ho ricevuto oggi un msg privato per avere indicazioni su come far funzionare la datacard Onda H600 distribuita da "3" (e forse anche da altri Gestori) con Ubuntu.
Le operazioni sono abbastanza semplici e cercherò di indicarle qui. Riscrivo questo post ad un anno di distanza perchè ho visto in giro che c'è un certo interesse.
Prima di tutto ho inserito in /etc/modprobe.d/blacklist la seguente riga :
blacklist ehci_hcd
Questa fa si che il modulo echi_hcd (incompatibile con la modalità di funzionamento della scheda, per cui non si creano le tre nuove interfacce ttyUSB0 / 1 / 2 ) venga caricato al momento dell'inserimento della scheda nel portatile. Questo però funziona solo ed esclusivamente dopo il riavvio del pc e soprattutto se la scheda viene inserita ad operazione di boot terminata. Diversamente, il modulo è già presente nell'initrd di default e dato che il file blacklist non viene letto immediatamente al boot, ma solo dopo alcune fasi (non so bene quando...).
Per evitare che il modulo venga caricato inserendo la scheda "a freddo" prima del completamento del boot, occorre ricreare l'initrd nella directory di boot:
sudo mkinitramfs -o /boot/initrd.img-`uname -r` /lib/modules/`uname -r`
Nota: se aggiornate il kernel, non dovete rifare la procedura se avete messo in blacklist il modulo ehci_hcd, in quanto l'installazione del nuovo kernel fa si che sia ricreato l'initrd e quindi viene fuori già corretto.
Poi, per il dialup, anche se come me si usa gnome, consiglio vivamente di usare kppp perchè gnomeppp mi dispiace dirlo, ma fa schifo..... se per caso usate anche un modem analogico o altri contratti oppure anche un altro cellulare, è un casino gestirli.
Create un nuovo profilo dati, con numero di telefono *99# (con nome, ad esempio "3 Datacard") e utenza e password "3" (ma non importa, tanto non sono considerate dal sistema).
Poi si crea un nuovo modem (ad esempio "Onda H600"), che ha come device /dev/ttyUSB0 . Come stringhe di inizializzazione mettere queste due :
ATZ&F+COPS?
AT+CGDCONT=1,"ip","datacard.tre.it"
La prima stringa contiene il comando +COPS? che serve per visualizzare su quale rete siete collegati (abilitate la finestra di debug), onde evitare scherzi da prete con il roaming GPRS. State tranquilli che se cade il segnale di "3", la connessione si interrompe, quindi se non abilitate la ricomposizione automatica (che sconsiglio vivamente di usare !!!) potete controllare di stare sulla rete "giusta".
La seconda contiene la stringa per abilitare l'apn corretto per la scheda dati di 3 (contratto datacard). Nel caso usiate un naviga3, di solito è sufficente mettere tre.it o naviga.tre.it . Per altri Gestori non conosco le stringhe.
Cmq, da alcune settimane è finito il calvario degli utenti del Sud Italia, per cui ora sto viaggiando con picchi di 1,4 Mbit/sec . Aprirei un piccolo sondaggio per sapere come va dalle vostre parti, soprattutto se in aree rurali.
Ciao
PS : resto a disposizione per qualunque chiarimento.

