[Iniziativa] La scuola per risparmiare milioni di euro.

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

[Iniziativa] La scuola per risparmiare milioni di euro.

Messaggioda antonio_cantaro » lunedì 3 marzo 2008, 20:07

Sono il prof. Antonio Cantaro, docente presso l'Istituto Superiore Statale Majorana di Gela. Gradirei comunicarVi che abbiamo iniziato la "battaglia" per la diffusione di Linux (Ubuntu in particolare), a Gela (CL) e contiamo di espandere la cosa, gradualmente, all'intera regione Sicilia.
Il nostro progetto prevede la creazione di cinque squadre composte da un docente e due alunni cadauna, che diffonderanno il software libero nel territorio, iniziando dalle scuole per poi passare alla pubblica amministrazione.
In primis abbiamo iniziato noi stessi con la realizzazione di una delle poche (se non la prima) aule multimediali completamente funzionante con software libero (Ubuntu 7.10), nel meridione d'Italia. Questa scelta ci ha consentito di raddoppiare le postazioni macchine a parità di costo. Vi invito a visitare il nostro sito ove è possibile trovare i dettagli di questa iniziativa:
http://www.istitutomajorana.it
Quasi l'intera home è dedicata al software libero e gratuito. Il sito,nato da un mese e mezzo, ha già ottenuto un lusinghiero sussesso (oltre 41.000 visitatori ed oltre 260.000 pagine viste). Nel primo articolo "Il mondo parla di noi", alla sezione "Mass Media e Stampa parlano di NOI" sono riportati diversi articoli e servizi riguardanti l'iniziativa sull'open source. Nel secondo articolo "Linux e Compagni-Tutto gratis" si parla del nostro progetto mirante alla diffusione di Linux. Come sempre accade, sono proprio i "vertici" ad ignorare le buone cose (provveditore, sovrintendente, ministro).
Mi auguro che la nostra iniziativa possa essere di sprone a quanti, ancora indecisi o non a conoscenza di Ubuntu, continuano a sperperare pubblico denaro inutilmente. Certo della Vostra, attenzione, ringrazio anticipatamente per la diffusione che vorrete dare a questo progetto. Gradita una Vostra risposta. Distinti saluti. Ing. Antonio Cantaro. 
Chiedo a tutti di pubblicizzare con ogni mezzo questa iniziativa, cerchiamo di dare la vista ai ciechi. Grazie.  
Ultima modifica di antonio_cantaro il martedì 4 marzo 2008, 1:41, modificato 1 volta in totale.
La scuola per la diffusione del software Libero
antonio_cantaro
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2008

Re: [Iniziativa] La scuola per risparmiare milioni di euro.

Messaggioda ziocane » martedì 4 marzo 2008, 0:52

GRANDE!
Ottima iniziativa!Vediamo se dandoci un pò tutti da fare riusciremo a far decollare l'open surce!
In bocca al lupo per il progetto! (b2b)
Sono uno Zero member!
ziocane
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda antonio_cantaro » martedì 4 marzo 2008, 1:44

ziocane ha scritto:GRANDE!
Ottima iniziativa!Vediamo se dandoci un pò tutti da fare riusciremo a far decollare l'open surce!
In bocca al lupo per il progetto! (b2b)

Crepi il lupo!!!
antonio_cantaro
Prode Principiante

Messaggioda newlinuxuser » martedì 4 marzo 2008, 2:27

Ottima iniziativa, spero vivamente venga seguita anche in altri istituti!
newlinuxuser
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda twilight » martedì 4 marzo 2008, 10:36

Complimenti davvero per l'iniziativa, anch'io spero che possa essere presa presto come esempio da altri istituti.
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2005

Messaggioda andreatn » martedì 4 marzo 2008, 10:42

In bocca al lupo,BRAVI ! (good)
andreatn
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda Rob68 » martedì 4 marzo 2008, 18:04

Tutta la provincia di Bolzano da qualche anno ha adottato distribuzioni LINUX su tutti i PC dell'Amministrazione e delle Scuole di ogni ordine e grado. E' stato creato un progetto di nume FUSS il quale ha fatto risparmiare 1 milione € in licenze Win/OFFICE. C'è un'ottima distribuzione LINUX per gli insegnati con molti programmi didattici. L'ultima versione FUSS ELAND si basa su Ubuntu 7.04. http://www.fuss.bz.it/ (good) (good)
Rob68
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda UZ » martedì 4 marzo 2008, 18:11

che bella iniziativa .... pensa che a scuola di mio figlio (6 anni - provincia di milano) ad inizio stagione ho detto all'insegnante che si occupa di "informatica" (tra virgolette perche' e' un'insegnante prestata all'informatica):

"se serve aiuto per i pc o per i sistemi operativi io sono un tecnico, inoltre conosco molto bene linux ... bla bla bla"

dopo aver spiegato tutto mi fa:

"no grazie, abbiamo appena COMPRATO 20 PC CON WINDOWS XP ED OFFICE"  >:( >:(

what a sadeness .....  (mad)
Notebook Lenovo G550 - Equipaggiato con  Ubuntu 11.10 (windows free)
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686

Messaggioda antonio_cantaro » martedì 4 marzo 2008, 18:20

Rob68 ha scritto:Tutta la provincia di Bolzano da qualche anno ha adottato distribuzioni LINUX su tutti i PC dell'Amministrazione e delle Scuole di ogni ordine e grado. E' stato creato un progetto di nume FUSS il quale ha fatto risparmiare 1 milione € in licenze Win/OFFICE. C'è un'ottima distribuzione LINUX per gli insegnati con molti programmi didattici. L'ultima versione FUSS ELAND si basa su Ubuntu 7.04. http://www.fuss.bz.it/ (good) (good)

Ne siamo al corrente e siamo contenti di quanto fatto nella provincia di Bolzano, infatti proprio da una trasmissione di rai-3 "Report", che ne ha parlato, abbiamo preso spunto per intraprendere questo progetto. Di tanto ne parliamo pure nel nostro articolo: "Linux e Compagni - Tutto gratis":
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... 0&Itemid=1
ove è riportata anche quella trasmissione (si parla di Bolzano) ed altre, quali quella di Beppe Grillo che si scaglia contro i politici che non sanno cos'è l'Open Source.
antonio_cantaro
Prode Principiante

Messaggioda m.marani » martedì 4 marzo 2008, 18:23

Anch'io sono un insegnante e nella scuola dove ho lavorato l'anno scorso hocontribuito al trapaaso Ubuntiano.
Morale: con un centinaio di macchine distribuite nei tre plessi che compongono l'istituto abbiamo conteggiato un risparmio annuale di circa 12.500 € solo di licenze...  (good)
Notebook Intel i5-7200u, RAM 8GB DDR4, HDD 128GB SSD, Intel Graphics, display LED HD 14", Xubuntu 18.04 64bit
m.marani
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda l3on » mercoledì 5 marzo 2008, 2:30

Complimenti, e in bocca al lupo per l'iniziativa! (good)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
l3on
Gruppo Web
Gruppo Web

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda Guiodic » mercoledì 5 marzo 2008, 2:45

Bravissimi... spero che riusciate nell'iniziativa di diffondere il software libero.
Siccome siamo sotto elezioni non la butto in politica, però voglio segnalare la cosa sul blog del mio "capo" (non posso scrivere chi è perché sennò è propaganda).
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda shardana » sabato 8 marzo 2008, 18:49

(good)
Complimenti,sono davvero contento,difficile sarà farlo entrare in testa alla maggior parte dei nostri attuali politici,
sono riuscito a usare Linux io,che non ho nessuna base d'informatica,ma solo un pò di determinazione,e forse testardaggine,comunque
auguri
e ciao a tutti  (good)
shardana
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda il-leo » sabato 8 marzo 2008, 19:30

Bellissima iniziativa, peccato che a scuola mia quando ho chiesto se si poteva mettere ubuntu sulle macchine mi hanno risposto che hanno un contratto con la microsoft che li fornisce di licenze a prezzo stracciato e che non hanno personale adatto, quindi mi tocca studiare ancora su XP  (bad)
apt-get moo
il-leo
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2007

Messaggioda m.marani » sabato 8 marzo 2008, 20:54

hanno un contratto con la microsoft che li fornisce di licenze a prezzo stracciato

infatti, 20 circa per windows e 50 circa per office più aggiungi un antivirus e qualcos'altro... passi subito i 100 euro a macchina ALL'ANNO! poi moltiplica per il numero di macchine e capisci quanti soldi butti via... (bad)
Notebook Intel i5-7200u, RAM 8GB DDR4, HDD 128GB SSD, Intel Graphics, display LED HD 14", Xubuntu 18.04 64bit
m.marani
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda antonio_cantaro » domenica 9 marzo 2008, 21:13

Vi fornisco qualche numero.
Nella scuola avevano fatto un contratto per 8 macchine. Pensate ad una sala computer che doveva ospitare classi di circa venti ragazzi, anche ad esserci qualche assente, dove li mettevi?
Grazie al fornitore che ha accettato di rivedere il contratto, a parità di spesa abbiamo ottenuto 16 postazioni, già sufficienti per una classe. Linux, open office & Co e via Windows & Co, ecco quale è stata la trovata. Oggi la sala open source è una realtà. Saluti a tutti. (good)
antonio_cantaro
Prode Principiante

Messaggioda antonio_cantaro » domenica 9 marzo 2008, 21:23

Dimenticavo, abbiamo pure fatto un poco di chiasso in giro (stampa e tv locali), nella speranza che qualche politico, cominci a capire cosa significa risparmiare e non solo alla prima istallazione ma a vita (aggiornamenti). Ecco la home dell'Istituto dove potrete vedere come abbiamo fatto chiasso. Ciao :)

antonio_cantaro
Prode Principiante

Messaggioda giocol » sabato 15 marzo 2008, 17:04

Ciao ottima iniziativa, spero di poter fare altrettanto in futuro.
Per il momento ho fatto il possibile al "lavoro".
Sono insegnante presso una scuola superiore, l' IPSIA di Busto Arsizio (VA). Ho diffuso tra colleghi e studenti il cd TheOpenCd, una raccolta di programmi open source per windows creato dall'associazione linuxstudenti del Politecnico di Torino qui il link: http://linux.studenti.polito.it/  Secondo me questo è il primo passo per la diffusione graduale di software libero e di linux.
Ho diffuso inoltre diffuso a colleghi e studenti edubuntu 7.10.
Ho fatto inserire alcuni link  di collegamento a linux, al sito personale in cui ho inserito numerosi link.
Questo è il mio impegno, oltre a far vedere sul mio portatile edubuntu linux, con le sue applicazioni per la scuola e gli effetti grafici (ai fanatici di vista).
Qui il link: dell'istituro dove insegno:  http://www.ipsiavolta.it/
A tutti i colleghi, fate inserire sullla home page dei link a linux o al software libero, tra cui l'opencd: http://www.theopencd.it/live/disctree/it/home.html

Tutti insieme ce la possiamo fare, se uniamo le forze a diffondere linux.
Ricordiamo che dalla scuola si forma la mentalità della persona, quindi dalla scuola dobbiamo partire.
Però non insistiamo con l'imporre linux, potremmo avere un effetto contrario ed erigere un muro. Iniziamo un passo alla volta installando mozilla firefox nei computer.

Giovanni
giocol
Prode Principiante

Messaggioda Guiodic » sabato 15 marzo 2008, 18:54

@giocol: sono in parte in disaccordo, nel senso che dato il carattere tecnico del tuo istituto, io farei qualche lezione su *nix perché è qualcosa che sicuramente serve nella vita professionale.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda giocol » sabato 15 marzo 2008, 23:08

Guiodic ha scritto:@giocol: sono in parte in disaccordo, nel senso che dato il carattere tecnico del tuo istituto, io farei qualche lezione su *nix perché è qualcosa che sicuramente serve nella vita professionale.

Ciao, la scuola è di carattere tecnico professionale. Considera che tutti i pc hanno almeno 4 anni minimo, e che il sistema operativo è windows, nelle varie versioni. Gli elettrici elettronici hanno i loro software che girano su win, i meccanici - termici (settore di cui faccio parte) il loro software, tra cui vecchie licenze di autocad (che non gira su linux). Uso qcad, ma è molto lontano dal software commerciale e non è paragonabile a firefox - IE, oppure a openoffice - MS office. C'è molta strada da fare.

Io preferisco essere concreto e realista e sarei contentissimo se si usasse openoffice al posto di MS office.

Ribadisco, alcuni hanno iniziato ad usare firefox e per me è un primo passo. Daltronde anche io ho usato per circa 2 anni firefox e openoffice per win prima di passare a linux. Quindi stimo in un tempo da uno a tre anni il tempo di passaggio per tutti gli utenti. Nelle scuole dove ho insistito troppo ho avuto l'effetto contrario, quindi preferisco fare un piccolo passo, ma in positivo.
giocol
Prode Principiante

Successiva

Torna a Bar Ubuntu