OS e notebook

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
marco82
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 28 settembre 2007, 19:23

OS e notebook

Messaggio da marco82 »

salve, stavo leggendo dei problemi che possono sorgere con i notebook se un SO fa un uso troppo aggressivo di HDA. Ho fatto varie prove, sempre utilizzando la corrente continua piuttosto che la batteria del portatile (la batteria la uso solo per evenienza, in ufficio usa la corrente...)
impostando all'avvio di una sezione il comando

sudo hdparm -B 254 /dev/sda

in 24 ore vedo che il valore di Load_Cycle_Count aumenta di poco, mentre senza quel comando in 24 ore è salito di 217 rounds. La differenza di temperatura della CPU nei 2 casi è pressochè la stessa. Premetto che Laptop_mode è impostato a false come di default.
Cosa mi consigliate di fare: di continuare ad utilizzare il comando di sopra o di lasciare le impostazioni cosi come sono?
grazie , Marco
Avatar utente
technocimo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 394
Iscrizione: giovedì 26 ottobre 2006, 1:52
Località: Varese

Re: OS e notebook

Messaggio da technocimo »

io avevo letto ke alcuni hard disk possono avere problemi se continuamente attivati e/o disattivati appunto come con il comando hdparm che da come hai scritto tu dovrebbe 'spegnere' il disco se nn usato..i 217 rounds che hai scritto esattamente sai cosa sono?
ciao
marco82
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 28 settembre 2007, 19:23

Re: OS e notebook

Messaggio da marco82 »

serve a contare il numero di volte che la testina dell'hard disk viene posta a riposo. in 24 ore questo numero mi è aumentato di 217, utilizzando la corrente e non la batteria. per questo ho provato ad utilizzare quel comando per spegnere o comunque limitare questo comportamento. la mia richiesta era soprattutto quella di avere un consiglio: cioè se continuare ad usare quel comando dato che la maggior parte delle volte il computer è alimentato da corrente continua oppure lasciare le impostazioni di default (cioè se la crescita che ottengo in 24 ore è comunque accettabile)

ciao, Marco
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti