Modalità provvisoria

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Gigugin
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 26 gennaio 2008, 18:20

Modalità provvisoria

Messaggio da Gigugin »

Ciao, scrivo per un problema inaspettato. qualche ora fa, il sistema automatico per gli aggiornamenti, mi ha avvisato che c'erano nuovi aggiornamenti segnalati come di sicurezza importante. Gli ho avviati, con la classica installazione automatica, e alla fine mi ha chiesto come sempre il riavvio del sistema. Ho riavviato il pc, solo che alla riaccensione sono comparsi strani messaggi,  e infine è partito in modalità provvisoria, cioè con la visualizzazione grafica tarocca di 800x600 , segnalando come se si sono fusi i driver video o una cosa del genere che non ho ben capito. è un pò come se non mi leggesse più la mia scheda grafica.

uso nvidia geforce fx5200, si una cagata, ma non mi ha mai dato problemi per l'uso che ne faccio.
sono praticamente nel buio, l'unica idea che mi viene, e di dare una pulita alla scheda grafica, visto che non lo faccio da secoli..

uso ubuntu, e linux, da molto poco, e non ne so molto, se avete qualche suggerimento accetto tutto  ;D

grazie
Avatar utente
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2014
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2006, 10:14
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686
Località: Sedriano (MI)
Contatti:

Re: Modalità provvisoria

Messaggio da UZ »

ciao.

io non ho nvidia ma mi pare di ricordare che spesso, quando si montano quelle schede, gli aggiornamenti importanti mandano a pu****e i driver video.

prova a fare una ricerca nel forum (in attesa che un "nvidiaista" scriva qui), secondo me trovi molte info su questo tema
Notebook Lenovo G550 - Equipaggiato con  Ubuntu 11.10 (windows free)
cosma2000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: venerdì 3 agosto 2007, 19:37

Re: Modalità provvisoria

Messaggio da cosma2000 »

hai già provato con il classico dpkg-reconfigure xserver-xorg ?
Avatar utente
Gigugin
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 26 gennaio 2008, 18:20

Re: Modalità provvisoria

Messaggio da Gigugin »

per prima cosa grazie a tutti  ;D

preso un'attimo dal panico, e con la brutta abitudine di non starmene fermo ho fatto qualche cavolata, ma sembra che sia tornato tutto in funzione.

Ho usato Envy, rimosso driver che non mi leggeva più, e reinstallato.
Poi giusto per sfizio, una pulitina alla stracoperta di polvere scheda grafica et voila ... funzionare funziona ... non so per quanto però  :-\

quindi nel mentre mi son messo a leggere di tutto e di più sui problemi alla scheda grafica e mi annoto anche il classico comando di cui ignoravo totalmente l'esistenza  ::)

grazie :P
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Modalità provvisoria

Messaggio da Guiodic »

Probabilmente tra quegli aggiornamenti c'era in kernel, quindi devi reinstallare i driver (ad esempio con envy)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti