ubuntu dai DVD poiché in questo momento ho una connessione lenta (via cellulare)?
Quanto occupano i pacchetti che bisogna scaricare da Internet?

Un'altra cosa: ho installato Firefox su Kubuntu, ma è in inglese, e in Adept non ho trovato il pacchetto per localizzarlo in italiano.
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Messaggio da Shaved »

Guarda...devo essere sincero: troppe domande in un unico post :). Tra l'altro in una discussione che parla di come togliere kde...andiamo off topic.

Incomincia dal wiki: cerca "KDE" e "Gnome", troverai indicazioni su come installarli tutti e due. Per rimuoverli, hai il link che ti ho passato più sopra.

Per l'italiano (anche per le applicazioni come Firefox), sempre sul wiki trovi un articolo apposta UbuntuItaliano.

Se vuoi utilizzare i Dvd, aggiungili ai repository (vedi sempre il wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/Repository).

Detto questo, chiudo la discussione, perché siamo off topic rispetto all'argomento per cui era stata aperta e perché le cose che stai chiedendo sono state già trattate ampiamente sia sul wiki che sul forum.

Ciao

Edit: uso anch'io il cellulare per connettermi e sono sempre riuscito a fare tutto. Il peso dei download dipende da quello che intendi installare.
Ultima modifica di Shaved il mercoledì 26 marzo 2008, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Chiusa

Ritorna a “Applicazioni”