Kubuntu....ahi ahi

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Artifixleo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 26 gennaio 2006, 12:11

Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Artifixleo »

Ciao Amici,
..affascinato da quello che leggo di Linux e convinto da un amico, ho deciso di istallare una distrubizione di Linux e precisamente la versione KUBUNTU 5.10. (600 e qualocosa MB). Per istallare il tutto mi sono fatto aiutare. Non avendo una connessione ad internet attiva, mi sono trovato un sistema operativo che praticamente nn funziona, o meglio funziona ma nn posso farci praticamente nulla. Per cambiare la password di accesso (che durante l'istallazione nn mi aveva chiesto) ci ho passato una mattinata!! Il mio approcio con Linux nn e stato dei migliori anzi!!... prima di dare una distribuzione dovrebbere indicare che se nn si scaricano i pacchetti aggiuntivi nn se ne fà nulla!! Il mio amico...che tanto mi decantava le qualita...ha dato colpa alla distribuzione (lui usa Mandriva)..giusto per notizia sono passato nuovamente a usare windows..in attesa di avere una versione di Linux per una persona come me...che nn ne sà davvero nulla!! Quale versione potrei avere completa senza dovervi necessariamente connettermi ad internet e sia di facile approcio? Grazie in anticipio x le vostre risposte
....ciao .....Leo
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da pierba »

innanzitutto benvenuto.
Ti suggerisco una lettura delle regole del forum, qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=12538 vedrai che è vietato il crossposting, cioè aprire tpoic su più sezioni o più topic con gli stessi argomenti/quesiti.
Tutti i problemi sono risolvibili, se inizi a fornirci i dettagli, vedrai che riusciremo ad arrivarne a capo. alcune risposte generali li hai avute, se vuoi iniziamo ad affrontare nello specifico i problemi.
Per favorire future ricerche o consultazioni, ti invito ad aprire un topic per ogni argomento, ed a fare titoli descrittivi dell'argomento.
Suggerisco inoltre una ricerca su forum, wiki e guida, moltissime problematiche sono già state trattate. Per quanto riguarda la password e sudo (che da i diritti di superutente) prova a vedere questo: http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo
Chiudo l'altro topic.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da More+ »

Artifixleo ha scritto: Il mio amico...che tanto mi decantava le qualita...ha dato colpa alla distribuzione (lui usa Mandriva)..

...allora, se è veramente un tuo amico, ti doveva passare il CD di Mandriva prima di farti ritornare a Windows!

Io uso (il verbo è al presente perchè lo sto ancora usando) Windows da una quindicina di anni ..l'avevo sul mio primo PC un bellissimo 486 Olivetti M6 ..e non è andato in pensione, perchè lo sto usando come fax (ha il grande vantaggio che se salta la corrente e poi ritorna si riaccende ...i buoni e vecchi interrutori di accensione).
Un giorno di Novembre, per il semplice fatto che mi hanno regalato un vecchio laptop e non sapendo cosa farmene ..ho altri PC e notebook, mi sono detto di provare Linux, che come Windows-User lo conoscevo solo per sentito dire.

Beh è stato un incontro che non dimenticherò mai! E' come un fortuito evento che fa cambiare l'era evolutiva ..a mo della scoperta del fuoco.

Io da capoccione mi sono buttato in una distro più impegnativa: Debian ..poi ho provato altre distro ...ed è stata tutta discesa ..facili da installare e manipolare.
Mi sono fermato a Ubuntu, perchè è la distro che fa per me (non la migliore perchè sarebbe presuntuoso), non avendo anch'io una connessione attiva a Internet ..allora ho furbamente scaricato la distro italiana di Ubuntu ..quindi non mi sono dovuto scaricare nemmeno i file per localizzare la distro.
Ubuntu, che è l'equivalente di Kubuntu con Gnome anzichè KDE, è l'ideale per me perchè è snella, ha di default i sw che uso normalmente (anche con Win), è sicura, mi piace che derivi da Debian, e posso personalizzarla come con Win non potresti immaginare.

