Tempo fa ho avuto problemi ad utilizzare la scheda di rete SiS191 integrata nella MB del mio PC.
Dopo diversi tentativi, ho capito che il driver era nato quando tale scheda era inserita solo nel chipset SiS965, mentre poi è stata inserita anche nel SiS966 (il mio caso) ed altri.
Andando a vedere i sorgenti del driver, ad un certo punto, quando cerca di ottenere il puntatore al bridge ISA, si aspetta di trovare un SiS965, se sulla MB c'è un SiS966 la richiesta fallisce ed il driver non viene caricato.
In rete esistono gia delle patch per risolvere il problema, in particolare ho visto che applicando le due che allego, la scheda funziona molto bene su Ubuntu 7.10. (good)
Il problema sorge quando si aggiorna l'immagine del kernel, in quanto vengono sovrascritti anche i moduli e bisogna ripristinare il tutto. Al momento, con il kernel 2.6.22-14, ad ogni aggiornamento basta ricopiare il modulo che ho gia compilato, in futuro, quando la versione cambierà, sarò costretto a ricompilare nuovamente il modulo. (bad)
La mia domanda in definitiva è questa: visto che la soluzione è gia presente in rete, non è possibile avvisare qualcuno per far applicare le patch anche alla distribuzione ufficiale? In questo modo dopo gli aggiornamenti la scheda continuerebbe a funzionare...
Spero che nel frattempo l'info ed il modulo precompilato torni utile a qualcuno...
Ciao!