Linux è la mia nuova era informatica.. ha un bel motore (il kernel Linux) sul quale posso montare la carrozzeria (Gnome, KDE, XFCE, Icewm...) che più mi piace e che più mi aiuta al lavoro.

Devi avere solo la pazienza di conoscerlo un pò (indifferentmente dalla distro: Kubuntu, Mandriva, Suse...) e appoggiarti a dei veri amici che ti aiutino a conoscerlo e ad usarlo ..e questo forum è pieno


PS Il mio vecchio Olivetti avrà una nuova giovinezza!.. gli ridarò nuova vita con una distro Linux per vecchi PC (ad esempio DSL) è potro utilizzarlo oltre che come fax anche come terminale
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
Artifixleo
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 26 gennaio 2006, 12:11

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Artifixleo »

Grazie per l'aiuto,
..il mio nn voleva essere un modo di dire no a "Linux" anzi...
ora sto recuperando Mandrake,..per vedere se và meglio...
Quando dicevo che  Kubuntu nn mi funzionava intendevo anche le varie applicazioni..
è vero openoffice funzionava anche Kopete..
..ma caffeine...e armakadon ....(privo di tutti i codec!!!!! di lettura..)..( nn sono sicuro del nome)
non sono riuscito a configurare la scrittura del disco di windows..(ahimè in NTFS)...
...quello che nn trovo giusto e dare in giro una distribuzione che ti obbliga a conneterti per forza a internet per poterla utilizzarla. con tutte le varie applicazioni...forse mi ero spiegato male...
Avvicinandomi ora al mondo di Linux..pensavamo che una versione leggera in KDE.era la soluzione giusta...
...vi ringrazio tutti per il vostro supporto....
...verro di nuovo sicuramente a disturbarvi per avere un concreto aiuto..da voi
grazzzzzzzzzieeeeeee
BlackDesert
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2005, 18:37

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da BlackDesert »

...scusa, ma non capisco di cosa ti lamenti. Con windows vuoi dirmi che hai migliaia di programmi compresi in un cd ? (quello d'installazione) hai forse office compreso nel cd ? hai anche nero compreso nel cd ? non devi forse scaricarti anche con win i programmi che vuoi installare ? (a parte il fatto che sono tutti a pagamento...) E' vero che forse alcune cose non funzionano (vedi amarok che io detesto ed ho tolto) ma moltissime altre applicazioni funzionano senza scaricare niente di niente...tu stesso hai detto che ooffice funziona.
Comunque, proprio perchè "il mondo è bello perchè è vario" mi chiedo com'è possibile che il pregio principale di una distro linux (la sua continua aggiornabilità via web con migliaia di programmi) possa diventare un difetto.... ?!?!? bah...  :-X
B.

p.s. al posto di amarok installa mplayer.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Wilson »

Il problema sono gli mp3: come fa a leggerli se non ha un modem?

Poi mi si dice che sono ignorante perché penso che sia un problema...
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Neo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 334
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:27

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Neo »

Anche se è scomodo, potrebbe farsi scaricare gstreamer0.8-mad per gli MP3 e w32codecs per i codec da qualcun'altro e farseli dare in seguito.
Avatar utente
overhill
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2006, 18:37
Località: Torino
Contatti:

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da overhill »

Mi occupo di informatica da venti anni e tra le varie attività che svolgo c'è anche quella di istruzione ed addestramento.
Uno dei problemi più grossi per un insegnante, è calarsi nei panni della persona che ascolta, senza dare mai nulla per scontato.
Sono abituato per esperienza ad arrangiarmi, però vi invito a fare una cosa molto semplice: provate a cercare nei vari forum, web, quello che volete, come si fa ad installare un programma. Certo, ho trovato centinaia di istruzioni del tipo "scaricate il file e lanciate tar...eccetera" ma da nessuna parte, e sottolineo nessuna, ho trovato, per esempio, l'indicazione di dove scaricare il file! Intendo dire: in quale directory?
Questo è per farvi un esempio di come sia facile dare per ovvie delle cose che ovvie non sono: per un newbie tutte le cartelle di Linux sono ugualmente misteriose e poco importanti. Può anche darsi che la cartella sia indifferente, ma a quel punto, perchè non dirlo?
Anche nelle faq non ci sono indicazioni precise...
Oh, intendiamoci: questa vuole essere una critica costruttiva, perchè sono piuttosto convinto che il futuro sia proprio nel software libero, e scherzi come palladium lo stanno a dimostrare; anche l'IBM guarda con favore al mondo Linux: red Hat può essere installato in partizioni del server iSeries e pare che sia quello che dà migliori risultati in termini di prestazioni ed affidabilità...ed in IBM non sono certo dei fessi! :)

Forse una buona idea sarebbe la creazione di un'area riservata ai principianti assoluti, dove trovare istruzioni passo-passo per eseguire le operazioni più comuni... ;)

Temo che la maggior parte delle persone che sono interessate a Linux, e ne trovo spesso in giro, siano anche terrorizzate dalla mancanza di informazioni essenziali
per l'utilizzo di questo OS. Forse una maggiore fruibilità delle notizie potrebbe far crescere il numero di quelli che si decidono per il grande salto :D
Ciao a tutti
Mario Overhill
--------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Wilson »

Sono totalmente daccordo con Overhill!
Io sono niubbo in Unix/Linux, pur avendo anni di esperienza in Win (anche come "istruttore", anche se non profesionale) e devo dire che le difficoltà che ho avuto sono esattamente quelle che lui descrive (se chi mi ha dato Ubuntu mi avesse fatto un intro più potente non ci avrei messo un anno a decidermi a cominciare sul serio).
Nel mio piccolo provo a calibrare le risposte sull'interlocutore...
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Ghino di Tacco

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Ghino di Tacco »

Overhill mi ha lasciato spiazzato.
Ha assolutamente ragione !
Avatar utente
kenshemo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: lunedì 16 gennaio 2006, 9:02
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Livorno
Contatti:

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da kenshemo »

risposta n°1:

- l'unica cosa che manca a ubuntu (all'installazione standard) che può servire ad un utente casalingo sono i codec per i vari formati proprietari. molte distro gli includono si ma a loro rischio. sono protetti da copiright quindi chi li installa deve essere conscio di quello che fa (da li il fatto di non includerli nella distro di default ma farli scaricare a mano)

risposta n° 2:

- non sono daccordo con overhill. linux è il sistema più documentato al mondo esistono guide per newbie, per intermedi e per esperti. basta saper cercare e si trova una guida per il proprio livello. il problema viene dal newbie che in quanto nuovo non è ancora entrato nella filosofia, cioè vuole la pappa scodellata. per avere info bisogna cercare e molti newbie non si mettono in testa questa cosa. non si può pretendere che in ogni luogo (virtuale e non) si decida di trattare tutti i target di utenza.

usate google e avrete tutte le risposte. senza contare i libri cartacei che trattano linux

Fabrizio
Ghino di Tacco

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Ghino di Tacco »

Ken, non tutti gli utenti di computer sono anche appassionati di informatica.
Molti, la maggior parte, non parla una parola di inglese e non ha la più pallida idea di cosa significhi la parola plugin.
Sanno solo che quando fanno click su un link in Win parte la musica, mantre qui no. Fine !
Un sistema operativo che voglia rivolgersi alla massa deve mettere anche questi utenti a proprio agio, non credi ?
Avatar utente
sephiroth01
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1659
Iscrizione: giovedì 29 settembre 2005, 10:50
Sesso: Maschile
Località: Sardegna

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da sephiroth01 »

Ghino di Tacco ha scritto: Sanno solo che quando fanno click su un link in Win parte la musica, mantre qui no. Fine !
Un sistema operativo che voglia rivolgersi alla massa deve mettere anche questi utenti a proprio agio, non credi ?
Non so come sia ora la situazione con i nuovi media player ma fino a poco tempo fa se avevi un file audio in mpc o ogg windows non li leggeva affatto e quindi via a cercare, scaricare e installare plugins che molte volte o non funzionavano o portavano con se virus et similia (se non stavi attento, ovviamente). Stesso discorso, se non peggio, con i codec video dove ci si trova di fronte a una vera giungla.
Ora gli utenti più smaliziati non hanno problemi ma la maggior parte di quegli "utenti non appassionati di informatica" non sanno nemmeno cosa sia un codec... e qui la "facilità" di windows può ben poco.
La sensazione che ho io è che la gente si aspetta da linux cose strepitose e alla minima difficoltà si lamenta. Se lo stesso problema lo si ha invece con windows lo si sopporta meglio, per non so quale oscuro motivo.
Magari mi sbaglio ma ho visto scene simili tante volte.
Io capisco che uno voglia cliccare su un mp3 e -pam!- parte la canzone ma ci sono dei validi motivi per cui in ubuntu non viene messo il codec di default. Installarlo poi è un attimo anche per i meno esperti, questo bisogna ammetterlo insomma.
"L'importante è credere sempre in noi stessi." - Babbo Natale -
Il mio Flickr
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Wilson »

beh, un attimo è eccessivo (e meno male, visto che sul sito di Ubuntu ho letto che sarebbe illegale), disogna cambiare i repo abilitati, sapere che pacchetti installare...
E tutte queste informazioni non sono immediatamente reperibili (e non potrebbero esserlo, per i soliti motivi legali).


Il Media Player adesso legge più o meno tutto, e si aggiorna da solo o manualmente, come un antivirus...
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Ghino di Tacco

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Ghino di Tacco »

Ragazzi, io vi invito a fare un esperimento. Lo stesso fatto con mia moglie.
Installate un Ubuntu e datelo in mano ad un utente tipo... il solito signor Mario Rossi.
Il sig. Rossi ha quarantacinque anni, non parla minimamente inglese e fa l'impiegato in un'azienda.
Non ha nessuna avversione verso i computer, perchè li usa tutti i giorni, ma al tempo stesso non ha la minima intenzione di studiare qualcosa, perchè quando torna a cara, dopo un'ora di traffico e mezz'ora a cercare parcheggio girando sotto casa come un cretino, vuole solo accendere il suo computer, infilarci il CD prodotto con le riprese della festa della scuola del figlio,  e vederselo in santa pace. Il CD lo ha prodotto la scuola stessa, e quindi usa il formato più diffuso: quello MS.
Niente da fare, non si vede un piffero !
Un bel giorno il nostro signor Rossi viene a sapere che con il Linux può anche scaricare la posta, e quindi, felicissimo, installa dal Synaptic il Thunderbird. Tutto bene, un paio di click ed è fatta. Però ora vuole importare la sua corrispondenza dal vecchio Outlook. Niente da fare! La licenza GPL non consente alla versione Linux di Thunderbird di leggere il formato Outlook.
A questo punto Mario Rossi, che è convinto che GPL sia il gas che si mette nelle macchine, pensa che magari la nuova versione di Thunderbird, che è uscita da due mesi ma nei repository non c'è, possa importare la sua posta.
Va sul sito MozillaItalia, la scarica e... brutta sorpresa ! a differenza di quella Win, questa non ha nessun installer, ma richiede una complicatissima procedura da riga di comando.
Mario Rossi, che ora nizia ad essere scoraggiato, alla fine riesce ad installare il suo bravo Thunderbird ultimo modello, ma dieci minuti dopo si incavola scoprendo che GPL non è il gas ma una stramaledetta licenza suicida: La nuova versione continua a non importargli la posta Outlook !
Il colpo di grazia arriva alla sera: Il figlio desidera sentire il suo bel CD comprarto dal marocchino sotto casa. Lo mette nel computer e... scopre che gli mp3 non vengono letti. Di nuovo problemi col gas!
Il giorno dopo, il signor Rossi chiede al figlio di formattare tutto e rimettere Win, il quale magari non sarà bello, flessibiile e democratico come Linux, ma lo lascia libero di usare il computer come meglio crede.

Ecco, io credo che libertà significhi anche mettere il nostro signor Rossi nelle condizioni di poter usare Linux se vuole farlo.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Wilson »

Da oggi il nostro motto sia: "Free Rossi!"
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
overhill
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 698
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2006, 18:37
Località: Torino
Contatti:

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da overhill »

Scusami Ken, ma forse non mi sono spiegato: ho scritto che mi occupo di informatica da venti anni, ma non ho scritto che lavoro su ibm AS/400.
Su sistemi come questo, chi non ha voglia di imparare cose nuove è meglio che si dedichi ad altro, la panificazione, per esempio, perchè ti posso garantire che ogni giorno c'è qualcosa di nuovo da imparare; se voglio passare a linux, oltre che per evitare di dare soldi a chi non se li merita, è anche per imparare qualcosa di nuovo. Magari non diventerò mai un esperto di Linux, ma riuscire a lavorarci sarebbe già un'enorme soddisfazione.
Quello che intendo io, è che è vero che ci sono moltissime guide, ma nonostante queste, io, che mi reputo una persona aperta ad imparare cose nuove, come ho già detto, non ho capito certi concetti che dovrebbero essere fondamentali.
Sono certo che continuando a smanettarci imparerò a fare un sacco di cose, e non intendo assolutamente arrendermi di fronte alle prime difficoltà, ma ti posso garantire che continuo a non capire, ad esempio, dove mettere i file scaricati per poterli "unzippare"(passami il termine molto windowsiano :))
Per il resto sono daccordo con te: sicuramente ci sono quelli che pensano di passare a linux senza dover fare nessuno sforzo, ma questi non sanno che si perdono la meravigliosa sensazione di "essere riuscito a fare qualcosa" che prende quelli come me quando riescono dopo inenarrabili bestemmie a far fare al computer quello che desiderano! :D
Ciao a tutti
Mario Overhill
--------------------------------------------------------------------------------------
Ghino di Tacco

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Ghino di Tacco »

Dovremmo scrivere una breve guida al filesystem di Unix
Ghino di Tacco

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Ghino di Tacco »

Overhill, ti ho scritto un paio di pagine con le info che chiedevi.
Se mi passi la tua email in privato te le mando.
Cosmy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 442
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 1:10

Re: Kubuntu....ahi ahi

Messaggio da Cosmy »

perchè su windows sai dove metterli i files? :D
Io in casa mi ritrovo computer con desktop pieni, e cartelle download nonchè temp che spuntano fuori da ogni dove.
Kazaa che mi va su my music mentre winmx su shared files.

Il problema non è quello (si anche, ma in minima parte).. il problema è la pigrizia delle persone. Perchè linux non lo conosce nessuno mentre windows anche se in certe cose è più arcano di linux bene o male è quello che uno usa da 20 anni.
Già non avere il bottone start ti spiazza.. se poi qualcosa comincia a richiedere un po' di passaggi (che magari avrebbe richiesto pure su windows.. vedi i codec) cominci a sentirti ancora più smarrito. Almeno sotto windows, fosse solo per familiarità d'interfaccia, ti sentivi un po' a casa anche se le cose ti riuscivano difficilmente.
Mia mamma ci ha messo 15 anni ad imparare ad usare il mouse.. 3 anni di pc in cucina per decidersi ad usare le email.
Ora posso anche metterle ubuntu su quel pc, ma devo stare li' delle giornate a spiegarle per filo e per segno dove andare e cosa cliccare. Stesso discorso per i miei amici.

A meno che uno non abbia una forte spinta motivazionale, il passaggio a Linux è nelle mani nostre. Siamo come dei profeti :)
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti